(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1999
Proprietà: Celestino Gaspari
Enologo: Celestino Gaspari
Agronomo: Celestino Gaspari
Addetto al ricevimento: Chiara Nanfioli e Celestino Gaspari
Ettari di proprietà: 15 ha
Produzione annuale in bottiglie: 30.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su prenotazione.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto:
Utilizzo di lieviti selezionati:
“Per completare questi due punti cerco di fare alcune precisazioni: non è facile utilizzare un termine appropriato come biologico, biodinamico,
convenzionale..ecc.. poiché, se vogliamo, la nostra azienda attualmente è collocata sul compromesso dei medesimi; personalmente ritengo che nulla si possa improvvisare, e risulta essere poco credibile tantomeno conveniente adottare una di queste soluzioni se alle spalle non ci sono effettivamente anni di esperienza. Ritengo quindi che l’uso di queste discipline sia relazionato alla personale esperienza che, comunque, nella nostra realtà, risulta sicuramente protendere più verso il biologico e il biodinamico che convenzionale.”
Cit.: Celestino Gaspari.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
Vini Bianchi
82/100 – Veneto Bianco IGT From Black to White 2008 (Cat. B)
La voglia di sperimentare e di provare qualcosa di diverso, ha portato alla creazione di questo vino bianco, proveniente in origine da vecchi ceppi di Rondinella. Sicuramente ci sarà ancora della strada da fare, per raggiungere un frutto pieno e corposo a tutti gli effetti, ma i presupposti sono sufficienti per poter scommettere che nei prossimi anni avremmo da che divertirci. Nell’immediato possiamo apprezzare briose note agrumate, con vivaci effluvi di menta piperita, mentre in bocca c’è un ritorno fresco ed esuberante che invoglia il sorso.
Vini Rossi
91/100 – Amarone della Valp. Cl. 2004 (Cat. F)
Percorso di crescita per un’azienda che sta compiendo passi da gigante anche per quanto riguarda i vini “storici” della zona. La colorazione granata della sua veste non deve far temere, poiché siamo di fronte ad un temperamento giovanile nel carattere e nella propensione alla maturazione. Profilo olfattivo che sulle prime si mostra un po’ nervoso e desideroso di farsi spazio, si apre con un frutto maturo, ricco e polposo e che lascia il passo ad un finissimo floreale essiccato. Ottima la corrispondenza al palato, dove la forza calda dell’alcool si fonde bene con lo spessore e la trama tannica di notevole fattura, dando equilibrio e profondità, prima di dare sfogo all’articolazione finale.
83/100 – Valpolicella Cl. Sup. 2007 (Cat. C)
Una veste rubino intensa, il frutto al naso risulta maturo e di buona ricchezza, pulito, nitido e senza cedimenti. Al gusto risulta ancor più prestante sul piano della importanza con un tannino che si fa sentire ma che è ben integrato. Spessore gustativo in evidenza e mineralità in chiusura.
85/100 – Veneto Rosso IGT 60.20.20 2007 (Cat. D)
Il nome singolare dato a questo vino evoca la composizione dei vitigni utilizzati: 60% di Cabernet Sauvignon, 20% di Cabernet Franc e 20% di Merlot, provenienti da un vecchio vigneto sito nella zona dei Colli Berici. Un vino in pieno stile Zymé, dotato di un frutto pieno e deciso, con un profilo di carattere pur nella sua semplicità. Bocca precisa nel dettaglio e salda nel tannino. Offre una chiusura gradevole anche se non particolarmente lunga. Un prodotto che avrà modo di crescere in futuro e da seguire sicuramente nelle prossime versioni.
88/100 – Veneto Rosso IGT Kairos 2006 (Cat. H)
Il Kairos è frutto della seconda selezione delle uve che compongono l’Harlequin (non inviatoci…), una sorta si “second vin”. Un gran bel vino, tecnicamente ben fatto, anche se non possiede la pienezza e lo spessore della 2005 degustata in precedenza. Lo troviamo un filo più sottile e lineare, con un quadro aromatico molto contratto e che soffre un po’ in questo momento se parliamo di nitidezza e definizione. Di carattere invece è la sfumatura balsamica che imprime vitalità ad un finale cioccolatoso. Palato avvolgente e con una spinta alcolica decisa e risoluta. Trama tannica fitta e mordente di buona fattura, mentre il finale è lungo e promettente.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
Vini Bianchi
82/100 – Veneto Bianco IGT Il Bianco 2008 (Cat. B)
Un vino la cui storia è ancora tutta da scrivere. La base di questo vino è ottenuta da uve che provengono da una serie di sperimentazioni messe in atto negli scorsi anni e che li hanno portati a creare dei ceppi di Rondinella bianca. Il presente c’è ed è concreto, un vino deciso e mai banale. Certo, resta da mettere a compimento tutta una serie di valutazioni anche in fase di assemblaggio con le altre uve, ma che lo porteranno ad ottenere maggiore compattezza ed equilibrio.
Vini Rossi
91/100 – Amarone della Valpolicella Classico 2003 (Cat. F)
Ce ne fossero di 2003 così. Soprattutto in questa denominazione. Cedimenti non se ne vedono all’orizzonte. Eppure poteva esser facilmente intuibile, quando poi si parla di vini ottenuti da uve che, oltre alle concentrazioni derivate dall’annata calda, gli hanno “forzato” anche l’appassimento. Certo, il vino non è facile da “leggere”, ne tantomeno risulta agevole arrivare in fondo alla bottiglia; ci vuole una bella compagnia di amici per dargli fondo, ma la piacevolezza è assicurata. Un frutto “dolce”, polposo e ricco di contenuti. Aromi carichi di mora e ribes in confettura ed un taglio energico dato dal cassis e dal balsamico. Bocca piena e calda. L’acidità si sforza parecchio a dare la sua presenza, ma è aiutata da una forza sapido-minerale da non sottovalutare.
89/100 – Provincia di Verona IGT Oz 2006 (Cat. G)
Vino interessante e particolare, ottenuto da una selezione di uve di Oseleta in purezza, ottenendo così un prodotto che mostra grinta e carattere. Frutto incisivo e fragrante, articolato da sensazioni di fiori fresche e spezie piccanti. In fase gustativa si mostra prima un po’ ritroso, salvo poi allargarsi e creare volume con una qualità tannica di sicuro effetto, ma mai ingombrante. Adatto per palati che sono alla continua ricerca di nuovi stimoli e peculiarità.
92/100 – Veneto Rosso IGT Kairos 2005 (Cat. H)
Altissimo Ceto
Per essere un vino che viene considerato il secondo vino aziendale di punta e se valutiamo che è fatto con quella parte di uve (o di vini) che non rientrano nell’Harlequin (assente in questa sessione), possiamo sbilanciarci su pareri piuttosto encomiabili. Una delle migliori versioni della storia, seppur breve, di questo vino. Pronto a dare soddisfazione nell’immediato, ma capace di durare per un periodo molto lungo. Un profilo aromatico di grande intensità e personalità. Ricco nelle sue innumerevoli sfaccettature, se teniamo presente che vi hanno partecipato circa 15 vitigni diversi. Concentrato, voluminoso e spesso ma retto da un’acidità che si contrappone come una spina dorsale che non lo fa mai cedere in fase gustativa. Altissimo Ceto meritato. Prezzo ambizioso.
85/100 – Veneto Rosso IGT I Vigneti 2007 (Cat. C)
Blend di uve proveniente dai diversi vigneti, un vino che presto si farà da parte e lascerà la scena ad un’altra tipologia e che vi racconteremo nelle prossime puntate. In questo caso si nota un prodotto equilibrato, di buona sostanza e consistenza, con una complessità minuziosa nelle sfumature, ma di discreta finezza. Al gusto si rivela di grande rotondità ed un’articolazione che tende ad avere una chiusura un po’ troppo frettolosa.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr. Zymé
Via Cà del Pipa 1
37024 San Pietro in Cariano (VR)
Tel: +39 045 7701108
Fax: +39 045 6831477
Skype: vinizyme
Sito Web: www.zyme.it
Indirizzo posta elettronica: info@zyme.it
Visualizzazione Google Map: