(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1897
Proprietà: Famiglia Bosco
Enologo: Nestore Bosco e Riccardo Brighigna
Agronomo: Gianni Giammartino
Addetto al ricevimento: Stefania Bosco e Giovanna Colecchia
Ettari di proprietà e/o affitto: 80 ha
Produzione annuale in bottiglie: 600.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: Tramite richiesta per mail.
Visite in cantina: La cantina è aperta per visite dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 14.00-18.00 e il sabato 9.00-12.30 su prenotazione al nr tel. 085.847345
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: coltivazione delle viti a filare a cordone speronato (Montepulciano d’Abruzzo, Pecorino, Chardonnay, Cabernet-Sauvignon) e tendone (Trebbiano d’Abruzzo). Viticoltura di tipo biologico.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
Vini Bianchi
82/100 – Trebbiano d’Abruzzo Sup. 2010 (Cat. A)
Siamo ben felici di poter degustare, valutare e descrivere su queste pagine, i vini di un’azienda che ha più di un secolo di storia sul territorio. Gli assaggi iniziano con il Trebbiano, dal colore giallo paglierino dai riflessi intensi. All’olfatto e al gusto esprime tutto quello che vorrei trovare in un vino ben fatto di questa tipologia, il fiore del mandorlo in primavera, un delicato fruttato fresco e note minerali ben percettibili. In bocca entra deciso trascinato dalla vena acida e sapida, sostenuto da adeguata gradazione alcolica che rende il vino in buon equilibrio tra le parti. Bene anche la persistenza.
Vini Rossi
89/100 – Montepulciano d’Abruzzo Pan Vino di Bosco 2006 (Cat. D)
Altissimo Ceto
Rubino fitto, impenetrabile, si spegne nella sua compattezza verso il bordo con luminosità e vivacità. L’estrema concentrazione fa sì che si muova con difficoltà nel bicchiere facendoci vedere il suo estratto e corpo. Un naso che ricorda il bosco, Pan che raffigura il Dio dei pascoli e delle terre selvagge e questo vino ha proprio preso l’amarena selvatica di bosco, fresca, in coffettura e sottospirito, tutta correlata su ricordi di pelle, tabacco dolce e con un finale lievemente minerale. In bocca entra di corpo, con larghezza gustativa e di media freschezza, la quale aiuta a smussare un tannino copioso e giovanile nell’approccio. Un frutto dolce persiste nel gusto donandoci forte piacevolezza.
90/100 – Montepulciano d’Abruzzo Riserva Centodieci 2006 (Cat. F)
110 è, di fatto, il risultato dell’esperienza di un’azienda che ha superato il suo secolo di vita. Vino marcato da un colore viola/nero inchiostro, tinge il bicchiere con decisione, senza lasciare spazio alla visibilità, impenetrabile, denso e ricco scorre nel bicchiere. Naso fitto, frutti neri, liquirizia, lieve balsamico, un pizzico evoluto per i nostri gusti, ma di buona finezza; spezie dolci che ricordano il Curcuma per una grande complessità. Entra in bocca in punta di piedi, ricco, denso, un corpo in sinergia con freschezza, tannino presente, copioso ma fine. In chiusura di bocca arrivano ancora ricordi di frutta rossa, la mora, la prugna, con un finale su accenni di fave di cacao. Un vino già godibile, ma con una marcia proiettata verso lunghe distanze.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
83/100 – Montepulciano d’Abruzzo 2007 (Cat. A)
Il campione si presenta subito molto giovanile nel colore rubino che vira su toni melanzana. Naso di facile lettura ma molto ben fatto. Mirtillo nero, more ed un floreale decisamente fine. In bocca è caldo, ma supportato da una bella vena acida che va a aiutare un tannino giovane, ma maturo. Chiude in maniera molto piacevole e ci invita immediatamente a volerlo sorseggiare ancora.
86/100 – Montepulciano d’Abruzzo Don Bosco 2004 (Cat. B)
Vino impenetrabile e profondo, dalla grande concentrazione fenolica, con colori fitti e sfumature in evoluzione verso il bordo. Al naso subito esprime note terrose ed animali, con moltitudine di spezie dolci sul finale. Gustativa calda ed avvolgente, buona la morbidezza ed una vena acida che in questo caso non riesce a dare la giusta vitalità ad un’articolazione che potrebbe essere di maggiore lunghezza, se non fosse per un tannino non troppo maturo.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
BOSCO NESTORE & C. Snc
Contrada Casali, 147
65010 Nocciano (PE)
Tel: +39 085 847345
Fax: +39 085 847585
Skype: –
Sito Web: www.nestorebosco.com
Indirizzo posta elettronica: info@nestorebosco.com
Visualizzazione Google Maps:
Visualizzazione ingrandita della mappa