Un testo per tutti coloro che amano il vino, realizzato grazie alle competenze del miglior sommelier del mondo, Luca Gardini, e di un team di esperti coordinati da Andrea Grignaffini, giornalista e docente di enogastronomia. Obiettivo del progetto: creare un nuovo punto di riferimento per gli appassionati di vino, permettendo loro di individuare le più interessanti produzioni vinicole di tutto il mondo. Qualcosa di completamente diverso dalle guide attualmente in commercio. Gli autori hanno selezionato le etichette di maggior interesse, superando vecchi canoni e gerarchie e creando un’opera divisa in sezioni: storia del vino, viticoltura, enologia, enografia (geografia del vino), oltre a un approfondimento sulla degustazione e sull’abbinamento cibo-vino. Completano il volume una selezione dei 3000 migliori vini al mondo, i 100 produttori che hanno fatto la storia del vino e le 100 migliori etichette, selezionate a fronte delle degustazioni delle ultime quattro annate in commercio per ognuna di esse.
Contributo VG-TV: Mario sconcerti introduce Luca Gardini, che ci presente l’Enciclopedia del Vino
Contributo VG-TV: Luca Gardini, Andrea Grignaffini, Pierluigi Gorgoni e Marco Pozzali presentano l’opera; l’intervento di Enzo Vizzari; i ringraziamenti finali
La copertina
La prefazione all’Enciclopedia di Luca Gardini
“Caro lettore,
forse ti chiederai il perché di un altro libro sul vino, di un’altra opera che si proponga di parlare della bevanda più affascinante e misteriosa che si conosca.
Le ragioni sono tante, ma la risposta è solo una: per l’amore, la passione, l’enorme interesse che da sempre nutro verso questo magico mondo di profumi e sapori che nel 2010 mi ha portato a diventare il primo sommelier del mondo.
Alla fine i titoli non contano e nemmeno le esperienze professionali: di fronte a un calice di vino, magari chiudendo per un attimo gli occhi, ci sarai tu, e solo tu potrai scoprire qualcosa di magico, di spirituale, di profondo. Qualcosa che ti leghi al tuo passato, magari ricordando una sensazione olfattiva perduta e poi riscoperta. Qualcosa del tuo presente, la tua fisiologia, il profilo reale di ciò che stai gustando. E qualcosa del tuo futuro, magari immaginando come sarà assaporare tra vent’anni quello stesso liquido profumato. Ma il vino non è certo solo questo. È storia, è religione, è tradizione, è terra, radici, fatica, ma è soprattutto un enorme, sterminato luogo di lavoro degli uomini che oltre tremila anni fa hanno capito come da un grappolo d’uva fatto fermentare potesse nascere una magica bevanda che inebriava e dava calore. Un’autentica rivelazione.
Se questo è lo spirito che mi ha mosso verso questa nuova, originale avventura editoriale – anche grazie al sostegno e all’apporto di Alessandro Dalai, un editore coraggioso e appassionato che, con me, ha voluto circumnavigare le terre del vino – il risultato lo troverai nelle pagine a seguire.
Un progetto ambizioso, certo, che intende offrirti, nella forma più chiara e immediata possibile, una visione d’insieme approfondita e dinamica dell’intero panorama enologico mondiale, in alcune tappe che reputo fondamentali per una comprensione esaustiva, una istantanea da più punti di vista.
Oltre alla sezione che si propone di accompagnarti nel mondo della degustazione, redatta senza inutili nozionismi, solo seguendo quelle linee guida che ti faranno meglio apprezzare ciò che stai bevendo, troverai alcune considerazioni relative agli abbinamenti cibo-vino utili per suggellare quello splendido momento in cui la buona cucina incontra le tantissime proposte enologiche oggi sul mercato.
In forma di fruizione enciclopedica, poi, troverai una corposa sezione che offre un quadro globale del mondo del vino: i più importanti Paesi produttori, le aree vinicole di riferimento, le varietà coltivate, i climi, i suoli, le produzioni, le chicche e le curiosità; insomma, una macroistantanea, seppur schematica, dato lo spazio a disposizione, ma in grado di fornire una coerente visione d’insieme di tutti gli aspetti trattati.
Questo volume, però, si propone di seguire segnali di novità, quantomeno nell’approccio metodologico: ecco allora che ho pensato di stilare un elenco dei 3000 vini da non perdere, quelli cioè che varrebbe la pena di assaggiare almeno una volta.
Seguirà una sezione dedicata ai 100 migliori produttori del mondo, quelli cioè che, con il proprio lavoro, hanno connotato indelebilmente la storia passata e presente del vino.
Assecondando le mie inclinazioni e le mie passioni, ho fortemente voluto redigere una classifica. Per farlo, ho scelto un ristretto gruppo di fidati collaboratori: grandissimi professionisti che con me, condividendo finalità e obiettivi, hanno redatto una superlista delle migliori 100 etichette del mondo. Proprio così, il meglio del meglio, delle ultime tre annate uscite sul mercato e degustate. Naturalmente non mancheranno le sorprese e, forse, nemmeno le critiche. Ma tant’è. Credo che l’onestà e la trasparenza del nostro pool di degustazione non abbia bisogno di giustificazioni, né di chiarimenti.
Gli esclusi, ahimè sono tanti, come tanti sono i buonissimi, eccellenti vini che per forza di cose non rientrano nella graduatoria. Mi auguro, ci auguriamo, che questo appuntamento con i 100 Best Wines possa continuare nel tempo, per dare spazio e voce a chi, in questa edizione, è rimasto escluso, magari sul filo di lana, per un’incollatura.
Altre sorprese certo non mancano, ma mi auguro le possiate scoprire sfogliando e leggendo.
Mi scuso in anticipo per le imprecisioni, magari qualche banale errore ma, credimi, abbiamo lavorato a pieno ritmo per mesi, al fine di racchiudere parte del nostro sapere e della nostra esperienza in queste pagine.
Buona lettura”
Mario Sconcerti, noto giornalista sportivo e appassionato di vino, introduce Luca Gardini
Alessandro Dalai, editore dell’opera
Luca ringrazia i co-autori e presenta ufficialmente la guida
Da sinistra: Andrea Grignaffini, direttore creativo di Spirito diVino, docente e membro del Comitato di Direzione della Guida Espresso Ristoranti; Pierluigi Gorgoni, giornalista, docente e degustatore per la guida Vini d’Italia dell’Espresso; Marco Pozzali, giornalista, sommelier e autore di libri.
Andrea Grignaffini presenta le peculiarità dell’Enciclopedia
Prende la parola Marco Pozzali
Una bella foto ricordo
Le prime 1o posizioni nella classifica dei Top 100 Wines al mondo stilata da Luca Gardini e il suo staff
1° Classificato: Port Vintage Nacional 2003 Quinta do Noval
2° Classificato: Romanée-Conti Grand Cru 2008 Domaine de la Romanée-Conti
3° Classificato: Musigny Grand Cru 2008 Domaine Leroy
4° Classificato: Chambertin Grand Cru 2008 Domaine Leroy
5° Classificato: La Tâche Grand Cru 2008 Domaine de la Romanée-Conti
6° Classificato: Chambertin Grand Cru 2009 Domaine Armand Rousseau
7° Classificato: Champagne Brut Œnothèque 1996 Dom Pérignon
8° Classificato: Brauneberger Juffer Sonnenuhr Riesling Trockenbeerenauslese 2007 Fritz Haag
9° Classificato: Château Margaux 2009 Château Margaux
10° Classificato: Montrachet Grand Cru 2007 Domaine de la Romanée-Conti
Informazioni:
Editore: Baldini Castoldi Dalai editore S.p.A., Via De Amicis, 43 – 20143 Milano
Codice ISBN 88-6620-261
Autori Luca Gardini, Pierluigi Gorgoni, Andrea Grignaffini, Marco Pozzali
Data di uscita 20/3/2012
Anno di produzione 2012
Confezione cartonato
Pagine 860
Tutto quello che c’è da sapere sul vino e…
3000 migliori vini al mondo
100 produttori top
100 Best Wines
Costo dell’opera: 35€
In vendita nelle migliori librerie.
In alternativa ONLINE al link che segue http://shop.bcdeditore.it/product.php?productid=16941
Buona lettura!
Viaggiatore Gourmet
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore e non sei ancora titolare della nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole, privilegi e inviti a eventi esclusivi a numero chiuso come quello appena visionato qui sopra. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!