(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1972
Proprietà: Donatella Sartarelli
Enologo: Alberto Mazzoni
Agronomo: Luca Severini
Addetto al ricevimento: Patrizio Chiacchiarini
Ettari di proprietà: 60 ha di vigneto e 6 ha di oliveto
Produzione annuale in bottiglie: 250.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: SI. Su richiesta viene spedito il listino prezzi
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: per i vigneti lotta integrata secondo le linee guida del basso impatto ambientale. Per l’oliveto biologico
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2012/2013:
84/100 – Verdicchio dei C. di J. Class. 2011 (Cat. A)
Anche quest’anno il classico della famiglia Sartarelli può essere premiato per la grande bevibilità. La lavorazione in acciaio di questo vino continua ad eccellere su tutti i fronti. Il paglierino luminoso e vivace con riflessi verdi, un profumo fresco di erbe aromatiche e la grande mineralità, dovuta alla zona vulcanica, si intrecciano a delle timide note di frutta bianca, come la pesca, che rendono questo verdicchio molto piacevole nella sua semplicità. Il gusto mantiene la freschezza di sempre e dimostra anche una grande sapidità. Vino di buon equilibrio che si adatta bene a tutto pasto.
90/100 – Verdicchio dei C. di J. Class. Sup. Balciana 2009 (Cat. E)
Altissimo Ceto
Ottenuto dalla lavorazione delle uve raccolte a novembre, Il Balciana è un vino di alta qualità, longevo e che ha dimostrato negli anni passati di evolvere perfettamente nel tempo. Il suo nome deriva dalle contrade poste sulle ripide colline, dove sono situati gli omonimi vigneti. Il Balciana si ottiene con una bassa produzione per ettaro e si presenta già molto ricco nel colore dorato con delle tipiche tonalità verdi. Così come all’olfatto esprime una grande concentrazione di profumi che si susseguono con una certa eleganza. Un sentore di lievito anticipa i fiori d’acacia e il tiglio. Delle note burrose accompagnano invece la frutta matura che, dalla pesca al mango, vira su sentori di agrume candito, mentre il sottofondo balsamico e minerale, risulta sempre presente e piacevolissimo. In bocca è un’esplosione di frutto, sia le morbidezze che le durezze sono ben presenti e si controbilanciano in un finale gustativo equilibratissimo. La lunga persistenza chiude con una scia agrumata di limone. La classe, come si dice, non è acqua!
85/100 – Verdicchio dei C. di J. Class. Sup. Tralivio 2010 (Cat. A)
Da una rigorosa selezione delle uve in vigna raccolte nei vigneti più vecchi, nasce il Tralivio. Il bel colore paglierino luminoso con riflessi oro concorda perfettamente con il bouquet evoluto e pieno che si sente al naso. La frutta a pasta gialla matura è sferzata da note agrumate su un sottofondo di fiori d’acacia ed erbe di campo ben presenti. In bocca il gusto è pieno, dimostrando un bell’equilibrio tra le note gliceriche e quelle sapide che sono espressione di una mineralità di roccia. È molto articolato sul finale e chiude lasciando una scia tipica di mandorla amara.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009:
87/100 – Verdicchio dei C. di J. Classico Superiore Balciana (Vendemmia Tardiva) 2007 (Cat. E)
Uno dei migliori Balciana mai prodotti. L’impatto olfattivo ha assunto negli ultimi anni delle estrazioni più giocate sulla freschezza e sull’incisività che non quelle dolci e un po’ stucchevoli del passato. Tutto a beneficio della sua complessità. Il colore è giallo dorato, ricco, assumendo delle movenze di notevole consistenza nello sbattere sulle pareti del bicchiere. Presenta uno spunto floreale molto elegante, entra in bocca “in punta di piedi” con le sue note di ginestra ed acacia per poi lasciare il passo alla maestosa frutta gialla matura, lasciando una sensazione di brezza marina che rinfresca e invoglia ancora la beva. Gusto ammandorlato con finale fresco-sapido. Potrebbe risultare un formidabile complice ed un valido alleato per una serata di successo.
83/100 – Verdicchio dei C. di J. Classico Superiore Tralivio 2007 (Cat. A)
Il Tralivio di Sartarelli è sempre un’espressione fedele e classica del vitigno con i canoni aziendali che vogliono sempre portare in bottiglia un vino meno sferzante ed impetuoso e premiarlo per il suo lato aromatico intenso, pieno e compatto. Paglierino con riflessi verdolini, le note fruttate lo riconducono alla pesca bianca, alla pera Williams e con un finale floreale molto delicato, fatto anche di erbe aromatiche ed importanti segni di grafite. La compattezza di questo vino, la si sente tutta al palato, trovando vitalità grazie ad una bocca fresca e sapida ed evidenziando in maniera ancor più importante le sensazioni riscontrate all’olfatto. Approccio elegante e non invadente di uno stile che appare al suo fruitore in maniera sempre sicura ed affidabile. Un classico.
82/100 – Verdicchio dei C. di J. Classico 2008 (Cat. A)
Il “Classico” rappresenta per Donatella Sartarelli, la versione del verdicchio più succosa, fresca, instantanea e fulminea. Deve piacere a primo colpo. Senza se e senza ma. Aspetto paglierino con dei chiari e nitidi riflessi verdolini, il profilo olfattivo risulta agrumato, frutta bianca e fiori di sambuco, senza cedimenti. Al palato gioca tutto sulla freschezza e la sapidità, senza sfoderare un appiglio di decisa consistenza. Facile, in questo caso, vedere la fine della bottiglia.
84/100 – Verdicchio dei C. di J. Passito 2007 (Cat. D)
Unica interpretazione arrivata in sede, da uve appassite. Quindi non ci resta che gioire e gongolare, sotto i dolci effluvi che ci regala questo vino che già ci affascina dal colore, manifestando luminosità e vivacità attraverso la sua veste color oro intenso. Al naso si apre con sensazioni di albicocche candite e cotognata, alternata a note di zafferano che ci portano a socchiudere gli occhi e pensare a viaggi lontani. Al palato si offre con un ottimo equilibrio, finale lungo piacevolmente ammandorlato. Caloroso.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Sartarelli
Via Coste del Molino, 24
60030 Poggio San Marcello (AN)
Tel: +39 0731 89732
Fax: +39 0731 889902
Skype: –
Sito Web: www.sartarelli.it
Indirizzo posta elettronica: info@sartarelli.it