(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 2006
Proprietà: Soc. Agr. Negri Vigneti srl
Enologo: Giulio Gambelli e Giacomo Mastretta
Agronomo: Ruggero Mazzilli e Giacomo Mastretta
Addetto al ricevimento: Giacomo Mastretta
Ettari di proprietà e/o affitto: 19 ha
Produzione annuale in bottiglie: 20.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: viticoltura di tipo biologico.
Utilizzo di lieviti selezionati: NO
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
86/100 – Chianti Classico 2008 (Cat. C)
Altissimo Ceto
Anche nel borgo di Vertine esiste una “Conca d’oro”. Lo sapevate? Il primo vigneto acquistato dalla famiglia Lugosch ha una forma ad anfiteatro naturale a cui è stato dato un nome altisonante, almeno per quanto riguarda il sangiovese in Toscana, denominato appunto Conca d’oro. L’azienda ci piace, in crescita costante annata dopo annata, grande interprete tradizionale di vitigni classici quali Sangiovese, Canaiolo, Colorino e Pugnitello, come nel caso del nostro Chianti Classico. Degno rappresentante di un grande territorio. La naturalità di viticoltura e di esecuzione, è un concetto caro al bravo Giacomo Mastretta, enologo-tuttofare dell’azienda; il suo credo è quello di non essere mai invasivo nei confronti della materia prima, lasciandola esprimere al meglio in base all’annata di origine. La 2008 del Chianti d’annata, si veste di un granato tendente all’aranciato, naso pulito e varietale su note di ciliegia e rosa, tocchi leggeri di resina e china. Il palato è fresco, elegante, la massa mette in evidenza tannini leggermente rigidi ma integrati.Più di tutto ci piace il ricordo di un vecchio stile sangiovese/chiantigiano con il vantaggio di ostentare finezza ed eleganza. Nell’insieme un sorso ricco di territorio, un sorso che non stanca mai il palato, semplicemente un sorso da consigliare.
88/100 – Chianti Classico Riserva 2007 (Cat. F)
La Riserva 2007 proposta da La Porta di Vertine, si apre con un bel rubino carico, di media trasparenza, vivace e luminescente. Il naso appare stratificato nelle sfumature, con distinti riconoscimenti di frutti neri sotto spirito, come mora e mirtillo, speziature di vaniglia e chiodi di garofano, mentre un floreale di viola fragrante appena colta, si erge ad ammaliare il tutto. Un vino capace di soddisfare appieno il suo fruitore, grazie alla sua personalità e dalla sua vivace freschezza. La morbidezza è aiutata dalla percepibile presenza dell’alcol, mentre l’incisività del tannino è minuto, ma ancora da integrare alla perfezione. Un crocevia tra modernità e tradizione, che colloca quest’etichetta in una posizione di tutto rispetto, dove carattere e temperamento non mancheranno mai.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
86/100 – Chianti Classico 2006 (Cat. B)
Altissimo Ceto.
La Porta di Vertine è una delle aziende nuove del territorio chiantigiano. E verrebbe soprattutto da pensare male se si considera che ai vertici della proprietà, sventola una bandiera a Stelle e strisce. Ma questa azienda è, prima di tutto, una cantina che vede alla conduzione enologica, il mitico Giulio Gambelli. Ed è chiaro e limpido il fatto che questo Chianti Classico ci abbia colpito proprio per territorialità legata all’espressione del sangiovese, tipica di un “veterano”, capace di issarsi e presidiare nelle posizioni, anche aziende molto più collaudate. Chiaro, quasi trasparente nella tonalità color rubino, con un naso elegante per la scansione temporale con cui rilascia ogni descrittore: lampone fresco e fragrante, viola, sottobosco e tabacco. Anche in bocca mantiene la stessa linea di finezza ed eleganza, legata ad una serbevolezza che lo premia ulteriormente, nel forte richiamo alla tipicità del “re”dei vitigni toscani. Ma come tutte le cose buone, nasconde delle insidie. Rischierete di finire la bottiglia senza accorgervene! Ed in tempi di alcol-test e punti che volano, non è cosa di poco conto.
87/100 – Chianti Classico Riserva 2006 (Cat. F)
Dicevamo della storia relativamente breve di questa azienda, nella descrizione del Chianti Classico annata, anche se l’impatto che ha avuto sul mercato è stato subito importante, forte del richiamo territoriale che ha subito mostrato. Siamo a Vertine, più o meno sui 500 m di altitudine, nel comune di Gaiole in Chianti, in un areale estremamente vocato per l’espressività del Sangiovese. Che si traduce in questa Riserva con un vino dal colore rubino e trasparente nelle sfumature, fragrante e di grande freschezza il frutto al naso. Croccante e con un carattere speziato appena accennato. Di estrema scorrevolezza gustativa. Equilibrato e di grande bevibilità. Pronti a scommettere sulla crescita qualitativa costante di questa azienda nei prossimi anni. Pronti a trovarla presto, oltre la soglia dei 90 punti.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
La Porta di Vertine
Casanuova di Paiolo
Località Vertine,
53013 Gaiole in Chianti (SI)
Tel: +39 0577 749577
Fax: +39 0577 579019
Skype: –
Sito Web: www.laportadivertine.it
Indirizzo posta elettronica: info@laportadivertine.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa