(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1985
Proprietà: Giulio Salvioni
Enologo: Giulio Salvioni e Attilio Pagli
Agronomo: David Salvioni
Addetto al ricevimento: Giulio Salvioni
Ettari di proprietà: 4 ha
Produzione annuale in bottiglie: ca 15.000. Variabile di annata con annata. Giulio Salvioni riserva lo stesso “trattamento” delle uve di Sangiovese, sia per quelle destinate “a Brunello” che quelle destinate “a Rosso”. In annate “minori” non viene prodotto Brunello, in favore del Rosso di Montalcino.
Vendita diretta in Cantina: NO
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento. Visite riservate ai professionisti ed ai titolari della card Amici Gourmet.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Non viene dichiarato come biologico, ma tutte le lavorazioni sono da considerare in rispetto della natura, delle vigne e dei vini.
Utilizzo di lieviti selezionati: NO
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
92/100 – Brunello di Montalcino 2005 (Cat. H)
Altissimo Ceto
Mamma mia! “Tanta roba” questo 2005 del grande Giulio. Scusateci il “tecnicismo”, che potrà apparire forse eccessivo, ma è l’espressione che ha accomunato il panel a fine degustazione. E’ un’esagerazione di materia di polpa di concentrazione, se vogliamo abbastanza atipica a trovare a La Cerbaiola, ma che non perde di vista la consueta eleganza, anche se ci sembra ancora in fase embrionale. Tutto da scoprire in un futuro prossimo. Al palato, emerge una nota alcolica che cerca ancora integrazione, responsabile anch’essa della fisicità odierna, i tannini sono il fatto chiarificatore che sposta il giudizio sui parametri dell’alta qualità, regalano spessore e sostanza, pur risultando di nobile fattura. Tuttavia tralasciare il fattore freschezza sarebbe un errore pesante, poiché anch’essa pare viva e pimpante, segnando il percorso gustativo alleggerendo la beva. Un grande vino da aspettare.
89/100 – Rosso di Montalcino 2008 (Cat. E)
Altissimo Ceto
Un rosso muscolare, potente, massiccio e con un futuro davanti. Lungo. Impressionante per concentrazione, forza e carattere, ma anche per qualità. Il grande Giulio ci ha stupito (ed esaltato), anche in un’annata particolare come la 2008, riuscendo a dare maggiore articolazione rispetto la versione precedente, ponendosi ancora una volta al top. E se questi sono i risultati, ormai consolidati da anni, pur con un cambiamento nello stile dei vini rispetto a qualche millesimo fa, ci deve pur essere un motivo. O no? Rubino di media concentrazione colorante, naso ricco ed esplosivo, marasca, viola, mirtillo, poi liquirizia e spezia integrata a cui va dato un minimo di tempo per fuoriuscire. Fisicità è quello che ci viene alla mente assaggiandolo, corpo e struttura da vendere, tannini fitti e ben presenti ma di qualità. Finale caldo e fresco. In prospettiva, spaventa pure…dove potrà arrivare? Ah, dimenticavo… Ricordiamoci che non stiamo parlando di un Brunello!
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009:
87/100 – Rosso di Montalcino 2007 (Cat. E)
Esplosivo, con carattere e personalità eccellenti, come tutte le creature di “babbo Giulio”. In questo caso, siamo di fronte ad un bimbo che ha appena imparato a camminare e dobbiamo naturalmente concedergli del tempo, prima di vederlo correre. Quello che possiamo dire che quando inizierà a farlo sarà dura fermarlo. E siamo sicuri che farà impazzire i genitori e chiunque gli capiterà sulla sua strada.
92/100 – Brunello di Montalcino 2004 (Cat. H)
Altissimo Ceto
Se potessimo introdurre una “scala emozionale” nei punteggi in centesimi, i vini del “piccolo-grande” Giulio Salvioni, avrebbero tutti 5 punti in più. Quindi andrebbero letti con un occhio diverso di quanto non si faccia utilizzando il concetto critico tout-court del giudizio del vino e produrre quindi un vino da Altissimo Ceto. Capace di produrre dei grandi Brunelli in annate difficili, i vini de La Cerbaiola, assumono caratteristiche immense in annate come la 2004. La storia di Giulio Salvioni ebbe inizio nel 1985 e da sempre i suoi vini (non ci riferiamo soltanto ai Brunelli…) sono stati caratterizzati dalla grande finezza supportata sempre da grandi freschezze gustative. Da qualche anno, accanto a queste caratteristiche, abbiamo assistito ad un rivalutazione sul piano della struttura, acquisendo più polpa e più spessore, senza intaccare di nulla la loro apprezzabilità. Questo 2004 è rappresentabile per classe, razza e stoffa ad un grande cavallo di razza. Pronto per vincere molte gare già oggi, ma capace di gareggiare tra qualche anno, accanto ai più grandi campioni mondiali. Senza sfigurare.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr. La Cerbaiola di Giulio Salvioni
Piazza Cavour, 19
53024 Montalcino (SI)
Tel: +39 0577 848499
Fax: +39 0577 848499
Skype: –
Sito Web: –
Indirizzo posta elettronica: n.d.
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa