Cartoline dalla Festa delle Stelle Siciliane – Hotel Villa Athena – Agrigento

Mai la Sicilia con tante stelle Michelin che brillano come con l’edizione 2012! Segnale di maturazione e di crescita di una Regione con uno straordinario potenziale e meravigliosi talenti… Clicca QUI per proseguire nella lettura dell’articolo >>

Mai la Sicilia con tante stelle Michelin che brillano come con l’edizione 2012! Segnale di maturazione e di crescita di una Regione con uno straordinario potenziale e meravigliosi talenti.

Hotel Villa Athena la location

Diciamo che la Valle dei Templi non è troppo distante 😉

Unico albergo a 5 stelle immerso nel Parco Archeologico della Valle dei Templi, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità, Villa Athena è posta dinanzi al Tempio della Concordia, vero capolavoro dell’arte dorica del V secolo a.C., dal quale dista solo 200 m.

Residenza principesca della fine del XVIII secolo, Villa Athena, grazie alla lungimiranza del fondatore Avv. Francesco D’Alessandro, diventa albergo nel 1972 a seguito di un restauro conservativo che lasciò inalterato lo stile architettonico dell’epoca.

Il recente completamento dei lavori di restauro e riqualificazione della villa ha accresciuto notevolmente la bellezza e l’esclusività dell’albergo. Gli arredi raffinati e ricercati sembrano fondersi con il confort delle splendide suites con vista sui templi e sul parco di ulivi secolari.

I servizi:
· Accesso internet rete senza fili o connessione con cavo dalla stanza gratuita
· Flat screen LCD TV
· Linea telefonica diretta
· Aria condizionata regolabile dalla stanza
· Minibar
· Cassaforte
· Asciugacapelli
· Teleria da bagno e per letto della migliore qualità italiana
· Doppio ripasso giornaliero delle stanze
· Servizio sveglia
· Fire-fighting system, smoke detectors, emergency alarms
· Quotidiani gratuiti

Gli interni

Risorse download:
-> Tariffe delle camere e delle suite 2012

Scorci davvero suggestivi.

Tipologie delle camere: 3 Double Room Classic; 9 Double Room Superior; 8 Double Room Deluxe; 2 Junior Suite; 4 Suite; Presidential Suite; Villa Suite.

Bagno

Amenities

Dettagli Suite

Vasca Idro

Camera ariosa con letto king–size e schermo TV 37”. Spazioso salotto con bar, schermo al Plasma 50”ed idromassaggio privato. Cabina armadio. Vasta terrazza che consente una panoramica di tutta l’area archeologica.
Bagno in marmo con ceramiche siciliane con doccia e vasca.

Il dolce benvenuto dell’hotel

Camera ariosa con letto king–size e schermo TV 37”. Spazioso salotto con bar, schermo al Plasma 50”e idromassaggio privato. Cabina armadio. Vasta terrazza che consente una panoramica di tutta l’area archeologica. Bagno in marmo con ceramiche siciliane con doccia e vasca.

Lo splendido terrazzo con un panorama eccezionale: il tempio della Concordia

Il tempio di Giunone o Hera Lacinia

Camera ariosa con letto king–size e schermo TV 37”. Spazioso salotto con bar, schermo al Plasma 50”e idromassaggio privato. Cabina armadio. Vasta terrazza che consente una panoramica di tutta l’area archeologica. Bagno in marmo con ceramiche siciliane con doccia e vasca.

Sì nell’oblò…

Nessuna magia, è tutto vero…

La piscina

Il giardino dell’albergo custodisce i resti ben visibili di una basilica paleocristiana costruita tra il V e il VI secolo a.C. Il rinvenimento dell’arredo liturgico come anche della recinzione presbiteriale ne sono una chiara testimonianza. Dai giardini proviene, inoltre, la scoperta del famoso e raffinato pluteo marmoreo datato tra la fine dell’VIII e l’inizio del IX d.C., che testimonia con i propri rilievi la presenza cristiana nella Valle sino alla conquista islamica. (Fonte: sito internet)

Nel luogo in cui si erge Villa Athena sono stati portati alla luce elementi architettonici in marmo quali un capitello, una base e un frammento di colonna.

Merenda con lo chef Pino Cuttaia

Pane casereccio appena sfornato e olio extravergine biancolilla Mandranova

Aperitivo

Stuzzichini: crudo di gambero rosso con calamarata aglio e olio, mousse di melanzana agli aromi canditi, insalatina di arance con finocchietto dolce e passuluna, tartare di gambero rosso all’erba cipollina, fusillone alla trapanese, ostriche fresche by Salvatore Gambuzza dell’Hotel Villa Athena

I prodotti per l’aperitivo sono stati messi a disposizione dalla Longino&Cardenal.

Champagne Cuvée Brut Magnum – Steinbrück

La selezione base della maison, realizzata utilizzando un centinaio di vini differenti. A farla da padrone è il Pinot Meunier, presente per più della metà, seguito quindi dal Pinot Noir e da una punta di Chardonnay. Affinamento di tre anni sui lieviti per un prodotto fresco e dalla buona rotondità.

L’ingresso del ristorante dell’hotel, Il Granaio di Ibla, dove si terrà la cena di gala

Il ristorante si caratterizza per la presenza di un antica cisterna greca (in foto qui sopra) perfettamente visibile grazie alla pavimentazione in vetro e l’illuminazione che evidenzia, ancora oggi, i canali di afflusso dell’acqua scavati nella roccia tufacea insieme ai materiali di costruzione e rivestimento. Nelle epoche successive, la stessa cisterna è stata utilizzata dai romani che l’hanno rivestita con il coccio pesto e anche dai cristiani all’interno della quale ne hanno ricavato una nicchia sepolcrale, tutt’oggi evidente. Nei primi del novecento infine è stata utilizzata per un breve periodo come granaio.

Sbirciamo come sempre la sala in anteprima

Mise en place

Menu

Pane

Champagne Cuvée Brut Blanc de Blancs  – Steinbrück

Lo Chardonnay della cuvée proviene per la maggior parte dal grand cru per eccellenza di questa uva, Mesnil-sur-Oger, completato in seconda battuta da altri vigneti selezionati della Côte des Blancs. Mostra un’invidiabile complessità, portata con la consueta finezza dei blanc de blancs.

Piattooo!!!

Battuto di merluzzo, melanzana e pomodorini al forno by Chef Domenico Colonnetta e Francesco Patti Ristorante Coria

Piatto contraddistinto da due aspetti caratteristici della cucina siciliana: l’intensità e la freschezza. Al gusto marino dominante si aggiunge una lieve punta amara della melanzana e una leggermente acidula dei pomodorini. Il merluzzo rilancia la sua morbida sapidità con una leggera affumicatura al legno di arancio, che rifinisce con grande eleganza la persistenza.

Champgne Cuvée Brut Blanc de Noirs –  Steinbrück

Un blanc de noirs realizzato con uve Pinot Noir esclusivamente del grand cru di Bouzy e composto da una selezione di tre differenti annate. Colpisce per la delicata potenza della sua struttura.

Polpo sulla roccia by Chef Pino Cuttaia Ristorante La Madia

Esaltazione straordinaria dell’incontro tra mare e legumi. Il tenerissimo polpo si mette sicuramente in primo piano, abbarbicato sul suo scoglio croccante di mais, che svetta sul mare di ceci e lenticchie. Alla base della roccia, come ad aumentare il realismo dello scenario gustativo e figurativo, troviamo le cozze, che riverberano con vigore il sapore del mollusco.

Le note di degustazione declinate da Roberto Beneventano

L’intervento di Fausto Arrighi – Direttore Michelin Italia

Champagne Cuvée Millésimé Vieille France 2004 – Albert Le Brun

La cuvée di punta di questa maison ottocentesca, distribuita da Steinbrück. 60% Pinot Noir e restante Chardonnay, con una permanenza sui lieviti di cinque anni. Le coinvolgenti note aromatiche dominate dai sentori fruttati nascondono un corpo comunque importante.

Mollica atturrata e sarde by Chef David Tamburini Ristorante Casa Grugno

La classica pasta con le sarde opportunamente corretta dalla presenza della mollica di pane tostata nella composizione dei tagliolini. Per il resto tutto si gioca sul campo aromatico, approntato dalle sarde e dal fondo di finocchietto selvatico.

Prende la parola Ciccio Sultano

Pino… che gran mattacchione!

Uovo di seppia by Chef Pino Cuttaia Ristorante La Madia

La famosissima reinterpretazione della seppia ripiena da parte di Pino Cuttaia. La carne della seppia viene inserita in un uovo svuotato e quindi cotta. Il risultato visivo e la consistenza sono davvero ingannevoli, perché l’impressione è senza alcun sospetto quella di un uovo sodo. A sostituire il tuorlo c’è il classico ripieno costituito da pane, erbe e tentacoli, mentre sul fondo una crema di ricotta a base del nero di seppia e di limone. Piatto grandioso sotto tutti i punti di vista.

Champagne Cuvée Brut Premier Cru s.a. mise en cave 2002 – Steinbrück

Una cuvée classica di 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, provenienti rispettivamente da vingneti Grand cru e Premier cru della Côte des Blancs e della Montagne de Reims. Gli anni di affinamento sui lieviti sono tre e a emergere maggiormente è la solidità della struttura.

Champagne Cuvée Grand Cru Brut Rosé – Paul Louis Martin

Un’altra maison dal retaggio ottocentesco, sempre distribuita da Steinbrück e i cui vigneti si trovano tutti nel grand cru di Bouzy. Cuvée composta da 55% di Pinot Noir, 30% Chardonnay e per il restante da un taglio di Bouzy Rouge, un vino rosso a base sempre di Pinot Noir di Bouzy. Resta sui lieviti per tre anni e in bocca si mostra bello scattante, nonostante la sua notevole complessità.

Agnellino da latte al carbone, crema di fava larga di Leonforte e sanapone by Chef Domenico Colonnetta e Francesco Patti Ristorante Coria

L’agnello, tenero e molto saporito, si ammorbidisce a dovere nel sapore grazie alla delicata crema delle celebre fava nostrana di Leonforte. In accompagnamento abbiamo un cubetto di torta salata realizzata con il sanapone, una pianta tipica del territorio, il cui sapore amaro e il profumo marcato ricordano per certi versi la cicoriella selvatica.

Etna by Chef David Tamburini Ristorante Casa Grugno

David Tamburini è abituato a lavorare nel suo locale di Taormina alle pendici dell’Etna e ci propone come gran finale un omaggio al vulcano. Il suo dolce, che ricorda nell’aspetto la roccia lavica con la colata incandescente intorno, è composto da una meringa cotta al vapore, coperta di cioccolato e cosparsa di briciole di savoiardi tinte di nero. La lava è invece realizzata da una salsa di fichi d’India che massimizza la personalità sicula del piatto.

Moscato di Siracusa 2007 – Baroni della Corte

Anche sul dessert c’è la firma di Steinbrück, che distribuisce i vini di questa storica azienda. Il Moscato di Siracusa è prodotto con uve Moscato Bianco leggermente appassite, che nutrite dal suolo siciliano arricchiscono il loro profumo con un corpo molto caldo e ancora più seducente. Presenta tutta la struttura del passito con la spigliatezza di un Moscato classico.

Il patron di Steinbrück Italia, Roberto Beneventano Della Corte, tra i promotori della serata, ringrazia gli chef e gli ospiti della serata

Prende la parola Pino Cuttaia, organizzatore di questa edizione e promotore della Valle dei Templi come sede della manifestazione

Escono dalla cucina le brigate per ricevere il meritato applauso

Un bel brindisi tutti insieme

Angelo Biondi, assessore provinciale al turismo, consegna la targa celebrativa a Pino Cuttaia

I Patron di Villa Athena

Un Ciccio Sultano in grande spolvero in versione Flair bartender

Non capita tutti i giorni di avere Ciccio Sultano come barman e Pino Cuttaia al servizio in sala

Gin tonic…

Lo spaghetto di Pino Cuttaia alle 3 di notte

La festa entra nel vivo…

La colazione

Pranzo alla Terrazza Belvedere

Pranzare con questo panorama non ha prezzo

Pane

Spaghetti ai ricci di mare

Per pranzo ci teniamo leggeri, senza rinunciare a una gourmandise succulenta come il ragù di ricci di mare.

E’ proprio tutto… cronaca di una 36ore meravigliosa! Indimenticabile!

Grazie a tutti! Alla prossima!

Stay tuned.

Viaggiatore Gourmet

Hotel Villa Athena
92100 Agrigento (AG)
Via passeggiata archeologica, 33
Tel. +39 0922. 596288
Fax +39 0922. 402180
E-mail: info@hotelvillaathena.it
Sito internet:
www.hotelvillaathena.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet Network esclusivo di appassionati Gourmet.

Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore e non sei ancora titolare della nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole, privilegi e inviti a eventi esclusivi a numero chiuso come quello appena visionato qui sopra. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!