(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1960
Proprietà: Famiglia Zenato
Enologo: Alberto Zenato
Agronomo: –
Addetto al ricevimento: n.d.
Ettari di proprietà e/o affitto: 70 ha
Produzione annuale in bottiglie: 1.500.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento. Dal lunedi al venerdì dalle 9.30 alle 11 e dalle 14.30 alle 16.30
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto:
guyot per la maggioranza e in parte cordone speronato
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
Vini Bianchi
*89/100 – Lugana Riserva Sergio Zenato 2008 (Cat. C)
Altissimo Ceto
Fortemente voluto, in quanto crediamo che sia uno dei migliori vini della denominazione e desiderosi di inserirlo nel contesto della nostra Guida dei vini by Altissimo Ceto. Questo piccolo gioiello proviene dalle vigne più vecchie del Podere Massoni, le viti crescono su un terreno cretaceo-argilloso, con rese bassissime per ettaro, mentre la vendemmia avviene in fase più tardiva. Le sapienti mani della famiglia Zenato, non fanno altro che impreziosire il tutto, per un vino che porta la dedica del fondatore. Esordisce nel bicchiere con bagliori luminosi che ricordano l’oro zecchino, incanta l’olfatto con copiose note di frutta matura tropicale ed un finale vanigliato che si congiunge a delicati effluvi agrumati. Al palato si concede generoso, senza riserve, in maniera goduriosa ed appagante. Ottimo l’equilibrio tra la componente calorica e la vivace freschezza. Un vino che, siamo sicuri, riuscirà ad emozionare anche il palato più esigente.
Vini Rossi
90/100 – Amarone della Valp. Cl. 2007 (Cat. F)
Rubino concentrato con sfumature granate. Ampio e suadente l’approccio olfattivo, tutto incentrato su note balsamiche delle più tradizionali, dall’anice al boero, dalla liquirizia al tabacco mentolato. Lodevole l’eleganza introduce un palato convincente ed esaustivo con una brillante freschezze ed una tannicità decisa. Classico e mai deludente.
92/100 – Amarone della Valp. Cl. Ris. Sergio Zenato 2005 (Cat
Ci fa sempre enorme piacere notare come delle riserve “storiche”, come la Sergio Zenato, tenda a dare valore e prestigio alla denominazione, anche di fronte ad annate più difficili. L’etichetta riconoscibilissima che trova la sua espressione attraverso quella caratteristica carta paglia frastagliata, regala un vino dal colore rubino denso ed impenetrabile. I tratti caratteriali sono di quelli fermi e risoluti, bisognosi di ossigenazione per offrire maggiore ventaglio. Naso ricco e profondo di viola appassita, richiami di frutti di bosco in confettura, nota evidente di eucalipto, leggera scia di tabacco da pipa. Si congeda con note di spezie dolci. Strutturato al gusto, ben bilanciata è la trama tannica, austera, ma ben dosata e rinfrescata da una brillante acidità. Lungo ed indimenticabile.
87/100 – Rosso Veronese IGT Corvina Veronese Cresasso 2006 (Cat. E)
Cresasso prende il suo nome dalla peculiarità del vigneto, posto 300 mt sul livello del mare e che presenta un terreno cretaceo morenico particolarmente ricco di sassi. Una messa a fuoco in particolare su questo prodotto, che vuol enfatizzare una realtà autoctona nel miglior modo possibile, a partire dall’autenticità del terreno e alla veridicità del vitigno, rappresentato da uve di Corvina in purezza. Il colore rosso rubino carico lascia già presagire la compattezza e corposità del frutto, infatti l’olfatto viene investito da copiose note di ciliegia nera, confettura di more e lamponi con sentori di prugna cotta. L’incedere al palato è determinato da un buon equilibrio, di ottima coerenza, risulta una bella nota pseudo-calorica che si accompagna con un tannino delicato non troppo presente, perfettamente coerente con la tipologia del vitigno, in cui la sapidità spicca con piacevoli sferzate minerali che sorprendono e ricordano le pennellate decise di Van Gogh. Di buona intensità, non presenta a nostro malgrado un finale sufficientemente lungo per premiarlo maggiormente.
84/100 – Valpolicella Cl. Sup. 2009 (Cat. A)
Rosso rubino intenso e luminoso. Naso concentrato con sensazioni accattivanti di frutta rossa e liquirizia, si susseguono note speziate in una danza armonica di piacevoli sensazioni di foglie di menta. Trama tannica ben definita e buona morbidezza da un’ avvolgente nota alcolica. Finale in coerenza per quanto emerso fino a qui.
87/100 – Valpolicella Sup. Ripasso Ripassa 2008 (Cat. B)
Altissimo Ceto
Da sempre la famiglia Zenato è ai vertici di questa categoria. Una famiglia che ha sempre creduto nel Ripasso, offrendo un prodotto di rilievo per caratura e personalità, mentre altri lo consideravano più “l’Amarone vorrei ma non posso”. Rubino intenso con riflessi violacei. Avvolgenti gli effluvi di prugna e visciola mature, fiori rossi appassiti, foglie di menta , chiodi di garofano e tabacco. Non mancano rabarbaro, liquirizia e le eleganti note di cacao e caffè. Al palato si presenta caldo nella spinta alcolica, morbido ed avvolgente, con una trama tannica ben definita e buona freschezza a sostegno del tutto. Chiusura ampia e saporosa.
Vini Dolci
91/100 – Recioto della Valp. Cl. 2006 (Cat. D la 0,375)
Il recioto dell’azienda Zenato, nella versione targata 2006, è un vino di grande rilievo. Nel bicchiere si muove lentamente dando prova di grande corpo e dolcezza. Elargisce sentori di visciola in confettura, dattero farcito, vaniglia, e leggere nuances di erbe aromatiche. L’avvolgenza in bocca è preponderante, caldo sotto l’aspetto pseudo-calorico, ma comunque ben supportato da una fresca nota tannica e sapida nel finale.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
Vini Bianchi
82/100 – Soave Classico Colombara 2008 (Cat. A)
Una versione efficace e di sicura garanzia, è quella proposta dal Colombara di Zenato. Un vino che offre una paletta armomatica enologicamente ben fatta, ben disegnata, pur di non notevole profondità. Molto centrato su una maturità del frutto ponderata ed equilibrata. In bocca è di media avvolgenza, dove la consistenza tende a giocare le migliori carte subito all’inizio, visto che l’uscita di scena è abbastanza precoce. Più di quanto si avrebbe rilevato all’olfatto.
Vini Rossi
89/100 – Amarone della Valpolicella Classico 2005 (Cat. F)
Un vino appoggiato su solide basi costruite dalle sapienti mani della famiglia Zenato. Tutto improntato sull’equilibrio e sulla coerenza gusto-olfattiva che non ha lampi dotati di grande carattere, ma offrono garanzie e sicurezze e capaci di essere piacevolmente apprezzate. Da tutti.
88/100 – Corvina Veronese IGT Cresasso 2005 (Cat. E)
Ottenuto dalla vinificazione di uve Corvina in purezza, il risultato è un vino insolito, ma molto concreto. Che nasce con l’idea di mettere a punto e valorizzare un’uva che è patrimonio importante dell’economia enologica della zona. L’esperienza in fase di vinificazione da parte della famiglia Zenato, la esalta, dando forma a complessità olfattive floreali e di erbe aromatiche davvero particolari, le quali vanno ad impreziosire la centralità del frutto di grande caratura. Sviluppo gustativo fresco ed articolato ed una trama tannica che crea volume e chiude in maniera molto fine.
85/100 – Valpolicella Classico Superiore 2007 (Cat. A)
Considerando l’ambizione del vino, il punteggio, a prima vista, potrebbe risultare un filo eccessivo. Ma la nostra chiave di lettura è andata molto più sul profondo, tendendo ad analizzare ogni singola sfumatura che potesse offrire nel momento dell’assaggio. Non è dotato di un’acustica potente ed impressionante, la sua complessità è molto più minuziosa e quasi bisogna “tendere l’orecchio” per ascoltarla nel profondo. Anche al palato corre sulla stessa lunghezza d’onda e con una beva esaltata al massimo.
87/100 – Valpolicella Superiore Ripassa 2007 (Cat. B)
Una carica intensa cromatica rosso rubino con riflessi violacei accesi. Un naso che inizialmente si presenta timido ma che si lascia avvicinare piacevolmente, mentre al secondo naso si mostra pulito, generoso e ben vinificato, rivelandosi poi di grande equilibrio olfattivo. Al palato si avverte rapidamente il tocco aziendale fatto sempre di notevoli equilibri. Lampo acido- sapido che esalta la beva, i tannini egregiamente integrati e di grande qualità, solo l’influenza del legno tende ad essere messa in maggiore evidenza. Equilibrio e discrezione fino in chiusura.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Zenato
Via San Benedetto, 8
37019 San Benedetto di Lugana – Peschiera del Garda (VR)
Tel: +39 045 7550300
Fax: +39 045 6400449
Skype:
Sito Web: www.zenato.it
Indirizzo posta elettronica: info@zenato.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa