(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: n.d.
Proprietà: Enrico Fossi
Enologo: Enrico Fossi
Agronomo: –
Addetto al ricevimento: il titolare
Ettari di proprietà: n.d.
Produzione annuale in bottiglie: n.d.
Vendita diretta in Cantina: n.d.
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
Vini Bianchi
87/100 – Terrantica 2006 (Cat. C)
Il Terrantica è un’incredibile e inusuale Pinot Bianco prodotto da Enrico Fossi in provincia di Firenze. Vinificazione ed affinamento nei legni piccoli, si presenta con uno splendente giallo dorato intenso. La maturazione in bottiglia gli ha permesso di dare quel pizzico di evolutivo in grado di fare da felice trait d’union tra il frutto ed il bagaglio aromatico derivante dal legno. Mix di frutta gialla, frutti esotici e frutti della passione, capaci di dare ritmica nella cadenza al naso. E se qualcuno potrà obiettare che il naso possa essere un po’ scontato, ecco che il palato è pronto alla rivoluzione. Freschezza di frutto e di acidità, fanno da spina dorsale ad un volume presente e ben articolato. Chiusura lunga e minerale. Che per un Pinot Bianco, non è cosa da poco.
85/100 – Renano 2006 (Cat. C)
Un Riesling? Sissignori! Toscano? Sicuro! Prodotto a Signa in provincia di Firenze? Perchè no?!? Da un personaggio come Enrico Fossi c’è da aspettarsi di tutto. Compreso quello di stravolgere i canoni di un “semplice” Riesling Renano. E non solo perché viene prodotto in questo angolo di Toscana. Dall’aspetto giallo dorato e concentrato, più vicino alla sponda del Reno che della Mosella, il naso riflette la piena maturità del frutto, specchio dei vini di Enrico, con sentori agrumati canditi e frutta esotica. Non aspettatevi il bagaglio minerale teutonico o gli idrocarburi di un alsaziano invecchiato, ma cedete sotto la sua freschezza, visto che quest’ultima non manca al palato. E sentendo il profilo aromatico, si poteva anche sospettare il contrario. Maturità e pienezza anche in bocca, con una scia che continua con profonda coerenza. Senza mai apparire banale.
Vini Rossi
89/100 – Vignavento 2005 (Cat. F)
Altissimo Ceto.
Non ci stancheremo mai di dare merito alla piena personalità dei vini di Enrico Fossi. Anche quando si parla di Sangiovese Grosso, prodotto in questo angolo della provincia di Firenze. Il profilo olfattivo, sotto l’aspetto del frutto, sembra orientato verso l’evoluzione, con un bagaglio speziato dolce, tabacco da pipa, cuoio e goudron. Ma a tenerlo in piedi, senza farlo “sedere”, c’è l’apporto di sfrontatezza ed irruenza che lo fa’ disegnare in un profilo, tutt’altro che evoluto e di felice armonia ed integrazione tra frutto e legno. Al palato si mostra decisamente coerente e caratteriale, con quel giusto grado di avvolgenza, bilanciamento spessore-acidità-sapidità, mostrandosi profondo e molto espressivo. Peccato ad una chiusura asciutta, più imputabile a certi tratti “calorosi” dell’annata, che non gli impediscono l’acquisizione della menzione, ma che lo “limitano” e gli impediscono di spiccare il volo. Verso ben altri lidi.
88/100 – Sassoforte 2005 (Cat. F)
Il Sassoforte è il Cabernet di casa Fossi. Difficile trovargli difetti, in un vino che si mostra equilibrato tra il frutto ed il legno, sinuoso nella profondità e non stucchevole nella dolcezza del frutto, morbido, caldo e rotondo fino alla fine. Ma probabilmente il “difetto” è proprio racchiuso in queste due righe, poichè è il vino di Enrico che mostra meno il carattere e la personalità dei vini di Fossi. Manca quell’elemento “disturbante” che ne caratterizza il passaggio e che pone il timbro finale nella nostra memoria, in ricordo: “di aver bevuto un suo vino…”
88/100 – Syrah 2005 (Cat. F)
Altissimo Ceto.
A prima vista, un elemento che distingue i vini di quest’azienda è da ricercare nella particolarità delle sue etichette pittoresche, dove tutte riportano uno slogan. In questo caso c’è scritto: “Niente Dà Niente”. E non poteva essere diversamente, in riferimento ad un vigneto che sorge sulle colline di Signa, le cui uve di Syrah sono poi messe in mano ad un personaggio come Enrico Fossi. Questo è il vino che più lo caratterizza ed è quello a cui si deve la sua “piccola fama” tra gli estimatori del genere. Quel genere di “lo famo strano”, perchè non si parla solo di uscire dagli schemi che potrebbero apparire normali in un Syrah in terra di Toscana, ma che invece è capace di imprimere un plus. Dare un certo carattere al vino, per quei consumatori ai quali è dedicato, che vogliono sempre uscire dalle tendenze del momento, per un vino che non vuole seguire mode, poiché non apparirà mai, con il passare dei millesimi, insignificante e troppo scontato.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr. Enrico Fossi
Via degli Arrighi, 4
50058 Signa (FI)
Tel: +39 055 8732174
Fax: +39 055 8732175
Skype: –
Sito Web: –
Indirizzo posta elettronica: agrifossi@libero.it
Visualizzazione Google Map: