(SPAZIO PER LA VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1967. L’ aquila di Russiz Superiore deriva dall’emblema che fu dei principi di Torre Tasso, tra i primi signori di queste terre, giunti in Friuli nel 1273 al seguito del Patriarca Raimondo della Torre. Il succedersi di nobili famiglie è continuato nel tempo, ma l’elemento principale che ha sempre caratterizzato il nome Russiz Superiore è stato il vino.
Proprietà: Roberto Felluga
Enologo: Raffaella Bruno
Agronomo: Edi Fabbro
Addetto al ricevimento: Cristina Coari
Ettari di proprietà e/o affitto: 100 ha, di cui 50 ha vitati
Produzione annuale in bottiglie: 200.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: /
Utilizzo di lieviti selezionati: /
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009:
Vini bianchi
84/100 – Collio Friulano 2008 (Cat. B)
L’azienda di Marco Felluga, in quel di Capriva del Friuli, ci regala ancora un’ottima versione del Friulano. Il timbro aromatico segue i canoni stilistici aziendali: espressione “dolce” del frutto, con fiori di zagara e artemisia che si incrociano con note di zafferano e mandorla. All’assaggio si mostra sicuro e come se la via fosse già tracciata, in cui la freschezza si accosta con la struttura generosa e al carattere grintoso e speziato.
84/100 – Collio Pinot Grigio 2008 (Cat. C)
All’olfatto offre sicuramente una prova più articolata ed un frutto più polposo rispetto alla versione prodotta dall’altra azienda di proprietà di Marco Felluga. Ma è il palato ad offrire una caratteristica in apertura molto asciutta, che ne compromette lo sviluppo al palato. Da dimenticare ancora in bottiglia per qualche mese, prima di rivederlo in maggiore forma.
87/100 – Collio Sauvignon 2008 (Cat. C)
Il Sauvignon di Russiz Superiore è sempre una garanzia, confermata anche in questa versione, con un varietale che non si limita alle espressioni verdi e vegetali del vitigno, ma è arricchita da una prova di maturità delle uve, attraverso l’espressione del frutto con sensazioni di mela golden e pesca che lascia spazio al finale esotico molto intrigante. In bocca è un campione positivo di “tensione nervosa” data dall’acidità e dalla beva molto rinfrescante, verde e cristallina. Finale sapido ed elegante.
86/100 – Collio Sauvignon Riserva 2005 (Cat. D)
Perfetta riuscita per il Sauvignon Riserva di Marco Felluga, che ritrova i caratteri dominanti del vitigno e una nitidezza dichiarata che si ripropone alla gustativa con uno stampo fresco, lungo e armonico. Tra qualche anno, con un pizzico in più di esperienza in questa tipologia e in presenza di annate di qualità superiori, lo vedremo sicuramente navigare in piani molto più alti.
Vini Rossi
86/100 – Collio Merlot 2006 (Cat. C)
Il profilo olfattivo di questo merlot si caratterizza per discrezione e finezza, con un’evoluzione che porta su note di caffè e tabacco e per un timbro vegetale del frutto. L’ingresso al palato è di buona avvolgenza e morbidezza, salvo poi “innervosirsi” per l’avvicendarsi di sensazioni relative alle durezze, date in primis dalla freschezza dell’acidità e da un tannino di buona qualità, ma particolarmente scorbutico.
86/100 – Collio Cabernet Franc 2006 (Cat. B)
L’altra azienda condotta da Roberto Felluga, ci ha sempre abituato a delle prove egregie e di grande valenza qualitativa, soprattutto per quanto riguarda i vini rossi. Peccato solamente che non ci sia stato inviato il loro rosso di punta, ovvero la Riserva degli Orzoni, perchè sicuramente avremmo avuto l’acuto del campione. Ma niente male è la prova di questo cabernet franc che da molti anni ha trovato una delle sue terre di elezione in quel di Capriva del Friuli. Un colore rosso rubino di grande vivacità, un naso non particolarmente intenso, ma di pregevole finezza ed eleganza; note di frutta rossa fresca, in particolare di ribes. Molto ben bilanciato nel complesso. In bocca segna il suo passaggio con linearità ed equilibrio, supportato da una buona freschezza e con un tannino ben fuso.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Russiz Superiore
Via Russiz, 7
34070 Capriva del Friuli (GO)
Tel: +39 0481 80328/99164
Fax: +39 0481 960270
Skype: –
Sito Web: www.marcofelluga.it
Indirizzo posta elettronica: info@marcofelluga.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa