(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1989
Proprietà: Flavio Roddolo
Enologo: il titolare
Agronomo: il titolare
Addetto al ricevimento: il titolare
Ettari di proprietà e/o affitto: 6 ha
Produzione annuale in bottiglie: 20.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Viticoltura tradizionale
Utilizzo di lieviti selezionati: NO
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009:
85/100 – Nebbiolo d’Alba 2005 (Cat. B)
Nebbiolo d’Alba prodotto da uno dei vigneron che più ci affascina maggiormente. Flavio, difficilmente lo troverete con la valigia in mano in qualche check-in, in attesa di prendere un aereo. Lui, ha il carattere e la passione che lo tiene sempre radicato nella sua cantina, in cima al Bricco Appiani, in quel di Monforte d’Alba. Così, se vi dovesse capitare di andarlo a trovare, non aspettatevi di trovare una cantina stratosferica ed ipertecnologica. La sua cantina invece è molto semplice. Come lui. Persona dal carattere riservato, di grande intelligenza, di spirito e molto disponibile. Perchè vi dico questo anziché raccontarvi il vino? Perchè conoscerlo di persona vi aiuterà che talvolta si può andare al di là di un semplice 85, di un buon 88 o di uno stratosferico 92 e capireste che esistono vini che le valutazioni non rendono merito alla reale qualità intrinseca che trovate nel bicchiere. Perchè in quel vino si respira anche un’anima. L’anima del vigneron…
87/100 Langhe Rosso Bricco Appiani 2004 (Cat. E)
Il Bricco Appiani di Flavio Roddolo è un cabernet sauvignon abbastanza atipico. Piantato da Roddolo non di certo per moda oppure con la volontà di fare un vino “internazionale”, anche se è già capitato in passato di stupire, una volta inserito in degustazione con grossi calibri bordolesi o esponenti della Napa Valley di questo nobile vitigno, comportandosi sempre in maniera egregia. Singolare è invece la sua matrice alquanto “territoriale” e passeremo sicuramente per matti se ora incominciamo a parlare di terroir di Monforte d’Alba, parlando di cabernet (anche perchè non abbiamo molte altre alternative per farlo in maniera più ampia…). Ma invitiamo ad assaggiarlo soprattutto in questa 2004, per capire di cosa stiamo parlando e considerare il balsamico, l’acidità ed i tannini ben presenti delle caratteristiche valide sia per il suo Barolo che per il Bricco Appiani.
90/100 – Barolo Ravera 2004 (Cat. F)
Ennesima prova superlativa dell’onesta professionale di questo piccolo-grande vigneron di Monforte d’Alba, che lavora molto sulla concretezza e sul rispetto del territorio. I suoi vini non hanno nulla del carattere tutto “chiacchere e distintivo”, anzi, sventolano un frutto di grande consistenza e coerenza nei tratti riconoscibili su di un asse ben preciso. Di quello che in Francia chiamerebbero terroir-millesime-savoir faire, ovvero la maestria di interpretazione stilistica e di vinificazione al servizio del millesimo di origine, senza voler stravolgere o modificare quanto il nebbiolo offre. Un’altra standing ovation da dedicare a Flavio Roddolo…
86/100 – Barbera d’Alba Superiore Bricco Appiani 2004 (Cat. B)
Flavio Roddolo è uno dei vignaioli più interessanti di Langa. Grande ed instancabile lavoratore della sua terra, Flavio vive nella sua notoria situazione da “eremita” in cima al Suo Bricco Appiani di Monforte d’Alba, lontano dai media e dalle luci della ribalta. A molti, i suoi vini potranno sembrare “duri” e “crudi”, ma sono vini “puri” e pieni di carattere. E se vi trovaste nella situazione di riscontrarvi dei piccoli difetti, sappiate che possono essere veicoli per amplificare la loro personalità. Come nel caso di questa Barbera. Impossibile trovare quei caratteri concentrati, marmellatosi, piacioni e cioccolatosi di molte, in virtù di un frutto, sì maturo, ma con una venatura più acerba. Sottile, dinamica, fragrante. Al palato offre agilità, con una trama tannica tesa ed integrata ed un finale capace di rinnovarsi ad ogni sorsata.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Flavio Roddolo
Località S. Anna, 5
Bricco Appiani
12065 Monforte d’Alba (CN)
Tel: +39 0173 78535
Fax: +39 0173 78535
Skype: –
Sito Web: –
Indirizzo posta elettronica: –
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa