Cartoline dal 87mo Meeting Amici Gourmet Ristorante La Madonnina del Pescatore – Senigallia (AN) – Chef Moreno Cedroni

Ci siamo quasi… il prossimo 24-25 Giugno in arrivo l’annuale sfida Cedroni vs. Uliassi. Se vuoi partecipare anche tu… scrivi a eventi@altissimoceto.com o chiama subito lo 02.303124.307 per gli ultimi posti disponibili.   Di seguito la cronaca dettagliata della performance del mitico Moreno Cedroni “sfida” edizione 2010 … Clicca QUI per proseguire nella lettura dell’articolo >>

Ci siamo quasi… il prossimo 24-25 Giugno in arrivo l’annuale sfida Cedroni vs. Uliassi. Se vuoi partecipare anche tu… scrivi a eventi@altissimoceto.com o chiama subito lo 02.303124.307 per gli ultimi posti disponibili.   Di seguito la cronaca dettagliata della performance del mitico Moreno Cedroni “sfida” edizione 2010

Archivio storico reportage:

-> Reportage del 29 marzo 2007
-> Meeting dell’8 luglio 2008
-> Meeting del 24 giugno 2011
-> Meeting dell’11 maggio 2012

La Madonnina del Pescatore

Anno di costruzione 1939. Marzocca di Senigallia pensata una piccola città ideale, una cittadina verde. Il conte Ubaldo Fiorenzi fece costruire un centinaio di villini, alcuni conservano intatte le caratteristiche originali.

Il mare dopo la tempesta

Sala e mise en place

Pavimento in resina corallo e sedute Knoll Bertoia (1952).

L’angolo libreria.

Consolle servizio e rose light green limbo.

Boiserie dorata.

La natura penetra la sala da pranzo, quasi si sente l’odore del bagnato della clorofilla del legno della terrazza; niente è finzione o improvvisazione, neanche la fittissima tessitura creata per la consistenza sabbiosa della tovaglia.

I tavoli lungo la vetrata… vista mare

Calici Willsberger Spiegelau e teiera Pooto disegnata da Kazuhiko Tomita per il Laboratorio di Pesaro.

Il tavolo Amici Gourmet

Sala Altissimo Ceto con frangisole in bambù, a ricordare i canneti che erano sulla spiaggia.

Aperitivo

Dentifricio e colluttorio

Curiosità o indecisione ?!?

TeodoroMariellaSilvia durante il servizio.

Americano solido e arachide

Succo d’arancia, bitter e martini rosso con arachidi che non si sbucciano. Per ogni arachide vera ne fanno una copia.

Il bravo Teodoro Viola, nostra guida ai vini, durante il percorso di degustazione

Cuvée Annamaria Clementi 2002 – Ca’ del Bosco

Gelato di parmigiano “incidentato”

Olio extravergine di oliva monovarietale Ascolana Oleo de la Marchia – Azienda agricola del Carmine

Degustazione di olio

Pane

Tipologie di pane: pane bianco, nero di seppia, grissini, crackers.

Piattooo!

Ostrica, caramello di aceto di lamponi e panna acida, scalogno e perle di tè Lapsang Souchong, granita di ostrica e borraggine

Hanno utilizzato la crassostrea gigas o ostrica concava pescata nella baia di Portonovo.

Champagne Cuvée 1999 Historie d’Hommes – Gratiot Delugny

Ricciola con salsa di topinambur e indivia, ciliege di Vignola e sesamo nero

La ricciola è leggermente bagnata con riduzione a base di riso.

Una rosa che sboccia… solo interpretare la natura rende possibile questa armonia di forma e di gusto.

Pinot grigio 2009 – Villa Russiz

Seppia con piselli e prosciutto

Seppia taglio Thai e ragù di seppia tradizionale.

Monocultivar di Raggia, dall’uliveto secolare di famiglia. Quasi una spremuta di carciofi e mandorle.

Collio Sauvignon 2008 – Toros Franco Azienda Agricola

Mariella Cedroni, gentile padrona di casa. Classe e sensibilità.

Panzanella di granchio reale con sedano e cipolla di Tropea

Tra una panzanella e una catalana, freschezza quasi dissetante.

Chardonnay 2007 Sicilia Igt Laudàri – Baglio del Cristo di Campobello

Capasanta con salsa di fagiolo nero, cenere e gelatina di nero di seppia

Dedicato a Giacomelli “la figura nera aspetta il bianco”. Anche il maestro avrebbe apprezzato.

Arriva la frittura, prepariamo le armi!

Anni ’70 frittura: guatti fritti

Quelli più buoni sono quelli con la spina.

Salsa rosa, sì ma di Moreno!

Anni ’80: scampi bolliti

Att… enti!!!

Il carapace dello scampo ha sempre un certo fascino.

Anni ’90: scampi alla griglia

Jurosa Chardonnay 2007 – Lis Neris

Finger bowl

Ravioli di pannocchie al vapore con topinambur e fois gras

Il consiglio è di assaggiare gli ingredienti tutti insieme: terra, mineralità, profondità.

Morellino di Scansano 2006 Riserva – Val delle Rose

Petto di piccione marchigiano con pan brioche spalmato di parmigiano da un lato, dall’altro cioccolato e spezie

Brodo di granchio e anice stellato. Estrazione con rispetto!

Macedonia

Friggitelli, carote, sedano, pepe rosa, gelatina di lemon grass e sorbetto di fragole. Le consistenze sono croccanti.

Moscato d’Asti 2009 – G. D. Vajra

Sfoglie ripiene di pecorino di fossa e arancia con fragole e zeste di lime

Caramelle di carta commestibile alla fragola e candy di menta

Sfera di cioccolato fondente con ciliege cotte nello zucchero, mousse di gianduia e spuma di cioccolato bianco

Qui niente vino

Tè Sakura Mariage Frères

Tè verde con fiori di ciliegio.

Una cartina geografica??? Facciamo un viaggio ai tropici

Piccola pasticceria Tropico del Cancro

Ogni luogo ha i suoi sapori, ogni abbinamento è con un cioccolato, niente è casuale per lo chef.

Il caffè

A parte c’è un cremino di gianduia e un sorbetto di Mistrà Varnelli

Il mistrà è un liquore tipico marchigiano e laziale all’anice, perché nelle Marche l’anice è una cosa seria.

Lo chef sempre in prima linea, anche per l’aperitivo serale da Anikò

Energy Drink Lime e Zenzero by Moreno Cedroni

Cuvée Metodo Classico Brut Velenosi

Semplicemente un chiosco

La pedana di Anikò è stata ideata dall’architetto Fabio Ceccarelli con materiali di cantiere edile. Sul tavolo candeline di carta.

Chi non mostra non vende…

… e chi mostra le cose che crea è ricco anche se non le vende

Le cose buone finiscono sempre troppo in fretta

Ventresca di tonno in olio extravergine by Moreno Cedroni.

Il capo non mangia… assaggia

Una coppia sempre vincente

Cosa bolle in pentola?!?

Le raguse in porchetta

Che dirvi… una giornata meravigliosa. Coccole, attenzioni, cucina. Un percorso anche didattico fatto di sensazioni, emozioni vere, genuine!

Si replica con l’edizione Venerdi 24-  Sabato 25 Giugno . Ti aspetto! Scrivici a eventi@altissimoceto.com o chiama subito lo 02.303124.307 ultimi posti disponibili.

Viaggiatore Gourmet

Partner dell’ottantasettesima edizione Meeting di Altissimo Ceto

Ristorante La Madonnina del Pescatore
Marzocca di Senigallia (AN)
Lungomare Italia, 11
Tel. +39 071.698267
Fax +39 071.698484
Chiuso il lunedì
E-mail: info@madonninadelpescatore.it

Sito internet: www.morenocedroni.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

I prossimi meeting di Altissimo Ceto:

www.altissimoceto.net/eventi/

Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).

Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet Network esclusivo di appassionati Gourmet.

22 comments

Comments are closed.