Mandarin Oriental Hotel Group e Fat Duck Group hanno unito le forze per dar vita al primo ristorante londinese dello chef Heston Blumenthal, che aprirà i battenti nell’autunno 2010 nel pluripremiato hotel Mandarin Oriental di Londra.
Blumenthal è il cuoco del ristorante The Fat Duck di Bray (Berkshire, Inghilterra), che si è visto assegnare tre stelle dalla famosissima guida Michelin, ma anche del pub The Hinds Head, che sorge nella stessa location. Blumenthal deve la sua fama internazionale a un approccio culinario unico e a una cucina che chiama in causa tutti e cinque i sensi. Il suo primo ristorante al di fuori dei confini di Bray si ispirerà all’inimitabile alchimia del suo stile culinario, con un menu che porta le tracce di un costante lavoro di ricerca e di scoperta dei sapori storici della gastronomia inglese.
Alcuni dei suoi piatti…
Sardine su sorbetto di pane tostato
Lumaca porridge
Mandarin Oriental e Heston Blumenthal stanno lavorando fianco a fianco con il designer di fama internazionale Adam Tihany per creare gli interni del ristorante. Prendendo spunto dai tratti tipici dello stile inglese e dall’innovativa cucina di Blumenthal, Tihany intende valorizzare materiali tradizionali come il legno, la pelle e il ferro, che rappresentano le fondamenta storiche dello stile inglese, reinterpretandoli in chiave moderna, per mettere in evidenza il revival e la modernizzazione delle ricette tradizionali messi in atto da Blumenthal.
Con 140 coperti, il nuovo ristorante sarà aperto a pranzo, a cena e per il tè del pomeriggio. Alla guida della cucina troveremo Ashley Palmer Watt, che collabora con Blumenthal al The Fat Duck da nove anni in veste di Group Executive Chef.
Nitro tea final
Ostrica frutto della passione
Heston Blumenthal : “Sono elettrizzato all’idea di aprire un ristorante nel cuore di Londra. Nutro un profondo rispetto per il marchio Mandarin Oriental e collaborare con questo gruppo è per me un’evoluzione naturale, che mi offre una straordinaria opportunità.”
“Siamo felicissimi di collaborare con Fat Duck Group per questa nuova, entusiasmante avventura. Sono amico di Heston da molto tempo e ho sempre condiviso il suo entusiasmo per le ricette inglesi. È stato un piacere per me collaborare con lui nel programma Roux Scholarship, che ha aiutato a emergere alcuni chef inglesi di grande talento”, ci spiega David Nicholls, Corporate Director of Food & Beverage del gruppo Mandarin Oriental.
Il pluri-premiato Mandarin Oriental Hotel Group detiene e gestisce alcuni degli hotel, dei resort e dei residence più esclusivi al mondo. Attualmente Mandarin Oriental gestisce o sta sviluppando 41 hotel, che corrispondono a più di 10.000 stanze in 25 Paesi, con 17 hotel in Asia, 14 nelle Americhe e 10 tra Europa e Nord Africa. Inoltre sono già operativi o in fase di sviluppo 13 Residence Mandarin Oriental, collegati agli immobili del Gruppo.
Riferimenti:
Mandarin Oriental Hyde Park
London SW1X 7LA, United Kingdom
66 Knightsbridge
Telephone: +44 (0) 20 7201 3773 (Reservation)
Telephone: +44 (0) 20 7235 2000 (General Enquiries)
Telephone: +44 (0) 20 7201 3772 (Sales & Catering)
E-mail: molon-info@mohg.com
Sito internet www.mandarinoriental.com/london
The fat duck
Bray Berkshire SL6 2AQ
High Street
Telephone: +44 (0) 1628 580 333 (Reservation)
E-mail: monica@lotuspr.co.uk
Sito internet www.fatduck.co.uk