(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: Fine Anni ’50
Proprietà: Ferdinando Principiano
Enologo: Ferdinando Principiano
Agronomo: Ferdinando Principiano
Addetto al ricevimento: Ferdinando Principiano
Ettari di proprietà e/o affitto: 7,5 proprietà + 1 affitto
Produzione annuale in bottiglie: 50.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Il produttore ha dichiarato che…
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: “naturale” il più possibile.
Utilizzo di lieviti selezionati: In fermentazione non utilizziamo lieviti selezionati, non utilizziamo solforosa, non utilizziamo enzimi. La solforosa viene aggiunta in dosi omeopatiche solo dopo la malolattica.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
91/100 – Barolo Serralunga Principiano Ferdinando 2007 (Cat. E)
Il bravo vigneron Ferdinando Principiano, è una persona che da qualche anno ha rinnovato il suo stile enologico. Ha portato una ventata di maggiore maturità nella concezione dei vini, abbinata alla viticoltura biologica in vigneto. In continua crescita sono i suoi vini, ed il suo Barolo Serralunga conquista il panel con una prestazione da manuale, sorpassando la linea dei 90 punti in maniera meritevole. Riesce anche ad essere facile nella lettura, solo dopo aver preso una buona boccata di ossigeno. Intenso nel frutto, con quella virgola ferrosa e un po’ balsamica che lo rendono riconoscibilissimo. La bocca è fragrante, scorre sui binari della freschezza e della sapidità, riuscendo a fare breccia in una trama tannica rilevante e serrata. Nell’insieme godibile dalla beva assoluta. Il tutto offerto ad un rapporto qualità-prezzo, davvero invidiabile.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
90/100 – Barolo Ravera 2006 (Cat. G)
Un vino che fa il suo debutto sulla scena langarola e lo fa con una prova magistrale. Non poteva essere altrimenti, visto che la firma sulla bottiglia porta il nome di Ferdinando Principiano. Il rigore e la precisione sono perfettamente in linea con il millesimo 2006, ma in questo caso il frutto viene addolcito e dotato di un lato che punta di più verso lo speziato. Bocca anch’essa suadente e calda. Vigoroso e tenace nell’impatto, anche per l’intransigenza della trama tannica. Il Boscareto 2006 è rimasto in cantina a beneficio di un’ulteriore affinamento. Sarà proposto nelle prossime sessioni
88/100 – Barolo Serralunga 2006 (Cat. E)
Si preannuncia con la consueta facilità di lettura, semplice, corretta ed immediata. Lineare ed essenziale al palato, si riscatta in chiusura con un allungo degni di nota per un Barolo classico. Particolarmente raccomandato a chi è alla ricerca di un Barolo non troppo cerebrale.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
85/100 – Langhe Nebbiolo Coste 2007 (Cat. B)
Ferdinando Principiano è un ottimo vigneron, per certi versi “storico” anche se la sua nuova identità vinicola è abbastanza recente. Perennemente alla continua ricerca di vini che siano sempre più coerenti con quello che vorrebbe che fosse la sua filosofia produttiva. Ecco spiegato il motivo se vi doveste trovare spiazzati, quando davanti a a voi avete vini profondamente diversi tra loro e che sono in continua evoluzione, evidenziando profonde divergenze da annata ad annata. Tornando a questo Langhe Nebbiolo (e poi parleremo anche quando affronteremo Barbera e Barolo), non gli si può riconoscere la bontà qualitativa del prodotto. Se ci possiamo permettere un consiglio, vorremmo dei vini che siano più compatti, più nitidi, di maggior definizione aromatica e gustativa e con tannini più minuti.
92/100 – Barolo Boscareto 2005 (Cat. G)
Ne sentiremo parecchio parlare nei prossimi anni di questo vigneron di Serralunga d’Alba. Da diversi anni ormai produce vini davvero ottimi, ma crediamo che questo 2005 rappresenti per lui un punto fondamentale per essere catapultato definitivamente nel rango delle eccellenze. Il Boscareto 2004 è stato già in questo, un esempio molto valido, ma in questa versione riscontriamo un ulteriore passo in avanti, nonostante l’annata sembrerebbe favorire piuttosto il primo. Il frutto è diventato più ricco, più saldo. Il legno ha trovato maggiore integrazione. Mentre al palato, non avrà volume (non l’ha mai avuto…) ma è pieno, il tannino vigoroso da grande Barolo di Serralunga e una lunghezza…da impugnare il cronometro.
88/100 – Barolo Serralunga 2005 (Cat. E)
Il Barolo Serralunga di Principiano è sicuramente uno dei più limpidi e cristallini esempi, di come dovrebbe essere un Barolo village. Un frutto espressivo e molto aperto ed una succosità di beva che risulta godibilissima. Non ha le caratteristiche per durare a vita eterna, ma risulta piacevole ed interessante nel breve periodo. Così come è interessante anche nel rapporto qualità-prezzo.
86/100 – Barbera d’Alba La Romualda 2007 (Cat. F)
Produzione microscopica anche per la Barbera La Romualda di Ferdinando Principiano. Viticoltore appassionato, di cui abbiamo avuto modo di raccontarvi nella recensione dei Barolo e di come vi sia, in Cantina, un nuovo corso in atto, dove i vini stanno subendo una “trasformazione” che li porterà tra qualche anno, ad essere più possibile legati al territorio. Già oggi, viene seguita una legge “naturale” ottenuta da fermentazioni spontaneee e la solforosa viene sempre dosata al minimo. Ma non è ancora questo lo scopo. La volontà è quella di arrivare a convertire tutti i vigneti ed in particolare, per questa Barbera, di portare in bottiglia, l’opulenza e la grassezza del carattere di Monforte d’Alba, con l’aggiunta della vitalità di Serralunga d’Alba. E la personalità di Ferdinando.
85/100 – Barbera d’Alba Laura 2008 (Cat. A)
Altissimo Ceto.
La Barbera d’Alba Laura di Ferdinando Principiano, ha tutte le carte in regola per essere considerata la tipica “Barbera da beva”. C’è tutto in questo vino. Il potenziale e lo spessore danno subito modo di parlare un liguaggio più semplice ed immediato. Il frutto è croccante, dolce e carezzevole, contenuto nello sfogo aromatico, ma di grande piacevolezza. In bocca è sottile, lineare, diretta e giocata molto sull’equilibrio.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Principiano Ferdinando
Via Alba 19
12065 Monforte d’Alba (CN)
Tel: +39 0173 787158
Fax: +39 0173 787158
Skype: –
Sito Web: www.ferdinandoprincipiano.it
Indirizzo posta elettronica: info@ferdinandoprincipiano.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa