(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1999
Proprietà: Massimo Piccin
Enologo: Alessandro Nannelli con la consulenza di Carlo Ferrini
Agronomo: Simone Setti
Addetto al ricevimento: Massimo Piccin
Ettari di proprietà: 40 ha
Produzione annuale in bottiglie: n.d.
Vendita diretta in Cantina: NO
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
92/100 – Bolgheri Superiore Sapaio 2007 (Cat. F)
Altissimo Ceto
Un bravo a Massimo Piccin, il patron di Podere Sapaio, un veneto ormai trapiantato nella costa Toscana, che in soli dieci anni ha costruito una realtà solida ed importante. Prima annata prodotta la 2004. Da qui in poi un lento ed inesorabile crescendo, per un’azienda che ha fatto dell’eleganza il proprio timbro di fabbrica. Il Sapaio è anch’esso un classico taglio Bolgherese, che nasce sotto lo sguardo Ferriniano. Rubino porpora che macchia il bicchiere, di trama fitta. Naso aperto ed armonioso, dove si sente tutto il calore della costa, mora e ribes nero, liquirizia e tabacco dolce, mentolato, ed una chiusura minerale importante. Ottimo lo sviluppo olfattivo che risulta comunque ancora in fase crescente. Colpisce al gusto per l’ampiezza del volume, avvolgente e caldo, con presenza tannica importante ma setosa e soprattutto per la buona freschezza (non facile a Bolgheri) che aiuta lo sviluppo gustativo davvero eccellente. Scorre diritto e pieno già inquadrato nonostante la chiara gioventù. Finale di bocca lungo e caldo con una piacevole nota di marasca.
89/100 – Bolgheri Superiore Sapaio 2006 (Cat. C)
Già la versione 2006 ha sfiorato di poco la soglia dei 90 punti pur essendo solo al terzo millesimo prodotto. Meno profondo nel colore come facile intuire dal millesimo di provenienza, anche il profilo olfattivo si mostra ricco ma più sottile e leggermente più snello di quella raccontata sopra. Timbro elegante come di consueto e che trascina anche l’indirizzo gustativo dall’avvolgenza iniziale fino alla chiusura. Senza cedimenti e senza incidenti
87/100 – Bolgheri Volpolo 2007 (Cat. C)
Il deuxième-vin di casa Sapaio è un vino immediato, ben inquadrato, senza sbavature, pronto da godere immediatamente. Vanta un timbro Bolgherese imperniato sulla finezza. Rubino compatto e serrato, naso che si apre su ricordi di visciola e mora, cannella, cedro, macchia mediterranea e sottobosco. Buon equilibrio gustativo dove la trama tannica risulta docile e perfettamente in sintonia con lo scheletro. Di assoluto livello la struttura nella sua semplicità, con una freschezza che tiene a bada ed allineata la componente alcolica, lasciandole accezioni positive, in una chiusura calda e fruttata. Un Bolgheri da caldeggiare vivamente, a chi è alla ricerca di quel tanto “agognato” rapporto qualità-prezzo.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Podere Sapaio
Loc. Lo Scopaio, 212
57022 Castagneto Carducci (LI)
Tel: +39 0565 765239
Fax:
Skype: –
Sito Web: www.sapaio.it
Indirizzo posta elettronica: massimo@sapaio.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa