(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1998
Proprietà: Antonio Moretti
Enologo: Carlo Ferrini e Gioia Cresti
Agronomo: n.d.
Addetto al ricevimento: Giovanna Moretti
Ettari di proprietà: 50 ha
Produzione annuale in bottiglie: 170.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
84/100 – Morellino di Scansano Poggio al Lupo 2008 (Cat. B)
Sorprende questo Morellino per corpo, spessore e volume. Risulta pieno, ma dietro tutta questa opulenza, se ne esce con la giusta vena acida che gli dona quel tocco rinfrescante, piacevolmente responsabile per alzare il livello generale del vino. Frutta nera succosa e polposa “a go-go”, vena balsamica- mentolata e floreale di giaggiolo. Bocca voluminosa e gestita da in cantina da mano sapiente. Equilibrio ed integrazione, sono due parole che calzano perfettamente al “lupo” di Maremma, non stanca nella beva e chiude con un bel ricordo fruttato.
87/100 – Oreno 2006 (Cat. G)
Il vino di punta di una Tenuta che in poco tempo si è fatta conoscere oltre-oceano e che ha portato nel mondo un piccolo angolo della provincia di Arezzo. Superpremiato, supertitolato, ha raggiunto con questa 2006 una compattezza ed una solidità mai avuta prima. Ammiraglia con la potenza di una fuoristrada di forte cilindrata, con una marea di cavalli da scaricare (e da fondere) nel corso della sua vita in bottiglia. Al palato è robusto, autorevole, quadrato con certi spigoli da smussare e ben impostato. Non consigliato a chi predilige invece, vini più snelli e longilinei.
87/100 – Maremma Toscana IGT Poggio al Lupo 2008 (Cat. F)
Il Poggio al Lupo è la branca Maremmana di Tenuta Setteponti, qui si producono Morellino e questo IGT che porta il nome della Tenuta. Cabernet, Alicante e Petit Verdot, per questo superconcentrato Maremmano, davvero ampio in tutti i sensi. Saranno anche l’Alicante ed il Cabernet i principali responsabili, ma un fruttato così polposo ed una colorazione così marcata, sono davvero una rarità. Profondo rubino/porpora, frutta, frutta e ancora frutta, sia rossa che nera. Poi vaniglia, cannella ed sciroppo di amarena. Per finire liquirizia. Tanta. Bocca abbondante, così piena che raggiunge livelli di vigilanza causa “strabocco”. Orgogliosamente opulento, tannini rotondi e menzione di merito per la vena acida, così presente e vivace da migliorare nettamente la chiusura di palato. Sconsigliabile a chi ama invece i vini con maggiore scioltezza.
90/100 – Toscana IGT Orma 2006 (Cat. F)
Altissimo Ceto
A nostro avviso il miglior 2006 uscito dall’azienda Sette Ponti, in questo caso di provenienza Bolgherese, per questo taglio bordolese responsabile del blend. Possiede tutti i migliori caratteri che (dovrebbe?) contraddistinguono un vino della costa: pienezza, volume ed eleganza. Si veste rubino con sfumature porpora, intensamente colorato, naso composto, educato ma ricco di contenuti, mora, ribes e visciole, minerale ferroso, liquirizia e china. Al gusto, scala la marcia e schiaccia l’accelleratore. Di grossa cilindrata, potenza e grassezza, non è da meno la tenuta di strada. Mai scomposto, lineare nella sua opulenza, lungo, caldo e gustoso nel finale. A nostro avviso non sarà quel tipo di vino da tenere un decennio in cantina, ma la setosità tannica, l’equilibrio ed il bilanciamento di questa 2006, è davvero notevole.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Tenuta Sette Ponti
loc. Vigna di Pallino
52029 Castiglion Fibocchi (AR)
Tel: +39 0575 477857
Fax: +39 0575 431542
Skype: –
Sito Web: www.tenutasetteponti.it
Indirizzo posta elettronica: tenutasetteponti@tenutasetteponti.it
Visualizzazione Google Map: