(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1986
Proprietà: Massimo e Mauro Gibellini
Enologo: Francesco Gibellini
Agronomo: Francesco Gibellini
Addetto al ricevimento: Francesco Gibellini
Ettari di proprietà: 14 ha
Produzione annuale in bottiglie: 60/70.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Lotta integrata.
Utilizzo di lieviti selezionati: NO
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/ 2012:
90/100 – Vino Rosso da tavola Ubimaior (vino rosso fermo) 2004 – (Cat. F)
Il clone di Lambrusco utilizzato da Tenuta Pederzana è unico nel suo genere, nato in seguito ad una stretta ricerca con l’Università di Bologna da parte del fondatore Franco Simonini. La tipologia usata è comunque il Grasparossa che in questo caso deve avere una particolare predisposizione all’appassimento. Già, perché parlando con l’attuale proprietario Massimo Gibellini, si riscontra il suo amore per il vino Amarone e il suo volerlo riproporre con ciò che ha a sua disposizione. È chiaro che non è volontà sua (e neanche nostra) paragonarlo ai grandi vini della Valpolicella, ma il risultato non può non essere preso in considerazione per le sue caratteristiche e le sue “stranezze”, senza svilire però la centralità caratteriale di questo vino che è riconducibile alle particolarità del Lambrusco. La mescita è densa e silenziosa, di colore rubino concentrato. Didatticamente consistente con una lacrimazione densa, lenta ricca e continua. Il naso è una vera denotazione di vegetale, humus, radice, muschio verde, curcuma, fondo di caffè e quelle note un po’ soffuse che ricordano una soffitta chiusa. Al palato il sorso è sorprendente per ampiezza e volume, capace di elasticizzarsi tra sapidità e la freschezza con tannini eleganti, la morbidezza e la spinta alcolica. La chiusura è apprezzabilmente lunga con ricordi di marmellata di marasca e visciole sotto spirito. Ideale per chi, almeno una volta nella vita, lo “vole fare strano”.
87/100 – Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Cantolibero (Frizzante senza aggiunta di solfiti) 2011 – (Cat. A)
Altissimo Ceto
I progressi qualitativi ottenuti nel corso degli anni dall’azienda di Massimo Gibellini, passano soprattutto da qui. Il suo Cantolibero è una vera ode al Lambrusco, dove la sua unicità nasce dalla vinificazione in assenza di ossigeno e della sua messa in bottiglia senza uso di solforosa. Il calice si dipinge di rosso rubino con spuma cremosa. Il naso è completamente inusuale. Non aspettatevi sentori dolci, aggraziati e ruffiani, predisponetevi piuttosto per un’olfattiva più verticale e graffiante, aggiungetevi ventate balsamiche che ricordano la felce, l’iris ed erbe aromatiche timo e rosmarino. La beva è equilibrata da una bellissima morbidezza, la freschezza e la sapidità sono dosate insieme ad una tannino che fa scarsa presenza, ma che passa a timbrare il suo cartellino in maniera fine ed amalgamata. La sensazione finale del palato è il ricordo di frutta in confettura con una leggera nota candita.
86/100 – Emilia IGT Rosso Olmo Scuro (Vino Rosso fermo) 2007 – (Cat. C)
(etichetta non disponibile)
Il suo nome deriva da un vecchio Olmo della Tenuta annerito a causa di un incendio di qualche anno fa e nasce da un blend di Cabernet Sauvignon e Shiraz. Lo assaggiamo in anteprima e dobbiamo dargli qualche minuto di sosta nel calice per poterlo apprezzare al meglio. Così, piano piano, inizia il lento corteggiamento per vederlo schiudersi in maniera dettagliata e precisa. E come la maestosità dell’Olmo, anche questo vino denota struttura. Il naso è lieve ed elegante, dettato da frutta in confettura, prugne e fragoline, note di erbaceo, pepe ed una leggera speziatura dettata da un passaggio in legno. Un vino che nonostante la sua mole si mostra piacevole al sorso, in quanto supportato da una freschezza che in questo caso sembra un po’ soffrire il timbro dell’annata, mentre sapidità e tannino fanno il loro gioco, dando ampiezza e buona articolazione. Finale con un delizioso ricordo di susine mature.
84/100 – Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Gibe (Frizzante) 2011 – (Cat. A)
Quando si ordina un aperitivo in estate, tutto si pensa, fuorché ordinare un vino rosso. Eppure questo Gibe ha tutte le carte in regola per essere apprezzato anche in questo caso, oltre alla sua più felice collocazione magari davanti ad un bel piatto di culatello. Rosso rubino dai riflessi ramati e di buona concentrazione, regala una ventata fresca anche al naso, con sfumature di marasca su tutti, ma anche lampone e fragoline. Bocca di buona personalità e medio spessore, dona freschezza di beva che viene accentuata dalla sapidità e dagli elegantissimi tannini. Mostra una leggera scia dolce sul finale data da un leggero residuo zuccherino che non disturba e che invoglia alla beva.
82/100 – Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Il Grasparossa della Tradizione (Frizzante) 2011 – (Cat. A)
L’abito presenta tonalità fitte di color rosso lampone, mentre il naso rispecchia il varietale con toni di fragoline di bosco immerse in un sottobosco vivo, che ricordano l’humus e leggere note speziate pungenti riconducibili ai chiodi di garofano. La bocca è resa vitale ed energica dalla carbonica e subito dopo si ammorbidisce mettendo in luce dei tannini che risultano vellutati ed una freschezza che sul finale crea elasticità all’insieme, prima di lasciare ancora i ricordi di frutta rossa avuti in fase olfattiva.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Tenuta Pederzana
Via Cavalliera, 8
Località Solignano Vecchio
41014 Castelvetro di Modena (MO)
Tel: +39 059 748072
Fax: +39 059 748052
Skype: lambruscopederzana
Sito Web: www.tenutapederzana.it
Indirizzo posta elettronica: info@tenutapederzana.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa