(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1976
Proprietà: Domenico Clerico
Enologo: Raineri Gianmatteo
Agronomo: Domenico Clerico
Addetto al ricevimento: Giorgia Zucco
Ettari di proprietà e/o affitto: 21 ha di proprietà + 1,4 ha in affitto
Produzione annuale in bottiglie: 110.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: lotta integrata, con inerbimento dell’interfila.
Utilizzo di lieviti selezionati: NO.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
*96/100 – Barolo Percristina 2004 (Cat. G)
Altissimo Ceto
La storia di questo viticoltore di Monforte d’Alba da sempre porta con se qualcosa di molto affascinante. Impossibile non innamorarsene e restare indifferenti davanti a tutte le vicissitudini che hanno martoriato fin qui la sua esistenza. Domenico è diventato nel corso degli anni un nostro caro amico, prima di tutto grazie alla sua simpatia travolgente e la sua voglia di stare bene insieme alle persone che lo circondano, ma il nome Clerico significa anche grandi vini e da questa versione 2004 tanto sospirata del Percristina, ci si aspettava molto, già solo per il fatto di aver continuato a rimandare la sua uscita. Alla fine è arrivato a noi e non possiamo quindi che rendere il giusto merito a un vino meraviglioso. Abbiamo preferito raccontarvelo qui, in questa recensione anche se di fatto non è una “Riserva”. Ma meritava la giusta comparazione con altri mostri sacri del vitigno Nebbiolo. Crediamo che sia in assoluto il miglior vino prodotto da Domenico e dal suo staff. Imperioso, possente ed energico nella vitalità ed estremamente elegante nelle forme. Un vino che rispecchia in pieno il carattere di chi lo ha prodotto. Un quadro dettato dal frutto carnoso e pieno di polpa matura, dove sono state date delle pennellate di grande freschezza, speziate e balsamiche. In bocca è esplosivo ed eclatante per la grande spinta calorica. Capace di mostrarsi languido e flessuoso, prima di rendersi più rigido quando entrano in scena i tannini determinati e pressanti, quasi fossero una marcatura a uomo di Gattuso. Sinonimo di un vino che ha bisogno di maturare e, perché no, di crescere ancora.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
95/100 – Barolo Ciabot Mentin Ginestra 2006 (Cat. G)
Altissimo Ceto
Un grande passo in avanti per quanto riguarda la personalità, per il Ciabot Mentin Ginestra del grande Domenico Clerico. Ne abbiamo assaggiati molti di grandi vini firmati Clerico ed il Ciabot ha sempre impresso per il suo carattere ed il suo stile. Ma quest’anno, nel bicchiere, c’era un qualcosa in più. Sembra aver inserito la sesta marcia e possedere la stessa voglia di lottare, il trasporto e lo slancio emotivo di Domenico. Tra il frutto iniziale e la chiusura olfattiva, c’è tutto un mondo da esplorare e da scoprire. Portatevi il secchiello, perché i granelli della complessità sono tanti da raccogliere. I soldatini che compongono gli elementi gustativi sono numerosi, tutti in riga, ordinati, puliti e vestiti di tutto punto. Lungo, generoso e di grande eleganza. Se vi sentite soli e siete alla ricerca di compagnia in una sera solitaria, stappatelo, vi sarà utile come il vostro migliore amico. Capace di comunicare con tutta la sua “simpatia”. Quella tipica di Domenico.
92/100 – Barolo Pajana 2006 (Cat. G)
Secondo ed ultimo capitolo per quanto riguarda i Barolo di Clerico per quest’anno, Domenico ha deciso di posticipare l’uscita del PerCristina e del già tanto chiacchierato “Aeroplan Servaj” da uve provenienti da Serralunga. Consoliamoci dunque con il Ciabot descritto qualche riga più sopra e con la bontà e la delizia di questo Pajana. Ammiraglia di grande classe, dotata di tutti gli optional e tutti i confort, mette in risalto una delle migliori prove, pur viaggiando comunque a distanza dal Ciabot. Complesso, ricco, goudurioso come pochi altri, anche al palato sfodera le linee e l’eleganza, quasi fossero disegnate da Giugiaro, o vestite con la classe e la signorilità di un vestito di Valentino. Vedetelo come volete… tanto rimarrà sempre un altro grande vino. Fatto da Domenico Clerico.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
86/100 Langhe Rosso Arte 2007 (Cat. F)
“Ahia!”… Questo è stato un po’ il commento generale quando sono state scoperte le bottiglie e ci siamo resi conto che l’Arte di Domenico Clerico non era stato posizionato lassù, tanto per fare un esempio magari insieme al Pin o al Monprà, che insieme a questi ultimi ha fatto un po’ la storia dei “super-piedmont”. Siamo rimasti sorpresi, non tanto per lo spessore, la struttura o la bontà del vino fine a se stessa, ma quanto al profilo aromatico non proprio ben definito. Chiariamo che non parliamo di presenze di “puzzette” o sentori sintomi di una non-pulizia enologica di base, ma delle note legate ad altre matrici, note già abbastanza “evolute” di quanto l’annata calda possa indicare, che ne complicano anche la finezza olfattiva, cosa che non ci saremmo mai aspettati da un vino di Domenico. Magari dopo un buon periodo di affinamento in bottiglia, ne potrà trarre beneficio.
92/100 – Barolo Ciabot Mentin Ginestra 2005 (Cat. G)
Quello che riconosciamo a Domenico Clerico sul piano umano, per quanto riguarda la sua proverbiale lotta contro la sua malattia, è la stessa stima che gli conveniamo sul piano professionale. Quello targato 2005 sembra poi segnare un nuovo corso della vita professionale di Domenico, in quanto rappresentano i primi ad essere vinificati con la sola fermentazione spontanea, con il pregio di avere avuto dei miglioramenti per quanto riguarda la loro personalità. Se mai ce ne fosse stato bisogno… Il Ciabot Mentin Ginestra, rimane un riferimento importante tra i grandi Barolo, ancor di più lo è in questa 2005, dove finezza ed eleganza, mostrano un frutto più deciso e più croccante, anche rispetto alla versione precedente. Al palato si divincola con agilità e lunghezza ed una trama tannica, in questo momento, un po’ troppo autoritaria.
91/100 – Barolo Pajana 2005 (Cat. G)
Il Pajana si pone in bella mostra con la stessa finezza del Ciabot Mentin Ginestra. Quello che lo differenzia è da leggere in un frutto più moderato nei toni e con una speziatura al naso più evidente. Al palato sembra essere più chiuso, desideroso di tempo prima di mostrarsi con maggiore attenzione e con un tannino più asciugante. Rispetto al Ciabot.
93/100 – Barolo Per Cristina 2003 (Cat. H)
Altissimo Ceto
C’è molta precisione nel temperamento di questo Percristina 2003 di Domenico Clerico. Sembra non soffrire per niente il fatto di essere nato in un millesimo difficile. Non cercate sensazioni pseudo-caloriche elevate o cotture del frutto, perchè avete sbagliato riferimento. Quì, rigore, pulizia e nitidezza sono alla base di questo vino, che sembra di aver acquisito lo spessore e la concentrazione da questo millesimo, ma non l’acidità che in questo campione, gli regala un’autorevole propensione alla beva.
87/100 – Barbera d’Alba Trevigne 2007 (Cat. C)
Era da diverso tempo che non si trovava la Trevigne di Domenico Clerico, su questi livelli. Complice un acquisto di dinamismo che trova maggiore complicità allo spessore di questo vino. Un frutto perfettamente integro, una scia speziata non evoluta, mentre al palato mostra precisione nelle componenti ed una buona lunghezza.
86/100 – Langhe Dolcetto Visadì 2008 (Cat. A) Recensito quì
Accantoniamo per un attimo gli aspetti marcati, gli impatti opulenti e le trame sontuose, del vitigno Lagrein Alto-atesino e così passiamo con disinvoltura dalle rosse concentrazioni di montagna a compiute definizioni di Langa… il Dolcetto di Domenico Clerico è sincero, schietto, la violetta prende il posto della nespola e il tannino da “interpretabile” diventa esplicito: non è il vitigno che più lo contraddistingue, ma la sensibilità del produttore che lo vede e lo sente…E tra le Riserve atesine ci stava proprio bene!
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr. Domenico Clerico
Località Manzoni, 22/a
12065 Monforte d’Alba (CN)
Tel: +39 0173 78171
Fax: +39 0173 789800
Skype: –
Sito Web: www.domenicoclerico.com
Indirizzo posta elettronica: info@domenicoclerico.com
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa