(SPAZIO PER LA VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1994 (dal 1960 a livello ridotto)
Proprietà: Josef e Johanna Sölva
Enologo: Dieter Sölva
Agronomo: Josef Sölva
Addetto al ricevimento: Dieter Sölva
Ettari di proprietà: 5,5 ha
Produzione annuale in bottiglie: 50.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento e massimo 20 persone.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: i vigneti vengono lavorati dai titolari stessi in modo integrato, questo significa che si rispetta pienamente la natura e si cerca di ottenere Uve e vini “naturali”
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
85/100 – A.A. Pinot Bianco Riserva Klaser 2007 (Cat. A)
Non corriamo il rischio di risultare annoiati di fronte ai vini di questa azienda di Caldaro, capaci di nutrire discussioni per il loro risvolto imprevedibile. Da un lato abbiamo note di maturità del frutto fin troppo caricaturali, dall’altro abbiamo sensazioni floreali e fruttate decise e agrumate. Bocca che si sviluppa con un senso di pienezza e con una chiusura “dolce” di surmaturazione. Acidità comunque in grado di sostenere il passo.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
Vini bianchi
86/100 – A.A. Pinot Bianco Klaser 2006 (Cat. A)
Se non fosse stato per alcuni canoni sensoriali troppo marcati nella cadenza aromatica, di decisa impronta caratteriale ma di forti mutamenti evolutivi, ecco che il Klaser di Niklas poteva ambire a posizioni maggiori. Resta il fatto che il campione degustato era una versione 2006 di questo vino, ma ci piacerebbe trovare in futuro dei temperamenti più improntati sulla vitalità e freschezza, al fine di acquisire maggiore convinzione. Apprezziamo comunque la maggiore vigorìa mostrata al palato, con un ingresso disposto con sofficità e calore in cui il frutto polposo rappresenta il nucleo delle sensazioni che si accompagna con vigore e finalizza un timbro aromatico netto e deciso.
87/100 – A.A. Sauvignon 2008 (Cat. A)
La versione 2007 del Sauvignon annata firmato Dieter Sölva, è disegnata negli elementi con un quadro aromatico che richiama in maniera abbastanza marcata nei tratti, che sembra rilanciare gli aspetti esotici del distretto neo-zelandese di Marlbourogh. Lontani per latitudine ma non per attitudine, considerando che Caldaro e dintorni, si riescono a confezionare vini bianchi di estrema finezza e precisione. A cui si aggiunge, lunghezza e profondità del bagaglio aromatico e post gustativo, con una continuità in fase gustativa, che rivela spazi compiuti e splendide energie di sapori.
85/100 – A.A. Bianco Mondevinum 2006 (Cat. B)
Tutto sommato una prova lineare, diretta e molto corretta per l’uvaggio Mondevinum di casa Niklas. Preferiremmo trovare maggiore energia e freschezza nel frutto, capace di andare oltre di quanto non incida la naturale evoluzione dello stesso, dovuta al soggiorno in bottiglia. Ma offre degli spunti davvero originali, al limite dell’aromatico. Chardonnay, Sauvignon e Pinot Bianco (e secondo noi, anche qualche grappolo di Gewürztraminer è finito dentro…), trovano una perfetta coesione tra di loro, senza che nessuno prevarichi in maniera decisa. Al palato offre tanta avvolgenza e morbidezza senza riuscire ad imprimere grinta, con un’acidità che dovrebbe essere più tagliente.
Vini Rossi
84/100 – A.A. Lagrein-Cabernet Riserva 2006 (Cat. C)
Come tutti i vini della gamma dei vini di Niklas, anche in questo caso la disposizione della paletta aromatica incide per ampiezza e suadenza. Tuttavia, ci troviamo anche in questo caso a registrare una cornice di una certa evoluzione, espressa con dolcezza e un po’ troppa maturità. Il quadro gustativo si mostra subito avvolgente, salvo poi farsi più sottile e lineare, si elegge un tannino morbido e cesellato, con una scia finale che si allunga tutto sommato per polposità e piacevolezza.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Weingut Niklas
Via delle fontane 31a
Località S. Nicolò
39052 Kaltern – Caldaro
Tel: +39 0471 963432
Fax: +39 0471 963432
Skype: –
Sito Web: www.niklaserhof.it
Indirizzo posta elettronica: info@niklaserhof.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa