(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1984
Proprietà: Alessandro Moroder
Enologo: Dr. Franco Bernabei
Agronomo: Dr. Alberto Mazzoni
Addetto al ricevimento: Dr. Roberto Canori
Ettari di proprietà e/o affitto: 32 ha
Produzione annuale in bottiglie: 140.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Coltivazione dei vigneti in regime biologico.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2012/2013:
87/100 – Conero Riserva Dorico 2008 (Cat. D)
Altissimo Ceto
La punta di diamante di casa Moroder non delude mai. Sempre energico e concentrato già dal colore rubino, senza dare mai sensazioni che possono essere stancanti alla lunga. Al naso fa sfoggio di una variegata tavolozza di profumi che vanno dal fruttato di piccoli frutti neri in evoluzione, come mora e cassis, floreale di gelsomino per poi allargarsi su note tostate di caffè e boero. Altrettanto ricco e sontuoso al palato grazie al tannino vellutato perfettamente inserito nella materia. Lungo e coninvolgente il finale, indimenticabile il suo ricordo. Sempre ai vertici della categoria.
84/100 – Rosso Conero 2009 (Cat. B)
Che gioia quando negli anni i vini non si accontentano della qualità raggiunta, ma si spingono oltre! Ed è il caso di questo rosso conero 2009 di Moroder. Un vino dal bouquet non certamente ampissimo ma preciso e accattivante, composto da mora, amarena, rosa ed erba tagliata. Caldo e dotato di una buona struttura che va a braccetto con la trama tannica. Già perfettamente godibile.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
88/100 – Conero Riserva Dorico 2005 (Cat. D)
Altissimo Ceto
Verace portabandiera dell’azienda Moroder, questo vino dalla tempera rosso rubino brillante si posiziona d’imperio con un bagaglio olfattivo di tutto rispetto. L’attacco è all’insegna del floreale rosso, con sensazioni che rimandano ai gerani e ciclamini nel ruolo di protagonisti, per poi scivolare su note di frutti rossi voluttuosi e pieni, opulenti, ed una dotazione di speziatura ricca e ben delineata. Anche la bocca risulta finemente permeata da un’alternanza di sensazioni di morbida avvolgenza e da un tannino importante, vigoroso e al contempo setoso, il tutto a convergere in una buona persistenza. Davvero uno dei migliori testimonial del Conero.
81/100 – Rosso Conero 2008 (Cat. B)
Dal 1984 l’azienda propone questo Montepulciano 100%, che mostra la sua tempra nel colore rosso rubino cupo con evidenti screziature porpora, e che subito schiude tipici profumi di viola e successivamente susine e visciole: la dotazione del frutto risulta lineare e concisa, ed è ornata da apporti di matrice più vegetale, con ricordi di erba tagliata abbastanza immediati. I movimenti gustativi virano più sull’intensità che sulla lunghezza.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
88/100 – Conero Riserva Dorico 2004 (Cat. D)
Altissimo Ceto.
Situata a Montacuto, nel Parco Naturale del Conero, da più di 20 anni l’azienda Moroder lavora per la valorizzazione di questo territorio, principalmente attraverso le uve rosse, con Montepulciano e Sangiovese a capeggiare i filari. La sua Riserva Dorico è da sempre considerata una delle più importanti interpretazioni della denominazione e non delude mai, motivo in più quando a scendere in campo è l’annata 2004. Rosso rubino, pieno e brillante con un profilo olfattivo impressionante per la sua ricchezza, dove a dominare vi è un frutto maturo e polposo, seguìto da note di geranio, rosa appassita ed un notevole carattere speziato. La bocca è ricca, avvolgente e muscolosa, mantenendosi sui binari dell’equilibrio. Si svincola tra le fauci, come una stoffa pregiata di ottima fattura, rivelando una trama tannica importante, ma ben integrata nel contesto.
82/100 – Rosso Conero 2006 (Cat. B)
Dicevamo in apertura di articolo, dei livelli qualitativi raggiunti, diversi anni or sono, di questa azienda. Imprinting che vuole ottenere anche dal Rosso Conero, regalando un aspetto più essenziale nel frutto, senza perdere nulla sul piano caratteriale. Rosso rubino con evidenti e vivaci matrici porpora. Al naso spiccano il ricco cesto di frutti rossi, caratterizzato da una maturità più fresca e più croccante, che invogliano subito alla beva. Con lodevole corrispondenza di quanto avvertito all’esame olfattivo, il palato vuole giocare sui medesimi livelli di semplicità, favorendone la beva, attraverso un tannino fine ed una buona freschezza.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr. Moroder
Via Montacuto, 121
60129 Ancona (AN)
Tel: +39 071 898232
Fax: +39 071 2800367
Skype: –
Sito Web: www.moroder-vini.it
Indirizzo posta elettronica: info@moroder-vini.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa