(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 2000
Proprietà: Edoardo Sobrino
Enologo: Piero Ballario
Agronomo: n.d.
Addetto al ricevimento: il titolare
Ettari di proprietà e/o affitto: 5 ha di proprietà + 4 ha in affitto
Produzione annuale in bottiglie: 25.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
92/100 – Barolo Vecchie Vigne Monvigliero e Pisapola 2006 (Cat. F)
Pur con caratteristiche ovviamente diverse, il Barolo di questo capace vigneron di Diano d’Alba si colloca con lo stesso punteggio della versione che lo ha proceduto. Fatte salve le dovute differenze che portano come bagaglio le esperienze che gli sono state date in dono dall’annata, in questo millesimo si esprime i maniera ricca, piena e dettagliata, ma con un rovere messo in maggiore evidenza. Sempre preciso ed intrigante il suo lato floreale e quel tocco “aromatico” originale in chiusura sempre stuzzicante ed invogliante. Bocca potente e verticale come al solito e analoga direzione dal timbro tostato, ad avvalorare la tesi iniziale. Da attendere.
87/100 – Nebbiolo d’Alba Vigna Carzello 2007 (Cat. B)
Quello targato 2007 del Nebbiolo di Sobrino è un vino ricco e fitto nelle sfumature, ma un po’ contratto e sfumato nella chiusura olfattiva. Un vino che necessita ancora di una sosta prolungata ai box, per poter essere apprezzato nella sua forma smagliante, deciso anche da un palato dotato di materia e sostanza, ma ancora alla ricerca di un suo equilibrio.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
88/100 – Nebbiolo d’Alba Vigna Carzello 2006 (Cat. B)
Un bellissimo vino questo Vigna Carzello 2006 del bravo Edoardo Sobrino. Un nome che non è nuovo, ma che potrà ancora dire molto di sè in futuro. E quando pubblicheremo i risultati delle valutazioni dei Barolo, avremo modo di parlarne in maniera più ampia. Intanto godiamoci questo vino, dotato di un frutto croccante e vivace e dove, al palato, mostra tutto il suo carattere come se fosse un Barolo, sfoderando un tannino mordace e ben articolato.
92/100 – Barolo Vecchie Vigne Monvigliero Pisapola 2005 (Cat. F)
Non vi troverete davanti a voi un Barolo di grande impatto o di grande potenza, assaggiando quello di Edoardo Sobrino, ma bensì un vino schietto, enologicamente ben fatto e di grande ampiezza aromatica e gustativa, capace di sfoderare tutta la sua personalità, che questo bravo vigneron è capace di tirare fuori, dalle sue vigne situate nel comune di Verduno. Alla gustativa è di buona avvolgenza, di grande equilibrio, nonostante il tannino si faccia sentire più del solito. Ma è nel finale che esibisce tutta la sua classe, congedandosi con eleganza e tanta voglia di lasciarsi bere.
87/100 – Barbera d’Alba Vigna Nirane 2006 (Cat. D)
La Vigna Nirane 2006 di Edoardo Sobrino è bisognosa di molta ossigenazione prima di riuscire ad entrare in sintonia con lei. L’attacco “cerolaccato” dell’inizio può risultare sgradevole e tende ad occultare la grande incisività che mostrerà il frutto dopo qualche minuto. Un frutto concentrato, polposo e carnoso ma che possiede un background speziato di grande dolcezza, di erbe balsamiche e tabacco. Al palato appare adeguatamente voluminosa, coinvolgendosi su dei binari lineari e diretti, volti a lasciare una bocca pulita, asciutta ma non astringente e di grande freschezza.
84/100 – Barbera d’Alba Vigna Carzello 2006 (Cat. D)
Approccio decisamente più “rustico” rispetto alla Vigna Nirane. Già a partire dal colore meno luminoso e con riflessi più evoluti. La Vigna Carzello può essere apprezzata appieno per gli amanti del genere. Anche per chi vorrebbe optare per qualcosa di più semplice e diretto. Dotato di un frutto con sentori di cacao amaro ed erbe aromatiche secche, in bocca tende a far rilevare tutto il suo calore dei 15% dichiarati. Anche il fratello detiene lo stesso tenore, ma il suo spessore tende a farlo scivolare in secondo piano. Tannino più asciutto e freschezza di assoluto valore.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Edoardo Sobrino
Via Farinetti, 4
12055 Diano D’Alba (CN)
Tel: +39 0173 440850
Fax: +39 0173 440980
Skype: –
Sito Web: –
Indirizzo posta elettronica: sobrinosrl@libero.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa