(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1965
Proprietà: Famiglia Zonta
Enologo: Stefano e Adriano Zonta
Agronomo: Adriano Zonta
Addetto al ricevimento: Stefano Zonta
Ettari di proprietà e/o affitto: 20 ha
Produzione annuale in bottiglie: 100.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Viticoltura di tipo tradizionale
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012
89/100 – Breganze Cabernet Due Santi Zonta 2008 (Cat. D)
Altissimo Ceto
Anche se sfiora di un soffio la soglia dei 90 punti, rimane comunque un grande vino. Di ottima fattura presenta un accordo ben riuscito tra Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, con armonia ed equilibrio nell’interpretare la scena da parte di ognuno. Il bicchiere si veste di un profondo ed impenetrabile rosso rubino, mentre l’olfatto sembra rubato ad un sottobosco ricco sia di frutti rossi che di note vegetali mai volgari, che si sposano perfettamente su un altare speziato. Il gusto è pieno, nitido e coerente. Ben marcata è la freschezza e la trama tannica fitta, quest’ultima appare ancora un po’ “verde” in questa fase della maturazione, ma lascia presagire una vita assai lunga a questo vino. Lunga e felice.
84/100 – Breganze Cabernet Zonta 2008 (Cat. B)
Vino solido, dotato di grande pulizia enologica, che presenta uno stile molto riconoscibile e personale. Non compie voli pindarici e non cerca di stupire, ma riesce a centrare direttamente il bersaglio se si parla di immediatezza e intensità. Color rosso rubino intenso, intriga l’olfatto con un cestino di piccoli frutti di bosco rossi. Con delicatezza e suadenza ripropone con rinnovata vigoria sensazioni di mora e lampone. L’assaggio si rivela piacevole, avvolgente e ben equilibrato, sia nelle note calde, che in quelle che riguardano la freschezza ed il tannino, anche se quest’ultimo risulta essere ancora un po’ verde. Essenziale ma piacevole, la persistenza gusto-olfattiva.
Vini Dolci
90/100 – Breganze Torcolato Due Santi Zonta 2007 (Cat. D la 0,375)
Altissimo Ceto
Armonia ed eleganza sono le peculiarità che fanno di questo vino un fuoriclasse. I fratelli Zonta curano con profonda dedizione e grande maestria i loro vini proprio a partire dalle vigne, fino ad arrivare al risultato finale in bottiglia. Ci fa estremamente piacere, quando tutto questo zelo da risultati così apprezzabili come in questo caso. Lucente la livrea oro con nuances più profonde che donano riverberi scintillanti. Si muove nel bicchiere lentamente, quasi in maniera vanitosa, tesa a farsi meglio ammirare, si concede misurato ed integro nel suo bagaglio olfattivo che ricorda tanto il miele e viene poi scandito da intensi profumi floreali e di frutta matura tropicale, riuscendo infine a sorprendere con effluvi citrini. L’attacco in bocca è lusinghiero, consistente nelle sue parti morbide, il tenore zuccherino è ben equilibrato da una freschezza che non tarda ad arrivare creando cosi il giusto equilibrio e gratificando il palato. Ottima la persistenza, un vino di temperamento che sa conquistare anche i palati più esigenti.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
90/100 – Breganze Cabernet Due Santi 2007 (Cat. D)
Altissimo Ceto
Va detto prima di tutto che il Due Santi è un vino di grande personalità. Molto originale e puntiglioso a livello aromatico, si dispiega in una complessità olfattiva ritmata e variegata, con un legno perfettamente integrato. Di buon volume al palato, di buona concentrazione e sostanza, senza essere eccessivo o troppo caricaturale. Un trama tannica ben eseguita, permette al vino di distendersi con buona facilità.
84/100 – Breganze Cabernet 2007 (Cat. B)
Vino tecnicamente ben fatto e perfettamente in linea con le scelte aziendali, di proporre dei cabernet di grande fattura e sostanza e che non siano troppo scontati per quanto concerne il quadro aromatico. Non di grande complessità, ma generoso e che va dritto al punto come riconoscibilità, senza cadere nel convenzionale. Bocca di buon volume, di sostanza e chiusura tutta all’insegna della bevibilità. Di sicuro valore, soprattutto se diamo un’occhiata anche al prezzo.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Vigneto Due Santi di Zonta ssa
Viale Asiago, 174
36061 Bassano del Grappa (VI)
Tel: +39 0424 502074
Fax: +39 0424 502074
Skype: –
Sito Web: www.vignetoduesanti.it (in allestimento)
Indirizzo posta elettronica: vignetoduesanti@virgilio.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa