Storica edizione dei nostri Meeting esclusivi: un incontro con il maestro Gualtiero Marchesi seduto a tavola tra noi durante tutto lo svolgersi della degustazione a raccontare, illustrare, guidare… Una regia esclusiva, unica, attenta, irripetibile. Davvero una serata indimenticabile!
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 6 luglio 2006
L’esclusivo tavolo Amici Gourmet
Sullo schermo i video realizzati durante la mostra Gualtiero Marchesi e la grande cucina italiana tenuta al Castello Sforzesco di Milano
Grissini
Mise en place
Piattooo!
Dripping di pesce
Una delle creazioni più note e rappresentative della cucina del Maestro, non solo massima autorità di cucina, ma anche intenditore d’arte e di musica. Un aforisma di Marchesi recita: “la cucina di per sé è scienza, sta al cuoco farla divenire arte”. Questo piatto traduce molto eloquentemente l’idea in sostanza. È un omaggio alla tecnica del dripping lanciata da Pollock, in cui l’artista sgocciola o schizza la sua arte sul supporto, in questo caso il piatto. La tela è fatta con maionese, atta a sostenere gocce di clorofilla al prezzemolo, salsa di pomodoro, nero di seppia, vongole sgusciate e calamaretti bolliti. Un vero pezzo di storia dell’arte culinaria da mangiare.
Achrome di salmone
Un’altra citazione al mondo dell’arte figurativa, in particolare all’achrome di Piero Manzoni, concettualmente diversa dalla precedente. Se prima, infatti, l’opera era massima espressione del rapporto creativo tra artefice e materia, qui abbiamo la ripetizione dello stesso atto, esemplificato dal trancio di salmone, che proietta la cucina in un loop tautologico in cui lasciarsi perdere.
Marchesi ci illustra tutte le dotazioni del provetto gourmet a tavola.
Dopo un approfondimento doveroso sugli strumenti di “lavoro” proseguiamo con…
Ragout di polpa di rane e code di gamberi
Piatto in cui si vuole enfatizzare la doppia partizione tra il substrato di polpa di rane e le code di gamberi con salsa ai crostacei in sospensione. La catabasi della salsa rompe l’equilibrio formale della struttura e la porta da una situazione statica a una dinamica, verso l’unione dei due insiemi magistralmente pensata. Come sempre i piatti di Marchesi sono totali e non si limitano mai al solo aspetto sensoriale.
Dettagli
Fritto vegetariano
Semplicissima tempura di verdure, accompagnata dalla salsa agrodolce. Una chiosa orientaleggiante sull’estetica dell’essenzialità.
Per chi avesse voluto gustare la tempura con le mani ecco il panno tiepido con cui detergerle
Preview…
Il brillante e capace Maestro di Sala Ermes Cantera
Piccione al Torcolato, spinaci pinoli e uvetta
Il piatto più tradizionale e fastoso della serata, dove il Maestro ci vuol far assaporare la grandeur classica della sua cucina, senza alcun tono pomposo, ma con l’elegante sobrietà marchesiana.
Animelle in salsa di soia e sesamo
Nella tempura è stata affrontata in maniera passiva la tematica orientale, ora la troviamo invece sviluppata e utilizzata attivamente per conferire equilibrio alla succulenta animella, attraverso un azzeccatissimo contrasto agro-grasso.
Si prosegue con…
Tagliolini al tartufo nero di Norcia
Un cardine della cucina, forse il più saldo, è la materia prima e questi tagliolini col tartufo ne sono la celebrazione, tanto più che fungono quasi da preludio a quello che sta per arrivare.
Sorpresa!
L’ottimo Direttore Andrea Carrara in prima linea…
Tartufo in crosta di sale
La fine del percorso arriva sul piatto più semplice e meno lavorato possibile, in cui addirittura non è richiesto alcun intervento da parte dello chef. La liturgia della rottura della crosta di sale conferisce una particolare sacralità a questo momento indimenticabile. A disposizione pane rustico…
e Burro di Vipiteno
Gelato allo yogurt, cereali croccanti
Caffè
Caffè Selezione Jamaica Blue Mountain Milani.
Come in famiglia!
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: Marchesotto e scorza d’arancia. ll Marchesotto è composto da gianduja ricoperto con un sottile strato di cioccolato fondente, mentre la scorza d’arancia è ricoperta per metà di cioccolato fondente.
Sottobosco
Franciacorta Docg Ottantesimato Gualtiero Marchesi Magnum – Bellavista
Per concludere questo memorabile meeting non poteva esserci bottiglia migliore di questa esclusiva cuvée di Bellavista, il cui patron, Vittorio Moretti, è anche proprietario del Relais L’Albereta. È un vino davvero unico, realizzato dall’enologo Mattia Vezzola nella vendemmia del 2005 per celebrare l’ottantesimo compleanno del Maestro nel 2010. 70% Chardonnay e 30% Pinot Nero da 40 vigneti diversi è l’uvaggio scelto per creare un vino dai gusti elegantissimi nella loro semplicità, proprio come quelli della cucina di Marchesi. La bottiglia è stata presentata al pubblico nel 2010 in tiratura limitata durante la mostra Gualtiero Marchesi e la grande cucina italiana tenutosi al Castello Sforzeco di Milano e di cui abbiamo apprezzato i filmati sullo schermo presente in sala.
Brindisi finale!
Un piccolo tour nell’atelier del Maestro
La cucina a vista… andiamo a dare un’occhiata più da vicino
Il nostro Mago in cucina
La cantina
Una piccola premura per rendere più piacevole l’esperienza da Gualtiero Marchesi
Un grande grazie a Gualtiero Marchesi per la disponibilità, un grande grazie al suo staff davvero impeccabile per averci regalato una serata esclusiva che rimarrà per sempre! Quando si dice ESSERCI.
Viaggiatore Gourmet
Partner della centonovantaduesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Gualtiero Marchesi del Relais L’Albereta
25030 Erbusco (BS)
Via Vittorio Emanuele, 23
Tel. 0307760562
Chiuso domenica sera e lunedì
E-mail: info@marchesi.it
Sito internet: www.gualtieromarchesi.it
Visualizzazione ingrandita della mappa
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.