(SPAZIO PER LA VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1914
Proprietà: Cav. Pierino Icardi
Enologo: Claudio Icardi
Agronomo: Franco Aimasso
Addetto al ricevimento: Mariagrazia Icardi
Ettari di proprietà e/o affitto: 75 ha
Produzione annuale in bottiglie: ca 351.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visita azienda: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto:Biologico e parte biodiamico
Utilizzo di lieviti selezionati: Solo in annate “minori”.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
89/100 – Barbaresco Montubert 2008 (Cat. E)
Ottenuto dalle uve provenienti dal cru di Serracapelli, il Montubert è un vino che nel millesimo 2008 ha raggiunto dei livelli invidiabili. Profondo nell’approccio e completo nella sostanza, è un vino che ha tutto per piacere ad un pubblico anche su scala più allargata, grazie ad una chiave di lettura facile ma non scontata. Dolcezza al palato in un mix di grinta e determinazione. Tannino graziato e morbido, ma capace anche di dare la verve necessaria per prolungarne l’articolazione.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
86/100 – Langhe Nebbiolo Surisjvan 2006 (Cat. B)
Diamo merito al Langhe Nebbiolo targato 2006, presentato da Claudio Icardi, come sempre (e come tutti i suoi vini) sono dotati di grande pulizia aromatica, ma in questa versione ha qualcosa in più. Si sta’ abbandonando l’impronta del tutto-frutto, che in alcuni vini spesso sciorinavano verso lo “stucchevole”, in virtù di una maggiore incisività, sia aromatica che gustativa.
89/100 – Barbaresco Montubert 2006 (Cat. E)
Un Montubert sempre dotato di eleganza, pulizia, definizione aromatica e con un po’ più di spessore rispetto al passato. Legno ben integrato. Alla gustativa è avvolgente, lungo e con una trama tannica di buona integrazione, che riesce a donare equilibrio al vino.
87/100 Monferrato Rosso Cascina Bricco del Sole 2006 (Cat. D)
Il Cascina Bricco del Sole è un sapiente “taglio” di uve nebbiolo, barbera e cabernet ed in questa testimonianza portante annata 2006, sembra godere di ottima salute. La pulizia, l’integrità, la correttezza e la coerenza stilistica dei vini di Claudio Icardi viaggiano sempre sui consueti binari, anche con le irregolarità dei millesimi, salvo poi osservare come questi vini, ed in particolare il Cascina Bricco del Sole, abbiano acquistato negli ultimi anni (ed assaggi in anteprima in cantina confermano questo trand, anche nei prossimi due anni), maggior spessore (non solo in termini di estratti…), vigore ed energia dando quel pizzico di personalità che mancava in passato. Oppure era proprio lo stile di questa casa ad essere espressione stessa della personalità?
85/100 Langhe Rosso Nej 2006 (Cat. C)
Il Nej di Claudio Icardi evoca nel suo nome dialettale, l’origine del vitigno impiegato: il “nero”, ovvero il Pinot Nero. Un vino giocato molto sulla linearità di esecuzione, un frutto croccante diretto, pulito, senza grandi fronzoli. Anche al palato risulta di media avvolgenza, buona la freschezza e dove troviamo una piacevole dolcezza in chiusura. Un vino ben fatto, anche se… per noi… il pinot nero è tutt’altra cosa.
90/100 – Barolo Parej 2005 (Cat. G)
Il Parej 2005 è apparso un po’ sottotono se paragonato alla versione precedente. In questa versione presenta un frutto più esile ed una speziatura più evidente. Al palato è di media avvolgenza, ma con l’ago della bilancia più spostato sulle durezze.
87/100 – Monferrato Bianco Pafoj 2008 (Cat. D)
Secondo voi quale occasione migliore di una degustazione come questa, per mettere “alla prova” un vino ottenuto da uve Chardonnay e Sauvignon prodotte dalla “lontana” Castiglione Tinella. Sì perchè, non sappiamo come mai, ma c’è un feeling particolare che lo fa sentire molto più vicino a questa regione di quanto non lo sia realmente. Una delle migliori prove di sempre del bianco di punta di Claudio Icardi. Andando oltre, a quanto espresso tradizionalmente dal frutto di questo vino. C’è molto di più. C’è polpa, stoffa e grinta. Un ventaglio aromatico fatto da sensazioni molto “verdi” che lascia presagire una lunga vita davanti, confermato anche dal taglio gustativo, caldo e avvolgente, reso vivace da un bagaglio di freschezza notevole. Valigia pronta per la partenza dunque…
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr. Icardi
Strada comunale Balbi, 30
12053 Castiglione Tinella (CN)
Tel: +39 0141 855159
Fax: +39 0141 855416
Skype: icardivini
Sito Web: www.icardipierino.com
Indirizzo posta elettronica: icardivini@libero.it
Visualizzazione Google Map: