(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: n.d.
Proprietà: Carla Ercoli e Giovanni Guarnieri
Enologo: n.d.
Agronomo: n.d.
Addetto al ricevimento: n.d.
Ettari di proprietà e/o affitto: 80 ha di cui 40 ha vitati
Produzione annuale in bottiglie: n.d.
Vendita diretta in Cantina: n.d.
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su prenotazione.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
Vini Bianchi
84/100 – Ricciobianco 2005 (Cat. B)
Continua la carellata degli Chardonnay di questa sessione ed incontriamo quello più atipico ed inusuale, a cominciare dal millesimo in oggetto. L’azienda, anche se non è l’ultima annata in commercio, ci ha voluto inviare questa 2005, quasi ad indicare quella tendenza che dovrebbe portare a stappare dei vini bianchi più maturi, purchè dotati di questo carattere. Lanciola ha parte dei vigneti all’Impruneta (vicino Firenze) da dove arriva questo Chardonnay che si mostra con un profilo color oro pieno, compatto, con sentori olfattivi che richiamano la pesca e l’albicocca matura, una nota di miele d’acacia più tendente all’evoluzione, fiori gialli appassiti ed un finale “dolce” vanigliato. Anche al gusto conferma un’evoluzione evidente pur con degli elementi vigorosi e di buona vitalità. Un apice raggiunto da un’equilibrio che regala piacevolezza e saporosità gustativa.
Vini Rossi
82/100 – Chianti Classico Le Masse di Greve 2007 (Cat. B)
Media intensità nella materia colorante nel bicchiere. Al naso tende a sciorinare un frutto che evidenzia una palese nota vegetale, seguite da note evolutive come il tabacco bruciato, il cuoio ed il caffè tostato. Impatto gustativo che rivela un estratto consistente che da compattezza e struttura. Un vino che si mostra concentrato e adatto per palati che amano i tipi “tosti”, mettendo in mostra dei tannini che risultano verdi e asciutti e che hanno detto la loro in merito al nostro giudizio finale.
84/100 – Chianti Classico Riserva Le Masse di Greve 2006 (Cat. C)
Rubino compatto,vivo e dotato di buona intensità colorante. Apertura olfattiva su nuances di marasca, prugna, susina e pepe nero. Bocca compatta e carnosa all’ingresso ma che poi si perde un po’ strada facendo, lasciando una chiusura troppo asciutta. Tutto sommato un vino piacevole nell’insieme, ma che ci lascia completamente soddisfatti solo… a metà.
84/100 – Terricci 2003 (Cat. E)
Sangiovese appoggiato sui due cabernet, che si è ben presentato nonostante l’annata difficile. Quello che sicuramente lo ha penalizzato e limitato ai fini del punteggio è la sua carenza di acidità a causa dell’annata. Granato omogeneo, naso aperto che sta già regalando il meglio di se’, con frutto in confettura, vaniglia, tabacco e cannella. Inizio di sfumature di torrefazione e cacao in chiusura olfattiva. L’apertura e lo sviluppo gustativo sono sicuramente le note positive, mentre il manifestarsi della rugosità asciutta dei tannini di questa vendemmia, pendono dalla parte di quelle negative. Pur riconoscendogli una certa solidità e compattezza di base.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr. Lanciola
Via Imprunetana per pozzolatico, 210
50023 Impruneta (FI)
Tel: +39 055 208324
Fax: +39 055 208063
Skype: –
Sito Web: www.lanciola.it
Indirizzo posta elettronica: info@lanciola.it
Visualizzazione Google Maps: