(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1992
Proprietà: Gaspare Lepore
Enologo: Marica Mosca
Agronomo: Umberto Camaione
Addetto al ricevimento: Michaela Lichte
Ettari di proprietà: 20 ha di proprietà più 20 ha in affitto
Produzione annuale in bottiglie: 350.000 circa
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Viticoltura convenzionale.
Utilizzo di lieviti selezionati: SI.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
82/100 – Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo 2009 (Cat. A)
In questa bottiglia si nota come la visione profondamente tradizionale di un’azienda come Lepore, sia messa al servizio del vitigno Montepulciano in chiave Cerasuolo. A partire dalla vista, dove si presenta con colore rosso cerasuolo di media consistenza, un po’ cupo, ma con archetti che disegnano il bicchiere in modo regolare. Il naso ci regala un bouquet che ricorda frutti rossi come il melograno, lampone e mirtilli dolci in chiusura. In bocca è semplice e dal taglio leggiadro. Un vino di medio corpo che si appoggia su una buona vena acida che offre serbevolezza in chiusura, lasciando con profonda coerenza, ricordi di lampone e frutta rossa. Aspettatevi una beva ben fatta, ma senza troppe pretese.
87/100 – Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Re 2005 (Cat. B)
Un esordio nel bicchiere, fitto e compatto. Vestito di un color rosso rubino con sfumature melanzana, ancora molto giovanile nelle tonalità, danza lento colorando il vetro in seguito al suo passaggio, come una tela appena fatta dai colori vivi. Un naso preciso e dettagliato, mirato su frutti maturi che ricordano la mora, la prugna, le spezie dolci, chiudendo con sfumature di torrefazione e cacao. Lieve accenno di evoluzione con nuances di tabacco ed un finale di grafite netta e marcata. In bocca mostra una bella avvolgenza data dalla morbidezza e dall’alcol, lascia spazio poi ad una vena acida che sorregge un tannino in via di evoluzione ma di buona fattura, persiste al gusto con un finale minerale e cioccolatoso ben fatto.
88/100 – Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Riserva Luigi Lepore 2005 (Cat. C)
Non delude il cavallo di razza di casa Lepore, compatto, solido e deciso. Un vino rosso rubino, dalla trama fitta ed impenetrabile in lieve evoluzione sui bordi, scorre lento e forma degli archetti che staccano piano, lasciando presagire ad una struttura non indifferente. Al naso è intenso e muscolare proprio come uno stallone, note animali e speziate fuse insieme al frutto che tende ad aprirsi con una certa lentezza, polposo e che vira verso l’evoluzione, considerando anche l’annata di origine. La bocca in entrata è secca ed avvolgente, una bella vena acida che fa correre un tannino presente e mordente e che apre la strada ad un frutto che va a chiudere il gusto con una buona articolazione, su ricordi di futti neri maturi e liquirizia. Un cavallo di razza su cui puntare in tutta tranquillità.
82/100 – Montepulciano d’Abruzzo Tramonto 2008 (Cat. A)
Rosso rubino con riflessi violacei di media compattezza. Un naso fruttato e vinoso, di fiori rossi e frutta croccante, lieve vena alcolica che fuoriesce dal profilo aromatico togliendo un po’ di finezza e di definizione. La gustativa è semplice e di facile comprensione, con richiami di succose prugne e frutti rossi, buona la freschezza e dai tannini già pronti per essere compresi. Media persistenza, ma tutto in estrema semplicità.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Cantina Lepore
Contrada Civita, 29
64010 Colonnella (TE)
Tel: +39 0861 70860
Fax: +39 0861 70860
Skype: –
Sito Web: www.vinilepore.it
Indirizzo posta elettronica: info@vinilepore.it
Visualizzazione Google Map: