(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1854
Proprietà: Antica Casa Vinicola Scarpa s.r.l.
Enologo: Carlo Castino e Silvio Trinchero
Agronomo: Silvio Trinchero
Addetto al ricevimento: Personale dell’ufficio Amministrazione
Ettari di proprietà e/o affitto: 50 ha
Produzione annuale in bottiglie: 120.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Coltura tradizionale con interventi solo manuali senza utilizzo di prodotti chimici fatta eccezione per quelli specifici contro le malattie.
Utilizzo di lieviti selezionati: NO
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
87/100 – Barbaresco Tettineive 2008 (Cat. F)
Piccolo passo indietro per il Tettineive di questa prestigiosa cantina. Se da un lato abbiamo un miglioramento della definizione aromatica, dall’altro notiamo che il vino ne abbia risentito un po’ troppo di alcune difficoltà dell’annata. Un frutto più “verde” ed un tannino che si mostra un po’ troppo irrequieto.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
89/100 – Barolo Tettimorra 2006 (Cat. F)
Passo in avanti quest’anno per quanto riguarda l’energia e l’autorevolezza per il Tettimorra di Scarpa. Stile classico ed intramontabile, sempre con quel tocco vegetale ma con un frutto più ricco che lo posiziona avanti se paragonato con la 2005. Ermetico e un po’ restio a proporsi sulle prime, trova maggiore distensione con il tempo. Da attendere.
89/100 – Barbaresco Tettineive 2007 (Cat. F)
Un grande classico consigliato per chi ha un po’ di nostalgia per la Belle Epoque di Langa, quando era tutto minimal, ancora inesplorata, terra di nebbie, contadini e tartufo e con quel sapore/odore di rustico che sa tanto di un mobile Louis XV. Ecco il Tettineive era ed è ancora così, ravvivato e rinvigorito se vogliamo, ma sempre con le basi sui fondamentali del nebbiolo, con un tocco di calore dato dall’annata. Da dimenticare nelle cantine degli amanti del genere.
83/100 – Nebbiolo d’Alba Bric du Nota 2007 (Cat. C)
Possiamo reputarla tutto sommato una buona prova per il Bric du Nota targato 2007. Deve piacere lo stile Scarpa che non impressiona sicuramente per l’imperiosità del frutto, ma per un taglio aromatico più spostato verso un carattere evolutivo. Ma rispetto ad altre prove del passato, il vino si distingue per un pizzico in più di sostanza e di materia. Palato irrigidito come suo solito, con un’acidità particolarmente tesa e a chiudere con la consueta articolazione sapida.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
87/100 – Barbaresco Tettineive 2006 (Cat. F)
Un’altra azienda che sembra vivere una nuova vita. Il Tettineive mantiene quel tocco di Barbaresco classico, un po’ ruvido, longilineo, ma che sembra possedere maggiore vitalità. Tutto sommato una buona prova, un po’ ingenerosa nel punteggio se vogliamo, ma che comunque lascia ben sperare nel futuro. Anche di questo vino…
88/100 – Barolo Tettimorra 2005 (Cat. F)
Siamo convinti e ne auspichiamo vivamente, che questa storica ed affidabile casa vinicola, viva un nuovo florido periodo di vitalità. Perchè è proprio la vitalità che questi vini ne hanno più bisogno ed il Tettimorra 2005 è un valido esempio. Certo, lo stile non aiuta la sua fruibilità nell’immediato, ma siamo sicuri di essere davanti ad un esempio che saprà maturare con giudizio e ponderatezza, per uscire tra qualche anno, con la giusta e completa pienezza aromatica e smussare quei spigoli che lo fanno apparire un po’ troppo crudo in questo momento.
85/100 – Barbera d’Asti La Bogliona 2005 (Cat. F)
Altissimo Ceto.
Dedicato per chi è alla ricerca della Barbera d’Antan e dal forte richiamo territoriale. Ma soprattutto per chi ha la pazienza di dimenticare le bottiglie in cantina, per averle al massimo della loro espressione. E quella di Scarpa è la Cantina di riferimento in questo senso. Anche nel bicchiere ci impiega del tempo prima di riuscire a manifestare tutta la sua espressione, poiché la confidenza con il mondo esterno è difficoltosa. Non di grande ricchezza, ma dalle sensazioni molto suadenti e caratteriali. Al palato è diretta, vibrante e grintosa. Per palati forti. Con acidità e sapidità che impongono il loro potere. Un Altissimo Ceto meritato, perchè in mezzo a delle sessioni di Barbere, abbiamo bisogno anche di questi caratteri. Un po’ nostalgici…
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Antica Casa Vinicola Scarpa
Via Montegrappa, 6
14049 Nizza Monferrato (AT)
Tel: +39 0141 721331
Fax: +39 0141 702872
Skype: –
Sito Web: www.scarpavini.it
Indirizzo posta elettronica: info@scarpavini.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa