(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 2004
Proprietà: Alberto Aiello Graci
Enologo: Alberto Aiello Graci con la consulenza di Donato Lanati
Agronomo: Alberto Aiello Graci
Addetto al ricevimento: Alberto Aiello Graci
Ettari di proprietà: 18 ha
Produzione annuale in bottiglie: 10.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Non si utilizzano diserbo, prodotti sistemici, ne concimi chimici. Trattamenti a base di zolfo e rame.
Utilizzo di lieviti selezionati: NO.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2010:
85/100 – Etna Bianco Quota 600 2009 (Cat. D)
Ci viene presentato per la prima volta nelle nostre sessioni, ma capiamo già cosa aspettarci da lui e dal lavoro della famiglia. Soprattutto in divenire. Colore vivo e sobrio, il naso è un concentrato di grande territorialità, frutto pronunciato di ginestra, pesca e mela gialla. La bocca deve trovare ancora il suo punto di incontro. Ora è l’acidità che tende a bussare alla porta per prima, non avendo ancora trovato il modo di prendere a braccetto le altre componenti e portarsele sotto la sua ala e dare maggiore profondità in chiusura. Di grande bevibilità.
83/100 – Etna Rosso 2008 (Cat. B)
Veste brillante ed accattivante. Un naso che al primo impatto dona sentori di cenere, poi spazio a frutta rossa e fiori che ricordano il glicine. La bocca tende però a scorrere con qualche intoppo gustativo, soprattutto per la copiosità di espressione del tannino, che al momento non ci da l’impressione di riuscire a trovare la giusta integrazione.
89/100 – Etna Rosso Quota 600 2007 (Cat. E)
Altissimo Ceto
Nella precedente versione, il Quota 600 Rosso di Graci, si era presentato in una veste virile e tenace, mostrando tutto il suo carattere attraverso dei tannini appuntiti ed incisivi. Nella 2007, notiamo come il vino venga proposto in una veste più docile e dalle movenze più femminili. Finezza ed eleganza che esprimono tutto il fascino di Mister Nerello, da viti non innestate e la forza del suolo vulcanico, che danno origine a uno dei maggiori interpreti della viticoltura etnea. Grande frutto carnoso, fiori appassiti, poi sfumature di goudron e cuoio. Evoluzione del profilo aromatico senza cedimenti. Bocca avvolgente e setosa, con un tannino più maturo e sensuale delle versioni precedenti, ma capace di incidere con la consueta grinta. Chiusura di classe ed eleganza per questa “signora”, meritevole della gran menzione.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009:
88/100 – Etna Rosso Quota 600 2006 (Cat. E)
Il Quota 600 è un vino di razza. Ben vinificato, si porta dietro le caratteristiche dell’annata, dove il frutto si esprime con un po’ di “nervosismo”. Ottenuto da uve nerello mascalese in purezza, provenienti da vigne a piede franco, situato intorno ai 600 mt s.l.m., come lascia intuire il nome. Un vino raffinato, elegante come una nobildonna siciliana, che esprime un frutto che denota una maturazione in vigna perfetta e che difficilmente riesci a dimenticarti. In bocca ritroviamo la spina dorsale fatta di grande freschezza, alternata a mineralità e sapidità, irrobustita da una struttura di grande stoffa. In questo vino abbiamo il sole, la classe, ma anche il mistero intrigante, di questa bella signora dai capelli neri.
85/100 – Etna Rosso 2007
Se Graci voleva presentarci il “bisbetico” della sua famiglia, possiamo dire che c’è riuscito in pieno! Un vino che rispecchia appieno la territorialità dell’Etna, dandoci un campione di espressione vocata alla struttura e alla potenza, ma dove ci sarebbe piaciuto trovare al naso, maggiore freschezza e fragranza di frutto, così come al palato maggiore snellezza gustativa.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr. Graci
Contrada Arcuria
Località Passopisciaro
95012 Castiglione di Sicilia (CT)
Tel: +39 348 7016773
Fax: +39 095 386372
Skype: albertoagraci
Sito Web: www.graci.eu
Indirizzo posta elettronica: info@graci.eu
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa