(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1995
Proprietà: Roberto Bellini e Patrizia Mazzi
Enologo: Vittorio Fiore
Agronomo: n.d.
Addetto al ricevimento: i titolari
Ettari di proprietà e/o affitto: 9 ha di proprietà
Produzione annuale in bottiglie: 40.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
88/100 – Brunello di Montalcino 2005 (Cat. E)
Sapete cos’è la “Parpagliola” ? Era la moneta d’argento coniata nel 1556, tanto per intenderci quella raffigurata in etichetta, conservata dal patron dell’azienda Roberto Bellini, che testimonia la repubblica Senensis in Monte Ilcino. Un pezzo di storia che vuol manifestare l’attaccamento al territorio che Podere Brizio possiede. Di conseguenza il vino non può che posizionarsi su di uno stile classico, scarico al colore, naso che va lasciato aprire facendolo respirare, senza fretta, dopodiché vi lascerete ammaliare con sottobosco, humus, marasca, fiori rossi secchi, vegetale e resina, con un finale di tabacco e cuoio. Alla beva grande freschezza con tannini presenti ma che non frenano la fruibilità e la leggerezza che risultano le armi migliori, una non evidente struttura risalta ancor di più un finale fresco e fruttato. Peccato che in questo millesimo non duri a lungo nella sua saporosità.
90/100 – Brunello di Montalcino Riserva 2004 (Cat. G)
Un evergreen, un superclassico, quello che ti aspetti da un Brunello. Scorrevolezza e serbevolezza il valore aggiunto. Granato aranciato di buona vivacità al primo impatto, minerale iodato. A seguire viola, talco ed un frutto dolce, nel finale olfattivo cioccolato tabacco ed humus, per un profilo già aperto e completato da terziari. Vibrante e succoso al gusto, vivo grazie ad una acidità presente che insieme a tannini di ottima fattura contribuisce all’eleganza ed alla facilità di beva, saporoso e lungo in un finale fresco e fruttato. Uno alto standard “Brunelliano” per un vino da suggerire senza diffidenza alcuna.
83/100 – Colli Toscana Centrale IGT Podere Brizio 2007 (Cat. B)
Essenziale nella forma ma difficile nello scorrere gustativo. Ci sono aspetti che lo rendono impervio nel percorso, compreso quello olfattivo. Tonalità vegetali al naso, mentre al palato risultano evidenti i tannini tenaci e asciutti in chiusura, con una freschezza che non riesce a trovare la giusta complicità con gli altri elementi. Vino complicato, ma che non inficia la bontà qualitativa generale messa in evidenza comunque dall’azienda.
86/100 – Colli Toscana Centrale IGT Pupà Pepu 2006 (Cat. F)
Un “modernista francofono” in Montalcino, ovvero Merlot e Cabernet in legno piccolo di allier. Lo si può considerare come “il diverso” all’interno del panorama aziendale, anche se la delicata mano, usata per non caricaturarlo troppo, la si può riconoscere. Un vino centrato ben costruito, di media concentrazione colorante. Amarena, chiodo di garofano, liquirizia e pepe. Naso preciso ma non ampio. Lo spessore al palato ben si evidenzia, tuttavia l’equilibrio aiuta a farlo notare di meno, teso a renderlo più discreto e meno esuberante. Finale caldo e asciutto, consigliato vivamente a chi apprezza il genere.
86/100 – Rosso di Montalcino 2007 (Cat. C)
Un’azienda trentennale che vive un periodo di grande fermento, dove la novità sono improntate ad ottenere una qualità decisa. Questo rosso è lodevole per solidità e freschezza, per pulizia e per la chiarezza d’intenti territoriali. Per articolazione e per equilibrio. Dopo la “pesatura” è risultato pieno di virtù e godurioso. Rubino scarico e vivo, frutto voluttuoso, pieno. Viola, mineralità e legno, quest’ultimo ancora ben presente. Bocca estremamente precisa e fluida, non una virgola fuori posto, buona la freschezza, così come i tannini ed alcolicità integrata, chiusura fresca e fruttata. Ben riuscito.
85/100 – Sant’Antimo Leonensis 2007 (Cat. B)
Un vino che avrà ancora bisogno di tempo per trovare la giusta coesione tra il Sangiovese, il Cabernet Sauvignon ed il Merlot. Non ancora ben focalizzato nella definizione, ma possiede un certo carattere e buona stoffa. Veste rubino di media trasparenza. Un interessante binomio tra frutto e legno, è l’espressione del quadro olfattivo, con marasca, ginepro e soffi balsamici. Bocca discreta con spinta tannica e media struttura. Solo la chiusura delude un po’ per via della troppa astringenza, la quale causa una disidratazione finale eccessiva. Nel complesso un buon “passo” è stato fatto, anche se ci troviamo sotto “lavori in corso”. Proiettato nel futuro.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Podere Brizio-Roberto Bellini
Loc. Podere Brizio, 67
53024 Montalcino (SI)
Tel: +39 0577 846004
Fax: +39 0577 847010
Skype: –
Sito Web: www.poderebrizio.it
Indirizzo posta elettronica: poderebrizio@inwind.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa