(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1977
Proprietà: Sergio Rossi
Enologo: Vittorio Fiore
Agronomo: n.d.
Addetto al ricevimento: Alberto Passeri
Ettari di proprietà e/o affitto: 8,5 ha di proprietà più 3,5 ha in affitto.
Produzione annuale in bottiglie: 75.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su prenotazione.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
90/100 – Brunello di Montalcino 2005 (Cat. F)
Una piccola azienda (11,5 ha) che ci piace e convince sempre di più, anno dopo anno, per la trasparenza, la facilità, la personalità, il carattere, la scorrevolezza e perché no, aggiungiamoci pure il prezzo che questi vini hanno. Risultano in degustazione aggraziati, esili, eleganti, mai una virgola fuori posto, chi ama e ricerca la fisicità o la potenza, lasci perdere, La gerla non fa per loro, chi invece vuol assaporare un buon bicchiere di territorio dove linearità e sangiovesità emergono, ecco il vino che fa per voi. I nostri complimenti a Sergio Rossi e Vittorio Fiore (rispettivamente proprietario ed enologo) per l’identità che hanno calzato a questa realtà.
92/100 – Brunello di Montalcino Riserva gli Angeli 2004 (Cat. G)
Interpretazione da manuale per questa Riserva 2004 de La Gerla. E’ come un amico per la vita, magari non lo vedi per qualche anno, ma appena lo rincontri, casualmente, riprendi la conversazione da dove si era interrotta l’ultima volta, naturalmente senza sforzo alcuno. E’ come uno di famiglia, lo riconosceresti in mezzo ad una folla in tumulto. Per noi Toscani è come avere una bussola in tasca che ti riporta a casa. Scarico il visivo e tendente al granato, naso con frutta sottospirito di marasca, cedro, cuoio, liquirizia, tabacco e chiusura minerale di grafite. Non fatevi fregare dall’esordio sul palato, potrebbe sembrare inizialmente quasi esile, ma dopo la sua profondità e con il suo distendersi, non appare più così. Ha struttura, grande freschezza e ottimi tannini, tutte cose che lo porteranno lontano nel tempo. Sempre che le bottiglie non finiscano… prima.
84/100 – Rosso di Montalcino 2008 (Cat. B)
Altra annata ben riuscita, anche se un filo inferiore alla 2007. Un prodotto divertente e brioso, fresco e di ottima beva. Lo consigliamo volentieri a chi si volesse approcciare per la prima volta al mondo Montalcino, attraverso un vino di territorio, facile da “leggere”, ma anche dotato di una certa eleganza. Manca un po’ di spessore, ma questo potrebbe essere imputabile all’annata. Naso che rilascia un frutto netto e pulito, ciliegia e ribes, macchia mediterranea e chiodo di garofano. Al sorso è vibrante per l’ottima freschezza, buoni i tannini che lo rendono diretto nello sviluppo, chiusura fresca e fruttata.
83/100 – Toscana IGT Birba 2007 (Cat. D)
Ottenuto da sole uve Sangiovese, la versione 2007, mostra tratti distintivi di evidente maturità riguardanti la materia prima in questione. Rubino tendente al cupo, naso che evidenzia la sensazione di frutto sotto spirito ed evoluto come la ciliegia e la prugna. Torrefazione, polvere di caffè e finale di chiodi di garofano. Bocca che appare come un percorso difficile con molte asperità, dove manca l’armonia generale, con tannini che induriscono il contesto e non risultano integrati. Un vino che risulta concettualmente difficile nell’apprezzamento generale, dovuto in particolar modo all’annata.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
89/100 – Rosso di Montalcino 2006 (Cat. B)
Bingo! Vedremo, considerazioni ripetute anche nel caso del Brunello, come La Gerla rappresenti un’azienda che ci ha piacevolmente sorpreso. Un’azienda che piano piano sta riconquistando i suoi meritati spazi (oppure non li aveva mai lasciati e nessuno se n’è accorto?) e dove sembra ormai conoscere a memoria su cosa trarre dai propri vigneti per dare la massima espressione che l’annata può regalare, al fine di dare la più tradizionale espressione del vitigno. Il Rosso è ben quadrato e composto, come uno scolaretto diligente, a tratti scorrevole in bocca ma anche molto pulito ed elegante. Il plus è da ricercare nel suo lasciarsi bere con estrema facilità. Piacevole anche da degustare tutti i giorni, senza mai annoiarci.
89/100 – Brunello di Montalcino 2004 (Cat. E)
Questi sono gli imprevisti che sono sempre in agguato in occasioni di degustazioni bendate. Così può capitare che un Brunello spunti la medesima valutazione del Rosso della stessa Casa. Ora, è vero che se messi in confronto, ci si possa accorgere realmente che lo spessore sia diverso ed evidente, così come sia altrettanto lampante la differente volontà di collocazione. Ma le giustificazioni sono date prendendo in esame il valore del Brunello, di ottima fattura, sapientemente vinificato, dove magari vorresti trovare qualcosa in più, visto le reali potenzialità in origine e ti ritrovi con un Brunello piacevole, equilibrato, armonico e capace di regalarti molte emozioni. Già, ma così è anche il Rosso…
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
La Gerla
Località Canalicchio
53024 Montalcino (SI)
Tel: +39 0577 848599
Fax: +39 0577 849465
Skype: –
Sito Web: www.lagerla.it
Indirizzo posta elettronica: lagerla@tin.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa