(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1960
Proprietà: Camillo Montori
Enologo: Dr. Pierluigi Galiffa con la consulenza di Donato Lanati
Agronomo: Dr. Pierluigi Galiffa
Addetto al ricevimento: Laura Montori e Vittoria Maloni
Ettari di proprietà: 45 ha di proprietà più 15 ha in affitto
Produzione annuale in bottiglie: 500.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento. Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: lotta integrata
Utilizzo di lieviti selezionati: Sia lieviti selezionati che lieviti autoctoni.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
Vini Bianchi
82/100 – Colli Aprutini IGT Pecorino “Trend” 2010 (Cat. A)
Camillo Montori cerca di esprimere attraverso i suoi vini tradizioni, naturalità e fascino di un territorio dove il legame tra la terra e l’uomo dipendono l’uno dall’altro; ma anche originalità e innovazione, come la recente linea “ Trend”, molto giovanile e che vuole essere al passo con i tempi, puntando su vitigni autoctoni. Il vino, da uve Pecorino in purezza, si veste di giallo paglierino intenso ed apre a note fruttate come il melone, l’ananas, floreali come il fiori di ginestra ed erbacee aromatiche. Al gusto le componenti sono in buon equilibrio, spicca in ogni modo l’acidità sostenuta dalla sensazione sapida. Un vino di corpo, intenso di piacevole armonia generale.
82/100 – Colli Aprutini IGT Passerina “Trend” 2010 (Cat. A)
La Passerina della linea “Trend” l’abbiamo trovata un filo inferiore rispetto al Pecorino descritto sopra, soprattutto nelle differenze di struttura evidenziata dai due vini. Giallo tenue, riflessi verdolini e cristallini, apre a profumi fruttati e floreali di buona intensità, si riconoscono la mela verde, gli agrumi, i fiori di acacia, l’erba falciata. Al palato è appagante, giovanile nell’esuberanza poiché è molto marcato dalla freschezza, con ritorni fruttati nel finale.
Vini Rossi
82/100 – Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo Fonte Cupa 2010 (Cat. A)
Denominazione spesso snobbata quella del Cerasuolo d’Abruzzo, ma che tuttavia ha sempre avuto in serbo molte espressioni qualitative notevoli, come quello prodotto da Camillo Montori. Il suo Fonte Cupa, riesce a produrre annualmente circa 15000 di livello indiscutibile. Il colore è quello dell’amarena, cristallino con tonalità più o meno intense. Il bagaglio olfattivo è pieno di fragranza dei piccoli frutti di bosco, la fragolina, il ribes, poi apre a sentori più tenui di spezie orientali e mineralità, il tutto cucito da un sottile filo chiamato eleganza. In bocca entra con tutta la sua freschezza, piacevolezza e serbevolezza di beva, prima di chiudere con l’intensità del frutto. Bravo Camillo, continua pure a fare rosati così. Come piacciono a noi…
83/100 – Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane 2008 (Cat. B)
Colore vivo, fitto e compatto nella profondità, temi violacei che vanno a sfumarsi verso l’unghia del bicchiere. Si muove lento, ricco di corpo e di struttura. Un paradosso colpisce il naso, fase olfattiva molto inusuale tal timbro Caberneteggiante, per via di quel tocco vegetale, sentori foglie di pomodoro, peperone verde, frutti rossi macerati in alcool. Buona comunque la sostanza, con quel suo modo teso a ”farsi vedere”. In bocca il vino è secco, entra in maniera densa, ma di buona freschezza. Ha un tannino che rispecchia l’olfatto, rugoso, teso ad asciugare la beva, sgraziando un po’ lo scorrere del vino.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
81/100 – Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo Fonte Cupa 2009 (Cat. A)
Un azienda storica, un testimone che viene passato da generazione in generazione ed un vino semplice, lineare e preciso, che si presenta con il colore rosa cerasuolo, dalle tonalità vive e consistenti, che lasciano presagire ad un vino dotato di corpo e buona freschezza. Naso intenso e potente, forse dotato di un po’ troppa palestra, ma comunque un frutto che si mischia ad erbe aromatiche e un accenno lieve di liquirizia sul finale. In bocca è secco, con un buon supporto dato dall’alcol, caldo e di media morbidezza. Buona la freschezza che corre con la beva e lascia spazio in chiusura ad una lieve sfumatura minerale che si fonde con frutti rossi minuziosi e dolci.
87/100 Montepulciano d’Abruzzo Fonte Cupa 2006 (Cat. A)
Un bel vino dal colore rosso rubino vivo, dotato di una lieve sfumatura granata verso il bordo. L’impianto olfattivo è di grande pulizia, di buona intensità e complessità, su ricordi di frutti di mora, fusa a prugna secca e sentori molto lievi di fiori macerati in alcol che accennano il suo principio di evoluzione. Si chiude con una lieve speziatura. In bocca mostra grande calore dato dall’alcol. Di media avvolgenza, buona la vena acida e una trama tannica che corre e lascia spazio ad un finale gradevolmente amaricante. Chiusura pulita, ma con un’allungo che si mostra più precoce nel finire più di quanto prometteva all’olfatto. E che lo avrebbe portato sicuramente più su.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr. Camillo Montori
Via Piane Tronto, 80
64010 Controguerra (TE)
Tel: +39 0861 809900
Fax: +39 0861 809912
Skype: –
Sito Web: www.montorivini.it
Indirizzo posta elettronica: info@montorivini.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa