Profumi di burro e zucchero, l’aroma di vaniglia e cannella aleggiano nella Piazza Mercato di Abbiategrasso. La campagna lombarda si stringe attorno a questa cittadina che dal 1845 custodisce piccole e grandi “dolcezze” create da una sola famiglia. Besuschio sono Ambrogio, Guido e Giulio, Attilio e ora Andrea, ma anche un indirizzo sicuro, un consiglio fidato e un’esperienza imprescindibile per chi ama la pasticceria. Camminare per le vie di Abbiategrasso può voler dire chiudere gli occhi per un istante, fissare nella mente il brusio di chiacchiere leggere, il tintinnare di cucchiaini nelle tazze di caffè o lo scrocchiare goloso di torroni e tegoline in caramello. Ma è anche lasciare che i racconti di genitori e nonni riportino vivide alla mente le immagini di un paese di fine Ottocento, che aveva in quella caffetteria-pasticceria un offelliere noto in tutta Italia e non solo.
Grand Tour G.H. Mumm Code
Il Grand Tour era un viaggio iniziatico alla scoperta dei piaceri e della bellezza del Mondo Classico. L’Italia, con il suo ineguagliabile patrimonio di eccellenze artistiche, paesaggistiche e gastronomiche, era senza dubbio la tappa più importante.
Oggi G.H. Mumm ripropone il Grand Tour chiedendo a 5 viaggiatori di eccezione di compiere un nuovo viaggio attraverso l’Italia, raccontandone il lato più elegante e contemporaneo: luoghi, persone e fenomeni che, partendo dal recupero della tradizione, offrono prodotti, esperienze e sensazioni fortemente attuali.
Artigiani, chef, tipi creativi o semplicemente eleganti, raccontati settimanalmente su queste colonne dalle firme di Viaggiatore Gourmet, Polkadot, Bobos, Think.Bigchief e FrizziFrizzi.
Buon viaggio!
Contributo VG-TV: intervista al mastro pasticciere Andrea Besuschio
Dal 1845…
“Centossesanta anni e più non sono bastati a cancellare quella voglia di fare, creare e sperimentare che da sempre accompagnano la quotidianità della mia famiglia. Certo io non sono mio padre e i tempi sono cambiati, ma in me c’è un pezzo di lui, dell’esperienza, della tradizione e della sperimentazione che hanno scritto la storia della mia famiglia”.
Andrea Besuschio traghetta l’attività di famiglia nel futuro, ne perpetua la tradizione, ma la evolve in contemporaneità. Si trasforma in un raffinato cioccolatiere, conosce tutti i segreti del cacao e utilizza le migliori tecniche di lavorazione per dare vita a delicatessen uniche. Ma Andrea rimane anche il continuatore di una tradizione di lieviti che ha nel Panettone il suo vertice. Ancora oggi come suo padre, suo nonno e tutta la generazione di pasticceri prima di lui, raccoglie nel “retrobottega” migliaia e migliaia di scatole in cui viene confezionato l’emblema del Natale milanese.
Di una famiglia dolce si ricordano le punte di salato, le morbide carezze di creme e mousse, le speziature di pan pepati e le golosità di praline e dragées.
Le vetrine della pasticceria… Un paradiso per i golosi!
Le festività si avvicinano e qui di prodotti da degustare ce ne sono a iosa
Gli attrezzi di cioccolato
Croccanti attrezzi di cioccolato fondente Criollo 66% in valigette disponibili in due diversi formati.
Altri mitici cioccolati
I Macaron!
Croccanti leggeri con un cuore cremoso. Ganaches al gusto di nocciola IGP, pistacchio, vaniglia Tahiti, cioccolato fondente, lampone, caffè.
Ingredienti:
Farina di mandorle
Albume d’uovo
Zucchero
Porfido
Morbido plumcake al cioccolato fondente con spiccata aromaticità di semi di cacao tostati.
Ingredienti:
Cioccolato fondente
Panna fresca
Farina di semi di cacao
Cuore cremoso fondente
La friabile zeropuntouno… L’ultima novità in casa Besuschio
Descrizione dettagliata la trovate direttamente dal Patron nel Video
L’enoteca
La rassegna stampa
Ci spostiamo nel laboratorio della pasticceria e subito vediamo il monumento… Il forno Artofex del 1951
Nessun super computer per controllare le temperature e i tempi di cottura, solo tanta manualità e conoscenza del mestiere. Tutti i prodotti vengono infornati e spostati con una lunga pala. Il forno è stata costruito in due mesi dal nonno e dal papà di Andrea.
Preparazione dei lievitati natalizi live
Veneziana
Soffice e croccante pasta lievitata con arancio candito, ricoperta da una ghiaccia di amaretto, mandorle e granella di zucchero. Tradizionale a capodanno.
Ingredienti:
Pasta lievitata
Arancio candito
Vaniglia Tahiti
Glassa alle mandorle
I panettoni
Rigorosamente a lievitazione naturale con cedro, arancio e uvetta sultanina.
Ingredienti:
Pasta lievitata
Uvetta sultanina
Arancio
Cedro
Crakele’
Esplosione aromatica per eccellenza in un lievitato soffice e croccante allo stesso tempo.
Ingredienti:
Pasta lievitata
Marroni della Val di Susa
Limone candito
Vaniglia Tahiti
Fave di Tonka
Glassa con crema di mandorle al cacao e nocciole caramellate
Andrea ci mostra i pasticcini appena ultimati
Plum cake
Ricetta della famiglia Besuschio con morbidissima frutta candita.
Ingredienti:
Farina biscotto
Uvetta sultanina
Cedro candito
Arancio candito
Un grande grazie ad Andrea per averci aperto per un giorno il backstage del suo tempio del gusto! Buone passeggiate golose a tutti voi!
Viaggiatore Gourmet
Pasticceria Besuschio
20081 Abbiategrasso (MI)
Piazza Marconi, 59
Tel. 02.94966479
Sito internet: www.pasticceriabesuschio.it
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore? E non sei ancora titolare della Nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole, privilegi ed inviti per eventi esclusivi a numero chiuso. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!