(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1972
Proprietà: Famiglia Rinaldini
Enologo: Luca Zavarise
Agronomo: Luca Casoli
Addetto al ricevimento: Paola Rinaldini
Ettari di proprietà: 15,50 ha
Produzione annuale in bottiglie: 110.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Lotta Integrata
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/ 2012:
86/100 – Emilia IGT Rosso Moro del Moro (Vino rosso fermo) 2006 – (Cat. C)
Dal 1972 l’azienda Rinaldini Moro rispetta le tradizioni ed i vitigni autoctoni, ma ovviamente il miglioramento qualitativo si ha solo ponendosi obiettivi da poter superare ogni volta, imbattendosi in sfide e alzando i limiti. Così oltre a risanare la proposta di una tipologia di lambrusco noto come Pjcol Ross, negli anni abbandonato a causa della sua scarsa produttività, vi è anche la nascita dopo attento studio di lambruschi fermi, con la convinzione che siano vini che possono regalare soddisfazioni. Uno di questi matrimoni celebrati da Paola Rinaldini è proprio il Moro del Moro che vede l’unione di Lambrusco Pjcol Ross ed Ancellotta. Il colore è d’impatto rosso rubino carico, lucente, ma cupo nella sua trama fitta. Il naso è una vera e propria moltitudine di sensazioni che virano dalla confettura di frutti rossi di bosco, passando per note di sottobosco, humus, terra bagnata dopo una piacevole pioggia estiva, fiori di peonie e geranio in appassimento per chiudere con tabacco, curcuma, cumino. La bocca propende all’avvolgenza con un vino che ha carattere, struttura e personalità, tannini di trama fini e ben delineati, leggera vena sapida, che dona maggiore vitalità rispetto alla freschezza. Un’ottima versione di lambrusco che esce dagli schemi del solito vino “facile” regalando soddisfazioni.
83/100 – Emilia IGT Lambrusco Vecchio Moro (Frizzante) s.a. (rif. 2011) – (Cat. A)
Prodotto per la prima volta nel ’96, nasce in occasione del centenario della nascita del MORO, ovvero il padre del fondatore dell’azienda RINALDO. Con questo vino si vuole dimostrare che, nonostante l’azienda sia avanzata con idee e nuove iniziative, è pur sempre radicata e legata alle tradizioni. Si presenta di colore rosso rubino, riconoscibili piccoli frutti di bosco ribes, more, lampone e prugna matura. Un tocco di balsamico regala freschezza e vitalità al naso. L’assaggio rispecchia coerentemente il naso, proponendo inoltre tannini lievi e vellutati, mentre la ventata di freschezza acido-sapida pulisce il palato gradevolmente.
83/100 – Emilia IGT Rosso Vigna del Picchio (Vino rosso fermo) 2007 – (Cat. A)
Il Vigna del Picchio è un’altra versione aziendale di Lambrusco vinificato fermo, questa volta in abbinamento al 50% con l’Ancellotta. Si esprime attraverso un colore rubino dal tessuto fine e raffinato. Il naso sprigiona note evolute, speziatura, incenso e prugne caramellate con note di sesamo. La bocca è piena ed avvolgente, con il frutto che si perpetua, prima di un finale fresco e dotato di tannini vellutati. Il passaggio in legno non è invadente, anzi lascia una gradevole sensazione di vaniglia e tabacco sul finale.
80/100 – Spumante brut VSQ Pjcol Ross (Spumante Metodo Classico) s.a. – (Cat. A)
Un vitigno, il Pjcol Ross, conosciuto per essere meno produttivo rispetto alle altre tipologie di Lambruschi. Solo con la costanza avuta negli anni da parte di questa azienda, ne esiste ancora qualche esemplare oggi. Bisogna ringraziare quindi Rinaldo, per averlo ritrovato e reimpiantato. Si veste di un rosso scarlatto e dalla spuma violacea. Al naso sprigiona vinosità in primis, piccoli fiori rossi e frutti di bosco. La beva è piacevole, sostenuta da sapidità e freschezza, mentre il tannino risulta fuso e armonico con il resto della massa.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Rinaldini-Az. Agr. Moro
Via Andrea Rivasi, 27
42040 Calerno di Sant’Ilario d’Enza (RE)
Tel: +39 0522 679190
Fax: +39 0522 679964
Skype: Rinaldini Paola
Sito Web: www.rinaldinivini.it
Indirizzo posta elettronica: info@rinaldinivini.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa