(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1904
Proprietà: Famiglia Taddei
Enologo: Paolo Sebastiano Taddei & Matteo Bernabei. Con la consulenza esterna di Franco Bernabei
Agronomo: Silvio Campatelli
Addetto al ricevimento: Angioletta La Rocca
Ettari di proprietà e/o affitto: 180 ha totali di cui 46 ha a vigneto
Produzione annuale in bottiglie: 100.000
Vendita diretta in Cantina: n.d.
Vendita dei vini On-line: in fase di realizzazione
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: viticoltura di tipo tradizionale, con parziale inerbimento dei vigneti.
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
83/100 – Chianti Classico Riserva 2007 (Cat. C)
Pur nascendo da un’annata calda, la Riserva “classica” 2007 di Lornano, si caratterizza per una concentrazione meno evidente rispetto all’anno precedente. Per certi versi gli premiamo una certa leggiadria e versatilità, rispetto al cru descritto appena sopra. Alla prova olfattiva troviamo una buona variabilità, con marasca, mora e viola, riconoscimenti inquadrati in una trama di legno e alcol. I tannini sono piacevoli, accarezzano il palato, ma le altre sensazioni gustative se ne vanno via un po’ più velocemente. Un vino da “tutti i giorni”, scorrevole, che non impegna particolarmente, entrando in modo elegante in bocca senza invaderla. Per i neofiti della denominazione, volenterosi di iniziare a conoscerla partendo da una facile interpretazione della stessa.
85/100 – Chianti Classico Riserva Le Bandite 2007 (Cat. F)
Analizzando dal punto di vista del punteggio, il distacco tra questo “cru” e la versione “normale”, non è così evidente. Se da una parte il legno non è più il grande protagonista all’esame olfattivo come altre versioni del passato, troviamo che il bouquet non eccelle per ampiezza ed incisività come ci saremmo aspettati. Un vino più di personalità muscolare, con una trama tannica che il tempo potrà domare in parte.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
84/100 – Chianti Classico 2007 (Cat. A)
In quel di Monteriggioni i signori Taddei sono ormai consolidati dalla notte dei tempi, per aver costruito una delle più solide realtà. Intensità di colore evidente per il Classico annata 2007, con quella tonalità porpora che sembra urlare tutta la sua gioventù. Vino fortemente caratterizzato per il suo equilibrio, sia olfattivo che gustativo. Ben bilanciato il primo, con perfetta coesione tra il frutto nero e le noti di grande dolcezza, mentre per il secondo parametro, è molto composto nei modi di essere, immediato e di facile comprensione, elegante senza asperità, sottolineando dei tannini rotondi e dolci, che ingentiliscono la chiusura di bocca, risultando di estrema pulizia.
85/100 – Chianti Classico Riserva 2006 (Cat. C)
Una versione della Riserva della Fattoria Lornano, vigorosa, potente, con un estratto deciso che si riscontra anche nella concentrazione del frutto. Al palato mostra tannini che si mettono in evidenza in maniera decisa ed in grado di sovrastare nel tratto gustativo. Muscolare, ma anche polposo, nell’ingresso gustativo ed anche nel frutto nero che si fa accompagnare da una vena balsamica ed un fondo leggermente vegetale.
84/100 – Chianti Classico Riserva Le Bandite 2006 (Cat. C)
Una versione de Le Bandite che si colloca su uno scalino più in basso, rispetto a quanto riscontrato nella Riserva “normale”. Cromaticamente parlando è meno evidente nella sua concentrazione. Piccoli frutti rossi, ma anche bacche di ginepro e macchia mediterranea e chiusura di pepe nero macinato. Al gusto rimane un po’ frenato per quanto riguarda l’equilibrio e quell’integrazione necessarie per aspirare ad altri punteggi. Discreta la fattura della trama tannica, ci piace e convince la linea della freschezza necessaria alla piacevolezza di beva.
81/100 – Commendator Enrico 2005 (Cat. D)
Taglio bordolese prodotto da questa azienda di Monteriggioni, bisognoso di tempo e soprattutto di esperienza. Tanti gli elementi da sistemare e tanti gli ingranaggi da oliare. Potente e sgraziato sono le caratteristiche principali di questo vino, dotato di notevole spessore e buona materia prima. I tannini sono rigidi e la freschezza presente che sovrasta la massa, contribuisce ad indurire il palato in chiusura.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Fattoria Lornano
Località Lornano, 11
53035 Monteriggioni ( SI )
Tel: +39 0577 309059
Fax: +39 0577 310528
Skype: –
Sito Web: www.fattorialornano.it
Indirizzo posta elettronica: fattorialornano@tin.it
Visualizzazione Google Maps:
Visualizzazione ingrandita della mappa