Godiolo

(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)

Anno di Fondazione: Anni ’60
Proprietà: Franco Fiorini
Enologo: Franco Fiorini
Agronomo:
Addetto al ricevimento: Franco Fiorini
Ettari di proprietà: 5 ha
Produzione annuale in bottiglie: 10.000
Vendita diretta in Cantina: n.d.
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.

Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.

Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.

GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE

EDIZIONE 2009/2010:

83/100 – Rosso di Montepulciano 2008 (Cat. A)

I prodotti di Godiolo rappresentano a tutti gli effetti, vini dotati di un bagaglio ricco di personalità, con pochi eguali in tutta la Toscana, con quel carattere che può apparire un po’ irrequieto, scomposto e nervosetto. Non facile nell’approccio per chi non predilige il genere, ma con una profonda anima sempre radicata nel territorio. Tanto da perdonargli (e  concedergli…) se in questa versione targata 2008 del Rosso, troviamo una venatura aromatica dal timbro vegetale, probabilmente da imputare ad una raccolta a maturazione fenolica non perfetta. Conferme che arrivano anche da una trama tannica particolarmente vivace, se paragonata ad altre versioni, che fanno breccia in una sorsata comunque dalla buona lunghezza.

87/100 – Vino Nobile di Montepulciano 2006 (Cat. C)

Questa è un’azienda che trasuda storia ed in ogni sua bottiglia si respira a fondo, il territorio dei Poliziani. Piccola realtà di 5 ettari e mezzo, coltivati con passione e fede qualitativa, assolutamente senza compromessi e senza contaminazioni. Rubino trasparente vivo acceso. Fruttato, fruttato ed ancora fruttato. Lampone, ribes e fragola, mammola, legno esile ed integrato. Impatto gustativo che viaggia su due fasi. La prima, perfetta per scorrevolezza eleganza e facilità di beva, la seconda, con un finale di bocca più rigido e più scontroso, a causa di tannini non perfettamente levigati, i quali, insieme alla componente alcolica, rendono la chiusura calda e asciutta. E’ un vino caratteriale, vitale e dinamico, ma facilmente riconducibile al proprio territorio. Assaggiare un vino di Godiolo, è sempre un’esperienza interessante.

88/100 – Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2003 (Cat. D)

Confermiamo quanto scritto più volte sopra: Godiolo è un’esperienza da fare. Anche in presenza di un’annata difficile come questa Riserva. Ma a bottiglie coperte, nulla lasciava presagire alcunché delle sue calde origini. Ci vorrà comunque ancora del tempo prima di raggiungere il suo migliore periodo vitale. Granato vivo e trasparente, frutto rosso maturo, profondamente minerale e note di humus, sottobosco, tartufo e resina. Il tutto per un ventaglio olfattivo importante. Al palato viene esaltato uno spessore che non ci aspettavamo. Ottimo il corpo, sviluppo lineare piacevole ed articolato, solamente la trama tannica resta leggermente sopra le righe.

I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:

Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00

Recapiti:

Az. Agr. Godiolo
Via dell’Acquapuzzola, 13
53045 Montepulciano (SI)

Tel: +39 0578 757271
Fax: +39 0578 758566
Skype:
Sito Web: www.godiolo.it
Indirizzo posta elettronica: vino@godiolo.it

Visualizzazione Google Map:

Visualizzazione ingrandita della mappa