(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1993
Proprietà: Daniele e Federica Nardello
Enologo: Daniele Nardello
Agronomo: Daniele Nardello
Addetto al ricevimento: Federica Nardello (cell. 339 705 9852)
Ettari di proprietà e/o affitto: 14 ha di proprietà + 2 ha in affitto.
Produzione annuale in bottiglie: 26.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina:SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: viticoltura di tipo tradizionale nel pieno rispetto della terra e delle vigne. La forma di allevamento utilizzata è per la maggior parte dei vigneti a “pergola veronese” e per una parte a Guyot.
Utilizzo di lieviti selezionati: SI.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
88/100 – Recioto di Soave Soavissimus 2007 (Cat. D la 0,375)
Altissimo Ceto
Un Recioto dal taglio “originale” nell’approccio, è quello proposto dai Nardello. Gioca con maestria e si distingue dagli altri, spostando le lancette sulla freschezza e la dinamicità, rendendoli i suoi punti forti. Dal brillante paglierino luminoso, splende nel bicchiere come un sole estivo e stuzzica l’olfatto con note di scorze d’arancia candita ed un frutto ancora fresco nel suo divenire, capace di donare carattere e brio. Al sorso, il registro risulta costruito sulle parti morbide, pur essendo abbastanza snello e scorrevole. Si declina successivamente su una certa freschezza e una vena minerale costante. Ottima la coerenza gustativa che si allinea bene con quanto raccolto al naso. Di media persistenza, ma dagli ampi margini di miglioramento.
82/100 – Soave Classico Meridies 2010 (Cat. A)
Il Meridies è capace di far apprezzare ad un pubblico più ampio, il volto più diretto ed immediato della Garganega ben fatta. Il colore vibra di un giallo paglierino con riflessi verdolini, il floreale è pregevolmente nitido e composto da fiori bianchi freschi, mentre in un secondo momento si possono apprezzare leggere folate minerali. Il piglio acido è deciso e dona sferzate gustative di tutto rispetto soprattutto perchè sono ben supportate da un tenore alcolico giusto e non prevaricante.
85/100 – Soave Classico Monte Zoppega 2009 (Cat. B)
La storica famiglia Nardello è da generazioni dedita alla viticoltura. Questa passione è ampiamente ripagata dai prodotti enologici che propone su livelli qualitativi considerevoli. Monte Zoppega ha la particolarità di esprimersi grazie ad un terreno che risulta ricco di argilla e dalla eccentrica colorazione molto scura. L’impatto cromatico colpisce per i bagliori smeraldini che guizzano nelle rifrazioni luminose del bicchiere. La prevalenza è di un frutto a polpa gialla complesso e potente e una leggera mineralità sul finale. Il palato si dona con un certo spessore e il bilanciamento gustativo è sicuramente più spostato sulla freschezza ancora un po’ troppo spigolosa, ma che comunque lo rende estremamente dinamico.
84/100 – Soave Classico Vigna Turbian 2010 (Cat. B)
Vorremmo essere onesti dichiarando che ci saremmo aspettati qualcosina in più dal Vigna Turbian della famiglia Nardello. Vino ben fatto, con un quadro olfattivo pulito, schietto, ma senza quel pizzico di profondità sapido-minerale con cui eravamo abituati. Piacevoli ritorni di fiori bianchi e foglie di salvia, si congeda in punta di piedi con leggere note di frutta tropicale. Il palato è in linea con il profilo olfattivo, di buon equilibrio, mentre la percezione pseudocalorica e ben supportata dalla freschezza. Di media lunghezza la durata nel finale.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
87/100 – Soave Classico Vigna Turbian 2008 (Cat. B)
Altissimo Ceto.
Nardello è un’azienda giovane che affonda le sue radici in quel di Monteforte d’Alpone ed è condotta egregiamente da Daniele e Federica Nardello. Negli ultimi anni, questa cantina ha compiuto passi da gigante nel segno della qualità dei suoi vini, in virtù di prodotti che vogliono essere sempre più netti, precisi, ma che abbiano inoltre racchiuso in sè, dei tratti distinguibili e che riferiscano di una certa personalità. Il Vigna Turbian è a tutti gli effetti, uno dei nostri migliori assaggi di questa sessione, proviene da uve Garganega e Trebbiano di Soave dell’omonimo vigneto. L’origine vulcanica e la raccolta quasi tardiva delle uve, si traducono poi in un vino con una chiara matrice minerale di fondo, la quale fa capolino in un profilo aromatico ampio e ricco con le più svariate sfumature odorose. Riconoscibile per dei tratti erbacei che non disturbano, è un campione di originalità e di finezza, senza perdere il richiamo territoriale. In bocca è pieno, compatto e deciso nel sapore che perdura in maniera lunga ed espressiva, sostenuto da una bellissima freschezza che lascia il suo ricordo, insieme a quello di un finale un po’ amarognolo.
83/100 – Soave Classico Meridies 2008 (Cat. A)
Il Soave Meridies è tra le migliori espressioni che si possa trovare a Soave, tra i vini “base” aziendali. I vigneti si trovano al confine meridionale della zona classica, da quì prende il nome di Meridies. Trasmette precisione, finezza e classicità del vitigno Garganega, attraverso un frutto quasi da addentare ed una complessità aromatica floreale molto intensa e quel pizzico di mineralità che deriva dalla natura dei terreni. In bocca è diretto, rindondante nella sua esuberanza giovanile che vuole farsi cogliere così, in maniera di lasciare il suo segno indelebile.
89/100 – Recioto di Soave Soavissimus 2006 (Cat. D la 0,375)
In una degustazione di vini dolci della medesima tipologia è davvero curioso notare come ci sia un’enorme variabilità che non riguarda solo i profili aromatici, ma anche le filosofie aziendali. Ma è altrettanto curioso notare, come la visione di questo mondo per alcune aziende giovani e giovanili come la Nardello, abbia un approccio più fondato sull’incisività e la freschezza che non sulla solidità o lo spessore di fondo. Già notando il colore e il disegno degli archetti di questa versione del Suavissimus è facile comprendere che ci aspetteremo un vino più leggiadro e lineare, aromaticamente parlando. Un frutto piccante, deciso e grintoso, domina la scena, appena accennato la venatura di note di frutta in confettura, mentre più importanti sono le note di miele millefiori, zenzero e spezie dolci. In profonda coerenza con quanto recepito al naso è pure il gusto. Anche in questo caso notiamo un considerevole spessore, anche se la forza acido-sapida sovrasta poi il tutto.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Nardello
Via IV Novembre, 56
37032 Monteforte d’Alpone (VR)
Tel: +39 045 7612116
Fax: +39 045 7612116
Skype: aznardello
Sito Web: www.nardellovini.it
Indirizzo posta elettronica: info@nardellovini.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa