(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1953
Proprietà: Piero Busso
Enologo: Piero Busso
Agronomo: –
Addetto al ricevimento: Emanuela e Lucia Busso
Ettari di proprietà e/o affitto: 6 ha di proprietà + 2 ha in affitto
Produzione annuale in bottiglie: 30.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Interventi in vigna di carattere biologico nel massimo rispetto della natura e del vigneto.
Utilizzo di lieviti selezionati: NO.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
88/100 – Barbaresco Borgese 2008 (Cat. F)
Anche quest’anno lo stacco tra il S. Stefanetto ed il Borgese è evidente. Il frutto è più terroso, meno definito ed incisivo del vino raccontato precedentemente. Molto più pieno e ricco al palato, anche se il tannino mostra una chiusura più amara sul finale.
90/100 – Barbaresco S. Stefanetto 2008 (Cat. F)
Vino che si consolida nei piani alti della denominazione pur mostrando una tonalità del frutto più cruda rispetto a quella sentita lo scorso anno. Per il resto abbiamo la medesima cura del dettaglio ed una nota di grafite che lo rende più intrigante. Palato molto espansivo e comunicativo, grazie anche ad un tannino aggraziato che gli permette di uscire nella retro-olfattiva in bello stile.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
88/100 – Barbaresco Borgese 2007 (Cat. F)
La vigna Borgese è situata all’interno del cru Albesani di Neive. Il vino che Piero Busso ne ricava ha un frutto più aggraziato, delicato ed armonioso se paragonato al S. Stefanetto. Si dilunga anche verso un grado più speziato. La bocca è in perfetta coesione, dove la determinazione è più misurata, compreso quel tannino che si mostra un po’ grossolano, ma più integrato. Articolazione di conseguenza.
90/100 – Barbaresco S. Stefanetto 2007 (Cat. F)
Altissimo Ceto
Il S. Stefanetto di Piero Busso arriva a conquistarsi la soglia dei 90 punti, con una prova da grande campione. La scalata meritocratica è arrivata a grandi falcate negli ultimi millesimi e crediamo che su questi livelli si possa attestare saldamente. Una versione 2.0, capace di interpretare il vino in chiave moderna, senza perdere nulla sul piano della valorizzazione del vitigno. L’approccio olfattivo merita tempo e pazienza e soprattutto di ossigeno, prima di comunicare quanto di più vero è in grado di esprimere. Il taglio sartoriale è di bella eleganza con un mix di giacca da smoking su un paio di jeans classici. Anche al palato dona la stessa impressione, con quel suo inizio terribilmente imbottonato, salvo poi sfoderare un’uscita tra le più agili e dinamiche. Un vino alla Piero Chiambretti per intenderci…
84/100 – Langhe Nebbiolo 2008 (Cat. C)
Ad essere sinceri ci aspettavamo qualcosina in più dal Nebbiolo di Piero Busso, vista la “simpatia” che nutriamo verso questa famiglia di Neive che nasce da una impennata qualitativa dei suoi vini avuta negli ultimi anni. Al naso viene sottolineata l’intensità olfattiva, mentre la complessità risulta un po’ grossolana e non è del tutto ben definita. In bocca abbiamo spessore e sostanza, ma nel proseguio della degustazione, esce un tannino che tende ad essere ruvido in uscita. Probabilmente siamo di fronte ad un passaggio più contenuto figlio dell’annata ed avremo modo di risollevare le “sorti” quando andremo a parlare prossimamente di Barbaresco.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
89/100 – Barbaresco Santo Stefanetto 2006 (Cat. F)
Piero Busso ci ha mandato solo un cru perché ha voluto prolungare l’affinamento degli altri. Quindi abbiamo potuto inserire in degustazione solo il Santo Stefanetto. Il naso è abbastanza contenuto, un equilibrio frutto-legno che per il momento gioca a favore del secondo elemento. In bocca è avvolgente, caldo, mantenendosi in piedi per la sua freschezza e per il tannino fine e ben integrato.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Piero Busso
Via Albesani, 8
12052 Neive (CN)
Tel: +39 0173 67156
Fax: +39 0173 67156
Skype: –
Sito Web: www.bussopiero.com
Indirizzo posta elettronica: bussopiero@bussopiero.com
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa