(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1983
Proprietà: Graziano Prà
Enologo: Graziano Prà
Agronomo: Graziano Prà
Addetto al ricevimento: Graziano Prà
Ettari di proprietà e/o affitto: 20 ha
Produzione annuale in bottiglie: 200.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: n.d.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
Vini Bianchi
83/100 – Soave Classico 2010 (Cat. A)
Un Soave Classico piacevole, facile nell’approccio ma mai scontato, capace di farsi conoscere ed apprezzare con un quadro olfattivo diretto e sbarazzino. L’elevazione di questo vino in solo acciaio, lascia integro e nitido il floreale di gelsomino e biancospino, donando leggiadria all’insieme, come un brezza leggera data dalla freschezza e vivacità. Riscontro più che coerente anche al sorso, dove la parola ricorrente è freschezza. Avvolgente, decisa e invogliante la beva. Piacevole ritorno leggermente ammandorlato in bocca.
92/100 – Soave Classico Colle Sant’Antonio 2008 (Cat. D)
Altissimo Ceto
Le premesse sono state ampiamente mantenute dalla versione 2008 di questo cru di Soave Classico, che quest’anno si colloca al vertice delle eccellenze della denominazione. L’attenzione e l’accurata selezione in fase di vendemmia, pensando a raccogliere solo i grappoli più maturi e sani, insieme ad un uso del legno molto discreto che ne conferisce grande morbidezza, hanno consentito questo grande exploit. Come una melodia ispirata, tutto è perfettamente ”accordato”, in uno spartito le cui note si intrecciano tra sentori di un frutto ricco e pieno, passando da acuti agrumati ed incantevoli soffi iodati. Anche al palato la sinfonia è grandiosa, la trama è fitta, la chiave di violino segue le note morbide e calde, mentre la chiave di basso le supporta con una grintosa freschezza e sapidità. Un sorso che incanta, lunghissimo, prima di congedarsi regalandoci un ritorno dolce di vaniglia. Piacevole e ben integrato. Tanti applausi e menzione speciale ampiamente meritata.
85/100 – Soave Classico Monte Grande 2009 (Cat. A)
Monte Grande è un vino che non è fatto per stupire. Concreto, solido e determinato nel suo carattere diretto e tecnicamente ben fatto. Infatti è riconoscibile nella sua franchezza e pulizia. L’approccio denota eleganza, senza essere mai invadente, un frutto discreto che emerge piano piano per poi lasciare la scena ad un bouquet vario ed inebriante. Un classico anche in bocca che risulta ben bilanciato tra freschezza e sapidità, con piacevoli ritorni minerali nel finale.
86/100 – Soave Classico Staforte 2009 (Cat. A)
Bellissima conferma anche da parte del Staforte che si attesta tra le migliori interpretazioni della denominazione. Netto ed immediato il naso, dimostra una pulizia e finezza riguardevole, dove l’incipit è di frutta croccante e leggermente agrumata, si traduce con note di pompelmo ricco e succoso, a cui seguono sentori mandorla fresca e nespola. Importante è la coerenza mostrata al gusto, il sorso è ben bilanciato grazie ad una gradevole acidità. Tuttavia quest’ultima, appare un po’ misurata nell’espressione e non gli permette di donare maggiore articolazione.
Vini Rossi
90/100 – Amarone della Valp. 2006 (Cat. F)
I vini di Graziano Prà in versione Valpolicella, non colpiscono per spessore e concentrazione. I terreni calcarei e marnosi, regalano piuttosto vini che giocano sulla eleganza, la piacevolezza e la mineralità. Un termine spesso abusato quest’ultimo ma che trova la sua naturale conseguenza in questo Amarone. Naso intenso, un po’ sofisticato sulle prime, ma che tende ad aprirsi con l’ossigenazione e rendersi più comprensibile. Tutto giocato su note di mora sottospirito, fiori secchi, chiodi di garofano, mallo di noce, chiude con effluvi di caffè. Grande coerenza sensoriale, il gusto è morbido e ben dosato con tannino levigato ed ottima spinta acida. Un vino godurioso da cogliere oggi, ma che non gli dispiacerà assolutamente se il vostro cavatappi rimanga nel cassetto ancora per qualche anno.
80/100 – Valpolicella Sup. Morandina 2009 (Cat. B)
Rubino acceso di bella luminosità. All’olfatto risulta subito nitido e posato nel suo modo di essere. Aperto, ma non eccessivamente complesso, riserva note di mora matura e composta di ciliegie, seguono sentori di chiodi di garofano e mallo di noce. La bocca non smentisce il naso, restandone fedele ai profumi e ampliando la piacevolezza con un buon equilibrio fra acidità e tannino.
83/100 – Valpolicella Sup. Ripasso Morandina 2009 (Cat. B)
Rosso rubino lucente. Mirtillo e viola con note di cuoio, liquirizia e tabacco da pipa. Al palato è avvolgente e si mantiene ben dosato e distribuito nella distensione, anche se sul finale troviamo un richiamo più crudo ed un tannino deciso, che tendono ad irrigidirlo un po’.
Vini Dolci
89/100 – Recioto di Soave Classico Recioto delle Fontane 2009 (Cat. D la 0,375)
La preservazione dell’integrità del frutto, alla base della filosofia della famiglia Prà, si esprime magistralmente anche nella versione Recioto, dove non viene snaturato dall’appassimento delle uve. Dalle profonde tonalità oro, con nuances ambrate, conquista con un frutto ben composto, ricco e a tutto tondo, il quale verte su note tropicali ricche e consistenti, proseguendo il suo iter con amabili note di miele di castagno. Ottima la corrispondenza al gusto, dove si fregia di importanti note zuccherine accompagnate e supportate da picchi freschi e sapidi che mantengono vivo e dinamico il palato.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
85/100 – Soave Classico Monte Grande 2008 (Cat. A)
Altissimo Ceto.
Da qualche anno, l’azienda dei fratelli Prà si colloca ai vertici della denominazione con vini che rappresentano in sintesi lo specchio della grande vocazione di un territorio come Soave, dando sfoggio di tratti somatici ed elementi che siano il più possibile: chiari, puliti, nitidi e senza tanti grilli per la testa. Sono vini che non offrono spessori o voli pindarici, possono piacere ad un pubblico più ampio, ma non deludono neanche il consumatore più attento e riflessivo. Per esempio nel Monte Grande abbiamo uno schema disegnato ben preciso. Le uve provengono dalla zona omonima e vengono tradotte con forme equilibrate e armoniose, dove prevale un frutto elegante e netto, il riverbero delle note agrumate di una grande Garganega e l’espressione salina-minerale del territorio vulcanico. A tutto questo, ci aggiungiamo un pizzico di complessità dato dall’affinamento in botti grande che aiutano anche a smorzare certi spigoli. Al palato ha guadagnato con questa annata un pizzico di carnosità in più e trovando maggiore equilibrio con il sostegno acido-sapido di profonda espressività, aiuta anche ad incidere in maniera tagliente la sua chiusura vanigliata.
84/100 – Soave Classico Staforte 2007 (Cat. A)
Lo Staforte è ottenuto da un assemblaggio di uve provenienti dai migliori vigneti dell’azienda. Non è un cru ben preciso, ma ciò non toglie che non racchiuda quelle caratteristiche che hanno reso questa azienda, una dei punti di riferimento in zona. Nonostante la completa assenza di affinamento in legno, rispetto al Monte Grande viene proposto con l’annata precedente. In questo caso è stata scelta la strada della maturazione in acciaio a contatto con le fecce fini e dove abbiamo i caratteri dell’annata 2007 che incidono sull’approccio stilistico del vino. Ovviamente un frutto più caldo, con un attacco vanigliato ed esotico al primo naso e con una complessità molto particolare che si fa spazio con l’ossigenazione. Al palato dona l’impressione di un vino che può essere stappato e bevuto in questo momento, anche se con la giusta attenzione, scopriamo che di freschezza e di esuberanza giovanile ne ha parecchia e quindi può incontrare anche i favori, di chi preferisce i vini bianchi con un indice di maturazione più evoluto.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr. Prà
Via della Fontana, 31
37032 Monteforte d’Alpone (VR)
Tel: + 39 045 7612125
Fax: +39 045 7610326
Skype: –
Sito Web: www.vinipra.it
Indirizzo posta elettronica: info@vinipra.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa