(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1996
Proprietà: S.R.L. (Sabino Basso-Simone Basso-Paolo Sibillo)
Enologo: Fortunato Sebastiano
Agronomo: Fortunato Sebastiano
Addetto al ricevimento: Paolo Sibillo
Ettari di proprietà e/o affitto: 20 ha
Produzione annuale in bottiglie: 300.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: SI
Visite in cantina: SI
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: A conduzione Biologico.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.c.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
87/100 – Fiano di Avellino 2008 (Cat. A)
Ancora un vino creato da Luigi Moio e ancora una grande espressione del territorio e dell’eleganza del vitigno. Un vino con note floreali in apertura di naso e, in successione, pera Williams, agrumi e una bella finezza nel finale. In bocca entra setoso, avvolgente, pur dimostrando un carattere un po’ nervosetto, con una freschezza acido/sapida decisa che entra in scena e che ci accompagna in maniera intrigante, fino in chiusura. Dimostra di avere ancora delle lacune per un’amalgama di elementi, non ancora completato. Ma le potenzialità ci sono tutte, così come le nostre certezze per vederlo in prospettiva.
85/100 – Fiano di Avellino Ripa Alta 2007 (Cat. B)
Uno stacco che ci sta’ tutto. Che segna un nostro minore apprezzamento del Ripa Alta 2007, se paragonato alla versione “classica” targata 2008 sempre di Villa Raiano. Lo spessore ed il carattere del vino in oggetto, sono sicuramente più evidenti, ma quello che ci ha fatto sorgere alcune perplessità, riguardano i suoi tratti caratteriali un po’ appesantiti che lo hanno segnato nel corso della degustazione. Talvolta le tonalita ricche, mielose e complesse non soddisfano appieno gli equilibri e non vanno a braccetto con quello che sono i dinamismi da riscontrare in un Fiano di carattere. Entra sicuramente in gioco il fattore annata, che nel caso di una 2007, può raccontare tanto cose belle che sono comunque piacevoli da ascoltare in un vino come questo, ma la sinfonia orchestrale si fa meno “melodiosa”, visto che diventa suonata da molti strumenti dalla cadenza importante. Decisamente più scattante al palato, con l’acidità che tiene ben salda la spina dorsale del vino.
85/100 – Greco di Tufo 2008 (Cat. A)
Questo vino è l’esemplificazione di quello che vuole essere il pensiero dell’azienda: dare ai vini il rispetto del territorio, utilizzando una “punta” di modernità e di originalità. In effetti all’esame olfattivo ci troviamo di fronte ad alcune note che ricordano la camomilla e foglia di thè, abbastanza inusuali in questa tipologia di vino, ma che corredano e completano i sentori floreali, agrumati e minerali del classico Greco di Tufo. All’esame gustativo ritroviamo tutta la snellezza e la vivacità a cui siamo abituati, insieme al classico gioco di alternanza tra sapidità e freschezza, che in questo vino è espresso su buonissimi livelli.
88/100 – Taurasi 2005 (Cat. D)
Altissimo Ceto
Vino che sulle prime ha destato un notevole stupore. Ha messo sul tavolo delle carte che hanno colpito per il suo indice di maggiore gioventù se paragonato agli altri campioni inseriti nella stessa sessione. Colore dalle piene e profonde sfumature porpora, naso con un frutto ancora fragrante, bocca con un’acidità decisa ed un tannino scalpitante. Vino che trapela sicuramente struttura, vitalità e carattere, ma alla ricerca della sua armonia non prossime nel breve periodo, viste le prospettive di invecchiamento che ha dimostrato.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Villa Raiano
Via Bosco Satrano, 1
83020 S. Michele Di Serino (AV)
Tel: +39 0825 595663
Fax: +39 0825 595361
Skype: villaraiano
Sito Web: www.villaraiano.it
Indirizzo posta elettronica: info@villaraiano.com
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa