(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1980
Proprietà: Famiglia D’Isanto
Enologo: Barbara Tamburini
Agronomo: Roberto Lamorgese
Addetto al ricevimento: Antonella D’Isanto
Ettari di proprietà e/o affitto: 13,40 ha
Produzione annuale in bottiglie: 50.000
Vendita diretta in Cantina: Al fine di rispettare la rete vendita esistente, questo servizio è riservato esclusivamente ai clienti privati ed è possibile acquistare solo un numero limitato di bottiglie per uso personale. La vendita di vecchie annate e dei formati speciali è riservata per i Sommelier dell’AIS , gli Amici Gourmet e gli aderenti alla ”Signoria de I BALZINI”.
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su prenotazione
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: viticoltura a basso impatto ambientale
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
87/100 – Black Label 2005 (Cat. E)
Antonella e Vincenzo D’Isanto sono due persone vitali che mettono grande passione in quello che fanno, ottenendo dei risultati importanti, in una piccola azienda piena di idee e contenuti. Sempre in continuo movimento (vedere la nuova cantina appena costruita) hanno però raggiunto livelli di vertice nei vini che producono. Il nome Balzini deriva da balze, terrazze che identificano parte dei vigneti. Base di cabernet sauvignon si veste di un rubino concentrato, pieno e vivo, segno di grande integrità del frutto. Bel naso aperto con tocchi di minerale, grafite nello specifico, ribes nero ma anche tabacco da pipa e floreale di viola. Piacevolissimo l’impatto gustativo di grande scorrevolezza ed eleganza, tannini dolci, immediati e rotondi, integrata la nota calorica che avvicina molto l’equilibrio ed una chiusura calda e lunga nella saporosità.
85/100 – White Label 2005 (Cat. D)
Altissimo Ceto.
Il fatto che sia stato assegnato l’Altissimo Ceto al White Label di casa D’Isanto e non al Black Label, pur concedendogli lo stacco sul piano del punteggio, è da ricercare nell’assolutà linearità e piacevolezza durante tutto il corso della degustazione di questo vino. Mostrando nella sua “semplicità”, una precisione stilistica senza una virgola fuori posto. Non che il BL le avesse, ma a volte si apprezza più volentieri certe essenzialità che alcuni estremismi. Carico e ricco nella tonalità rubino, naso che spinge con forza e con richiami di ciliegia matura, gelatina di lamponi e spezia integrata a chiudere. Ma è al palato che evidenzia la sua dote migliore, con la sua scorrevolezza gustativa senza intoppi o frenate indesiderate. Tanto pulito e fruttato nel finale di bocca che gli possiamo perdonare anche il difetto di scivolare via un po’ troppo presto.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
I Balzini
Località Pastine, 19
50021 Barberino Val D’Elsa (FI)
Tel: +39 055 8075503
Fax: +39 055 7607998
Skype: –
Sito Web: www.ibalzini.it
Indirizzo posta elettronica: info@ibalzini.it
Visualizzazione Google Maps: