(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 2000
Proprietà: Guido Guardigli
Enologo: Emiliano Falsini
Agronomo: n.d.
Addetto al ricevimento: Guido Guardigli
Ettari di proprietà: 15 ha
Produzione annuale in bottiglie: 120.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
83/100 – Montefalco Rosso 2008 (Cat. B)
Un Montefalco rosso improntato tutto sulla piacevolezza di beva, pur mostrando un discreto spessore ed una sua personalità. Di buona struttura anche al palato, sostenuta da una rilevante acidità, impreziosita da un finale sapido. Tannino gradevole.
87/100 – Montefalco Rosso Riserva 2008 (Cat. D)
Altissimo Ceto
Stoffa, spessore e carattere per la Riserva di Guido Guardigli. Frutto deciso, verticale, mai scontato, sfoggia aromi di visciole, more, liquirizia e spezie dolci. Palato dinamico, caldo nell’avvolgenza, si allarga grazie ad una trama tannica fitta e ben ricamata. Ritorna vivace sul finale grazie alla freschezza rimarchevole ed una lunghezza non importante nella caratura, ma sottile e gradevole.
90/100 – Montefalco Sagrantino 2007 (Cat. F)
Altissimo Ceto
Azienda che sta guadagnando consensi con il passare delle annate e dove ormai sembrerebbe che i valori qualitativi di ogni singola annata, vadano sempre a raggiungere agilmente la soglia dei 90 punti. Concentrazione cromatica dal colore rubino profondo, anche se di grande luminosità. Al naso ti aspetteresti qualcosa di più condensato, invece brilla per verticalità e dinamismo. Un frutto mai fermo su se stesso, di grande variabilità e stratificazione aromatica; ciliegie e more in confettura, rose e violette, legno di cedro e tabacco da pipa. Speziatura dettata dalla piccantezza del pepe in grani e dalla suadenza e dalla dolcezza della cannella. Bocca un po’ meno profonda di quando dimostrato in fase olfattiva, frenata da una trama tannica che in questo momento non trova la giusta integrazione con il resto della massa. Finale comunque di bella eleganza e di lunghezza meritevole della menzione speciale.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
Vini bianchi
79/100 – Umbria IGT Trebbiano Spoletino 2009 (Cat. A)
L’interpretazione del Trebbiano Spoletino, vitigno autoctono che negli ultimi anni è stato protagonista di una diffusa rivalorizzazione, trova una espressione davvero originale nel prodotto di Guido Guardigli. Non avrà magari un’ampiezza olfattiva e gustativa di rilievo, ma se dovessimo contare le numerose e sottili sfumature che possiede, si potrebbe ancor più rivalutarlo. Dal vegetale ai fruttati, agrunati ed esotici, floreali ed una nota pungente di grafite che rinfresca il suo carattere. La bocca appare più sottile e più snella, ma con un buon equilibrio. Dal finale precoce ma chiusura piacevole e nitida.
Vini rossi
82/100 – Montefalco Rosso 2007 (Cat. A)
“Perticaia” significa “aratro”, da sempre simbolo di operosità e dedizione alla terra. Terra nella quale nel 2000 ha creduto così fortemente il suo patron Guido Guardigli, tanto da decidere di assoldare la sua lunga esperienza di dirigente di aziende vitivinicole al servizio dei vini dell’Umbria. I suoi vini crescono di anno in anno e danno origine ad etichette che offrono notevoli garanzie per i consumatori finali. Rosso rubino terso, il naso si esprime con un caratteristico frutto di bosco ed uno spiccato floreale di iris e violetta, con note finali di sentori balsamici e liquirizia più spiccati. Il palato, non imprime forza e potenza, ma si posa su delle linee molto delicate, dove si evidenzia subito un bel tannino morbido ed integrato.
91/100 – Montefalco Sagrantino 2005 (Cat. E)
Altissimo Ceto
Dall’anno 2000, data di fondazione dell’azienda, il suo patron Guido Guardigli l’ha portata in poco tempo a realizzare una serie di vini che si sono collocati presto, nel top del panorama di questa denominazione. Grazie all’operosità e dedizione verso questa terra, che trova il suo simbolo nella “Perticaia”. Ed il Sagrantino è diventato ovviamente il vino d’elezione. Ha tutti i tratti del grande vino, a cominciare da quel colore denso e profondo, ma molto vivo nelle sfumature. Naso caleidoscopico, alquanto fine, in cui si diffondono le raffinate note di uno spartito musicale che comprende confettura di more, ribes, menta, rabarbaro, liquirizia e cuoio, senza dimenticare un tocco d’inchiostro. La coerenza sensoriale è subito immediata non appena si porta il bicchiere alla bocca, davvero impressionante la perfetta specularità rispetto al naso. Il gusto è pieno, il tannino è regale nella sua morbida potenza, ben bilanciato da un’adeguata setosità. Vino davvero molto lungo e pieno. Da standing ovation.
Vini dolci
87/100 – Montefalco Sagrantino Passito 2005 (Cat. E la 0,375)
Rubino inchiostrato molto corposo, con un bagaglio olfattivo indubbiamente vario che sciorina sensazioni di confettura di ribes, gelatine alla frutta e vari profumi balsamici, con sprazzi di thè ed infusi aromatici, però sottotono rispetto a ciò a cui questa azienda ci ha abituati. Rimarchevole l’equilibrio in bocca, con un bel bilanciamento tra freschezza e tannini, quest’ultimi sicuramente fini. Il finale di bocca è alquanto persistente.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Perticaia
Località Casale
06036 Montefalco (PG)
Tel: +39 0742 920328
Fax: +39 0742 371014
Skype: –
Sito Web: www.perticaia.it
Indirizzo posta elettronica: guidoguardigli@libero.it
Visualizzazione Google Map: