(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1997
Proprietà: Vittorio Moretti, presidente di Holding Terra Moretti
Enologo: Pascal Chatonnet
Agronomo: Pascal Chatonnet
Addetto al ricevimento: Ettore Maggi
Ettari di proprietà: 98 ha
Produzione annuale in bottiglie: 310.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Viticoltura tradizionale
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
87/100 – Toscana IGT Petra 2006 (Cat. G)
L’ammiraglia aziendale della corazzata maremmama di Vittorio Moretti, enologicamente ben fatto, con un plus dato dal valore dell’annata con quel tocco dell’eleganza bordolese. Colorato rubino porpora, naso armonioso che scorre in piacevole successione di more, visciole e mirtilli, pepe, liquirizia e vaniglia, prima di una chiusura soft. Rotondo, pieno e vellutato al gusto, equilibrato, con tannini soffici e freschezza sufficiente a dare chiusura calda ma viva. Saporoso con invidiabile ritorno fruttato. Quadro di arte moderna sì, ma comprensibile a chiunque. Una comprensibilità ed una facilità di apprezzamento che ci rende qualche dubbio sulla sua durata e che spiega il punteggio che a prima vista potrebbe sembrare un po’ troppo severo.
84/100 – Toscana IGT Quercegobbe 2006 (Cat. E)
Troppo lontano per noi dal prototipo del “classico” Merlot. Troppo distaccato dal timbro varietale del vitigno e pure troppo distante da un ipotetico punto di riferimento in funzione dell’areale di produzione. Questi i dubbi del panel, verso un vino che si mostra tutt’altro che cattivo, che ha offerto chiaramente dei spunti interessanti che giustificano il (buon) punteggio, ma non soddisfa il nostro concetto ideale e territoriale. Molto distante anche dalla concettualità mostrata invece dall’ammiraglia aziendale descritta sopra. Il Quercegobbe è come se fosse fatto a scalini, con spigoli disseminati qua e là. Il Merlot della “Costa” può essere muscoloso in gioventù, ma poi con il tempo assume rotondità, opulenza, setosità, equilibrio. Non di certo doti che gli si riscontrano/riscontreranno. Almeno in questa versione. Lo aspettiamo in futuro, fiduciosi di ritrovarlo su livelli differenti.
85/100 – Val di Cornia Suvereto Rosso Ebo 2006 (Cat. B)
Un vino assolutamente corretto, le qualità organolettiche rapportate al prezzo ne fanno un prodotto vincente. Non aspettatevi fuochi d’artificio stile “quattro luglio”, perché non li fa. Non aspettatevi di essere toccati nel profondo delle vostre corde emozionali, perché fin laggiù non ci arriva. Ma si mostra un vino pulito, lineare e ben argomentato nella propria semplicità. Questo sì. Giusto così, perché questa è la ragion d’essere dell’Ebo di Vittorio Moretti. Equilibrio ed immediatezza, queste le doti, maggiormente snocciolate. Cantina avvenieristica sotto il profilo estetico.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Petra
Loc. San Lorenzo Alto, 131
57028 Suvereto (LI)
Tel: +39 0565 845308
Fax: +39 0565 845728
Skype: –
Sito Web: www.petrawine.it
Indirizzo posta elettronica: info@petrawine.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa