(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1998
Proprietà: Famiglia Gabellini
Enologo: Franco Calini
Agronomo: Bordini Remigio
Addetto al ricevimento: Stefano Gabellini
Ettari di proprietà e/o affitto: 5 ha
Produzione annuale in bottiglie: 36.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Viticoltura di tipo biologica.
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
91/100 – Forlì Rosso IGT Particella 25 2007 (Cat. E)
Altissimo Ceto
Splendente veste color rubino per questo vino dell’azienda di Bertinoro, che con questa bottiglia enuncia i suoi dettami in materia di Cabernet Sauvignon e Merlot. Caleidoscopico il corredo aromatico: nota balsamica di testa, che poi si dispiega una teoria di frutti rossi sotto forma di confettura(ciliegia, lampone, mora), a seguire note speziate di tabacco da pipa, liquirizia, ed un tappeto di foglie secche, inconfondibili rimandi di cioccolato, mentre in chiusura note di cuoio. In bocca entra con una splendida avvolgenza, bella la vellutata morbidezza mirabilmente bilanciata da un tannino vigoroso ma non ruvido, ben integrato e presente al contempo. Buona la persistenza, declinata sui toni della confettura di frutta. E doppietta stra-meritata nelle menzioni speciali.
89/100 – Sangiovese di Rom. Sup. Riserva Pethra Honoris 2007 (Cat. C)
Altissimo Ceto
Tenuta La Viola è anagraficamente giovane, ma già affermata e sulla rampa di lancio verso l’olimpo dei “grandi”: dal 1998 ad oggi tanta strada è stata fatta, ed ora possiamo apprezzare i frutti del lavoro condotto secondo i parametri “bio”, in maniera costante ed appassionata di questi 5 ettari di vigne felicemente incastonate nelle colline di Bertinoro, a 100 mt slm. Questo Sangiovese indossa un abito di velluto rubino con bagliori granato che introduce un corredo olfattivo importante e variopinto: la viola (nomen, homen!) è il prologo di una sinfonia dei profumi, che si articolano subito dopo nella gamma caratteristica dei frutti di bosco, per poi espandersi in una speziatura notevole e suadente in cui possiamo distinguere dei chiodi di garofano intrecciati a bacche di ginepro e soffi balsamici. All’assaggio il vino si rivela succoso, coerente con i sentori captati dal naso ed il tenore alcolico è ben innestato su una impalcatura tannica solida e fitta. Buona la persistenza in bocca, consolidata da una nitida sapidità.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
89/100 – Sangiovese di Romagna Superiore Riserva Pethra Honorii 2006 (Cat. D)
Altissimo Ceto.
L’azienda di Stefano Gabellini ogni anno compie passi da giganti, dando sfoggio attraverso i suoi vini, di entrare a pieno merito nel gotha della produzione regionale. Il Pethra Honorii 2006 è in assoluto la migliore versione mai prodotta, con il bicchiere che comunica un bellissimo viola intenso molto giovanile. Il profilo olfattivo è incentrato su di un frutto maturo, pieno e carnoso e non esibisce assolutamente dei caratteri vegetali, quelle tonalità un po’ verdi e rinfrescanti sanno invece di balsamico e di menta. Lieve accenno speziato in chiusura che lascia intendere un vino che deve ancora farsi e registrarsi. La bocca è polposa, avvolgente, mostra stoffa e carattere. Un quadro tannico di grande ricamo, minuto e ben integrato, insieme all’acidità e alla venatura sapida, imprimono ritmo ed incisività alla beva, senza mai stancarsi. Con un Altissimo Ceto pieno e meritato.
87/100 – Forlì Rosso IGT Particella 25 2006 (Cat. E)
Vino ottenuto in prevalenza da uve Cabernet Sauvignon e Merlot ed impreziosito da una “punta” di Sangiovese. Il Particella 25 conferma il trend positivo, innescato da questa azienda. Un profilo olfattivo non di grande intensità, ma molto più allargato in una dimensione orizzontale del carattere aromatico, con note soffuse, ma disegnate con grande finezza. Al palato è in grado di soddisfare più generi di consumatori, a fronte però di una produzione molto limitata. Morbido, caldo e di grande “dolcezza” da una parte, più meticoloso ed una venatura più “ruspante” dall’altra, ne fanno un vino internazional-territoriale, dal grande appeal.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Tenuta La Viola
Via Colombarone, 888
47032 Bertinoro (FC)
Tel: +39 0543 445496
Fax: +39 0543 445496
Skype: stefano.gabellini
Sito Web: www.tenutalaviola.it
Indirizzo posta elettronica: info@tenutalaviola.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa