(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1953
Proprietà: Famiglia Goretti
Enologo: Vittorio Fiore e Barbara Tamburini
Agronomo: n.d.
Addetto al ricevimento: i titolari
Ettari di proprietà: 50 ha
Produzione annuale in bottiglie: 750.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
Vini bianchi
81/100 – Umbria IGT Il Moggio 2008 (Cat. A)
Il Moggio della famiglia Goretti è un vino ottenuto dalla vinificazione in purezza delle uve di Grechetto. L’impronta olfattiva è decisamente orientata più sul carattere citrino, dalle sfumature di citronella, e con una variabile di erbe aromatiche davvero originale. Spazio anche menta, talco, vaniglia e brioche. Palato semplice e diretto, di buona e freschezza e sapidità, con un finale morbido ed elegante.
Vini Rossi
80/100 – Umbria IGT L’Arringatore 2005 (Cat. B)
Ottenuto da uve Sangiovese, Merlot e Ciliegiolo, si presenta con una veste di colore rubino vivido con riflessi porpora. Gioca le sue carte migliori al naso, con un progresso fruttato croccante e di grande maturità, con lievi accenni alla speziatura ed al tabacco da pipa. Purtroppo il profilo gustativo non è posizionato sulla medesima intesa, mostrandosi con una vena alcolica che tende a dire la sua ed è segnato da un tannino verde che in questo momento non dice niente sulla previsione di una futura integrazione. Da rivedere.
85/100 – Montefalco Rosso Le Mura Saracene 2007 (Cat. A)
L’azienda Goretti, nata negli anni ’60, è stata fin dall’inizio sempre rivolta ad una produzione caratterizzata da metodologie moderne e razionali. Ad oggi, è un’azienda che è arrivata non a caso alla quarta generazione di validi imprenditori vitivinicoli ed ha dato vita, a Montefalco, ad una moderna cantina denominata “Fattoria Le Mura Saracene” ed enologicamente guidata dal tandem Vittorio Fiore e Barbara Tamburini. Manto rubino molto intenso, tanto da sembrare palpabile. Siamo di fronte ad un ventaglio di profumi davvero di carattere: lampone, frutti di bosco, accenno di cassis, e poi fiori secchi, rabarbaro e punte di spezie dolci. Senza dimenticare il sentore mentolato, che rinveniamo anche in bocca con una pennellata di resina. Vino che si distingue per una nitida coerenza gusto-olfattiva, davvero ben fatto e seducente.
89/100 – Sagrantino di Montefalco Le Mura Saracene 2004 (Cat. D)
Altissimo Ceto
Abito da sera di scintillante rubino tirato a lucido, per questa versione del Sagrantino di casa Goretti. Il ventaglio olfattivo si dispiega con una elegante e sinuosa morbidezza, inizialmente ammalia con frutta molto matura e poi ci fa immergere nella macchia mediterranea, dove si diffondono ginepro, mirto e vari mazzetti di erbe aromatiche. Ritroviamo poi in bocca un bagaglio gustativo segnato da una tannica dolcezza, con richiami olfattivi evidenti e che si portano nella medesima direzione, con grande equilibrio. Vino nobile e lungo, una vera gratificazione per il palato data dalla sua opulente potenza, espressa con grande eleganza.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Goretti
Strada del Pino, 4
06132 Perugia (PG)
Tel: +39 075 607316
Fax: +39 075 6079187
Skype: –
Sito Web: www.vinigoretti.com
Indirizzo posta elettronica: goretti@vinigoretti.com
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa