(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1905
Proprietà: Fratelli Martini di Cigala
Enologo: Francesco Martini di Cigala e Attilio Pagli
Agronomo: Luca Martini di Cigala e Ruggero Mazzilli
Addetto al ricevimento: Elisabetta e Luca Martini di Cigala
Ettari di proprietà: 159 di cui 30,5 a vigneto.
Produzione annuale in bottiglie: 80-85.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Coltura biologica certificata QC&I. Densità di impianto di 5.000 piante ad ettaro. Allevamento a cordone speronato e in minor misura Guyot con circa 6-8 gemme per pianta. Diradamento dei grappoli in misura del 30-40% del carico spontaneo.
Utilizzo di lieviti selezionati: Solo in caso di eventuale arresto di fermentazione, altrimenti si preferiscono fermentazioni spontanee.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
87/100 – Chianti Classico 2008 (Cat. B)
Piacevole già alla vista e nella vivacità del colore, il vino al naso si esprime con un bel frutto fragrante. La marasca, fresca e succosa, accompagna il fiore e le lievi note speziate, presenti ma non invadenti. Il frutto torna anche nell’ingresso in bocca con tutta la sua fragranza e intensità, seguito da una piacevolissima sensazione di leggera astringenza data da un tannino di pregevole fattura e subito equilibrato da una freschezza di indubbia eleganza. Di buona struttura e persistenza, scivola via dalla bocca lasciando la scena con un delizioso ritorno fruttato. Ottima interpretazione di un “classico”, le cui credenziali trovano riscontro in un’annata che conferma l’azienda nella top-list chiantigiana.
90/100 – Chianti Classico Riserva Le Baroncole 2007 (Cat. E)
Altissimo Ceto
Anche nella versione targata 2007, Le Baroncole si erge come una delle migliori interpretazioni del vitigno Sangiovese. Già accattivante nella sua veste rubino, trasparente e scintillante, conquista con una prova olfattiva di livello in cui, oltre alla frutta rossa e alla viola, troviamo la piacevolezza e la suadenza di spezie di orientale memoria quale il cardamomo e delle avvolgenti note di aceto balsamico. Al gusto mantiene la sua raffinatezza nonostante l’annata calda. Non una virgola fuori posto. Colpisce l’equilibrio ottimale della qualità tannica con la freschezza, piacevolissima, il tutto supportato da una buona spalla alcolica. Un vino di sostanza, opulento e fastoso che alla sensualità riscontrata al naso unisce una trama elegante in bocca e che, come una piacevole melodia, ci coinvolge in tutte le sue componenti. Un’esperienza sensoriale ad altissimi livelli. Un’espressione di territorio convincente, coinvolgente e sincera.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
86/100 – Chianti Classico 2007 (Cat. B)
Su questa splendida azienda di Gaiole, abilmente condotta dai fratelli Martini di Cigala, si è già detto molto. Sono poche le cantine che possono vantare uno storico di alto livello, indipendentemente dal vino o dalla annata. Bottiglie che si possono acquistare a occhi chiusi e che nonostante un taglio abbastanza classico nella filosofia di produzione date dall’enologo Attilio Pagli, sono bottiglie che non deludono di fronte ad una stappatura precoce, anche se il meglio di se’ verrà comunque dato a distanza di qualche anno. Come nel caso di questa 2007 che, inutile dirlo, si posiziona su di un buon livello. Più carnoso rispetto all’annata precedente e con un’indice di maturità del frutto più polposo e più succoso, anche se con meno grinta ed incisività. Al palato è pieno, di buona avvolgenza e lo spessore è degnamente supportato da una freschezza di grande classe. L’unico elemento che tiene leggermente frenato lo sviluppo è il tannino che risulta perfettamente integrato, ma con un esposizione più grossolana della versione precedente. Di grande finezza la chiusura. Ma questa, per San Giusto a Rentennano, è un’ovvietà…
90/100 – Chianti Classico Riserva Le Baroncole 2006 (Cat. E)
Altissimo Ceto
Non sappiamo se questa edizione de Le Baroncole sia tra le migliori in assoluto, di certo questa 2006 risulta sicuramente tra le più grandi della tipologia. Un taglio stilistico che sembrerebbe essere diverso da tante versioni del passato, dove si nota un’attenuazione delle note dolci del frutto in virtù di un indice di maturazione più croccante ed una personalità che lo rende anche abbastanza originale, in un contesto di una degustazione comparativa. Il nostro naso si è soffermato più volte, quasi in maniera accondiscendente alla sensualità del profilo olfattivo, con un ventaglio floreale speziato di grande classe. Al palato mostra grinta e vigore, una trama tannica che sembra ricamata all’uncinetto per quanto è fitta e minuta, senza essere invadente e in profonda integrazione anche con la sensazione pseudo-calorica del vino. Un finale di grande finezza e con quelle emozioni che ci piace definirle…da Altissimo Ceto.
90/100 – Percarlo 2005 (Cat. F)
Prendete il grande territorio di San Giusto a Gaiole in Chianti, metteteci la grande tradizione dei fratelli Martini di Cigala, fate supervisionare il tutto dalla forte esperienza di Attilio Pagli e capirete come si riesce ad esibire un grande vino, nonostante tutte le difficoltà che si possono incontrare in un’annata come la 2005. Certo, gli mancherà quella minuziosità, la profondità e l’articolazione di un grande Percarlo, ma tra le mani, pardon nel bicchiere, avrete un vino con tutte le carte in regola per essere apprezzato. Alla grande e anche nel breve periodo. Un naso da lasciare ossigenare prima di riscontrare quei tratti tabaccosi, balsamici e minerali di sempre. Mentre al palato, avrete rigore e tensione, marcati da un tannino tenace e mordente, in grado di caratterizzarlo con personalità, ma che difficilmente troverà la giusta mansuetudine in bottiglia.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Fattoria San Giusto a Rentennano
Via San Giusto, 20
53013 Gaiole in Chianti (SI)
Tel: 0577 747121
Fax: 0577 747109
Skype: –
Sito Web: www.fattoriasangiusto.it
Indirizzo posta elettronica: info@fattoriasangiusto.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa