(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1956
Proprietà: Luciano Pira
Enologo: Luciano Pira
Agronomo: –
Addetto al ricevimento: Walter Anselma
Ettari di proprietà e/o affitto: 7 ha di proprietà più 1 ha in affitto.
Produzione annuale in bottiglie: 30.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
87/100 – Barolo Broglio 2006 (Cat. G)
Indiscutibilmente più essenziale del Prapò di pari annata, Il Broglio si mostra con un taglio del frutto più grossolano e meno definito. Bocca lineare e sottile che tende ad asciugarsi per via di un tannino rigido e più acerbo.
90/100 – Barolo Prapò 2006 (Cat. G)
Anche nel caso dei 2006, si conferma lo stacco impresso dai due cru proposti da casa Schiavenza. Il Prapò di Luciano Pira si mostra ritmato nella cadenza aromatica e con un taglio evolutivo più marcato che in altre versioni, ma senza cedimenti. Avvolgente, composto e puntiglioso al palato con un tannino a tratti riservato ma di buona stoffa.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
91/100 – Barolo Prapò 2004 (Cat. G)
E’ notevole lo stacco tra il Prapò ed il Broglio di Schiavenza. Luciano Pira ci ha voluto inviare ancora le versioni 2004. E questo può averli aiutati di molto parlando di apprezzamento generale. Il Prapò possiede un frutto più carico, più ricco e più croccante. Mentre al palato si mostra con la sua consueta avvolgenza ed una trama tannica abbastanza decisa per essere una 2004. Notevole l’aspetto di una crescita qualitativa che di certo non la scopriamo noi, ma che andrebbe messa in maggiore evidenza. Anche se riconosciamo che la produzione al limite del confideanziale, potrebbe presentare delle difficoltà in merito.
88/100 – Barolo Broglio 2004 (Cat. G)
Il Broglio 2004 è un vino di tutto rispetto, pulito, nitido ed enologicamente ben fatto. Pur non possedendo la personalità del Prapo’, quì, il carattere di un Barolo di Schiavenza c’è tutto. Il frutto è ricco e complesso, peccato che sfuma su di un’indole un po’ evoluta per l’annata. In bocca è sottile e lineare, con un equilibrio ed una piacevolezza che può far pensare, agli acquirenti di questa tipologia, di non abbandonarlo troppo tempo in cantina.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Schiavenza
Via Mazzini, 4
12050 Serralunga d’Alba (CN)
Tel: +39 0173 613115
Fax: +39 0173 613130
Skype: –
Sito Web: www.schiavenza.com
Indirizzo posta elettronica: schiavenza@schiavenza.com
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