(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1925
Proprietà: Amadio e Natalino Fasoli
Enologo: Natalino Fasoli
Agronomo: Egon Giovannini
Addetto al ricevimento: –
Ettari di proprietà e/o affitto: 20 ha di proprietà più 20 ha in affitto
Produzione annuale in bottiglie: 300.000 ca.
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: viticoltura a conduzione biologica e biodinamica
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
Vini Bianchi
85/100 – Soave Borgoletto 2010 (Cat. A)
Si fa notare bene questo Borgoletto di questa azienda di Colognola ai Colli, riscontrando il consenso di tutto il panel di degustazione. Coglie nel segno quando apre il suo corredo aromatico con il suo profumo di susina gialla matura. Goccia d’oro che sicuramente gioca il ruolo da protagonista, lasciando poi emergere un tripudio di frutta tropicale. Il viaggio sensoriale continua e l’approccio al palato è senz’altro felice. Bella struttura e coerenza, piacevole la freschezza e la sapidità. La stratificazione aromatica ed il gioco caldo-fresco al palato, è il risultato di una vendemmia svolta in epoche diverse a seconda del vigneto e del terreno, al fine di garantire la massima eleganza e finezza del Soave.
Vini Rossi
82/100 – Valpolicella Cl. La Corte del Pozzo 2009 (Cat. A)
Sotto la linea “La Corte del Pozzo” vengono proposti i vini aziendali ottenuti da uve che vengono acquistati da viticoltori che seguono i principi della viticoltura biologica. Compatto rubino violaceo, si presenta con sensazioni ampie e avvolgenti di frutta rossa matura e fiori secchi, aprendo uno spiraglio a note decise di tabacco e menta. Coerente al gusto, morbido e fresco, presenta una buona trama tannica ed una piacevole persistenza al palato.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
85/100 – Soave Pieve Vecchia 2007 (Cat. B)
Ennesimo buon risultato per questa azienda di Colognola ai Colli. Anche se, siamo convinti, che nei prossimi anni ci attenderanno nuove conferme con dei livellamenti pronti ad andare verso l’alto. Per il momento questa versione 2007, sembra lasciare trasparire solo una parte del bagaglio di personalità e di completezza aromatica di cui è capace. Il profilo olfattivo tende ad essere un po’ cotratto, pur individuandogli una complessità di grande compattezza. Al palato offre una materia molto importante, equilibrata e dinamica, anche se il legno tende a sovrastare leggermente in chiusura, difettando grazie ad una acidità presente ma che non riesce ad incidere con il giusto taglio, per rinsaldare la beva.
87/100 – Recioto di Soave San Zeno 2006 (Cat. E la 0,500)
Giallo dorato intenso e luminoso con sfumature di albicocca. Necessita di una buona ossigenazione, prima che riuscirete ad entrare in sintonia con il bicchiere. La complessità aromatica è di grande variabilità, pur non riuscendo ad esprimersi con grande definizione dato da un pizzico di riduzione che fatica a sparire. Un naso che si apre su dolci e mature suadenze di frutta esotica e albicocche in confettura, prima di fare spazio a note floreali, vanigliate e speziate. In bocca la sensazione pseudo-calorica tende a farsi notare, anche grazie ad un’acidità che crea equilibrio con gli zuccheri, ma non con il corpo del vino. Cremoso e concentrato fino in chiusura.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Fasoli Gino
Via C. Battisti, 47
Loc. San Zeno
37030 Colognola ai Colli (VR)
Tel: +39 045 7650741
Fax: +39 045 6170292
Skype: fasoligino
Sito Web: www.fasoligino.com
Indirizzo posta elettronica: fasoligino@fasoligino.com
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa