(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1996
Proprietà: Bruno, Luigi e Paola De Conciliis
Enologo: Bruno De Conciliis
Agronomo: Paola e Luigi De Conciliis
Addetto al ricevimento: Paola De Conciliis
Ettari di proprietà e/o affitto: 28 ha
Produzione annuale in bottiglie: 200.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: SI. Solo in Italia
Visite in cantina: SI. Su prenotazione.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: Solo lieviti autoctoni per le selezioni aziendali più importanti. Lieviti selezionati per tutte le altre.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
83/100 – Cilento Aglianico Donnaluna 2008 (Cat. A)
Vino dalla spiccata connotazione minerale e dai sentori “terrosi”. Al palato è la rappresentazione del vignaiolo stesso, con un fisico muscoloso ed un tannino deciso che è il tratto distintivo e caratterizzante di questo vino. In questo momento, anche la freschezza tende ad “indurirlo” ancor più, in attesa di un’evoluzione che gli porterebbe maggiore saggezza ed un tocco di avvolgenza e suadenza che lo renderebbe sicuramente più equilibrato.
83/100 – Cilento Fiano Donnaluna 2008 (Cat. A)
Un vino che in questo momento, rivela la sua doppia personalità. Un profilo olfattivo che si manifesta come una nobildonna raffinata, con note molto ingentilite di gelsomino, pera Williams, agrumi che si scandiscono in bella successione, senza cedimenti. Mentre al palato è il carattere un po’ sbarazzino di un ragazzo in piena crescita. Non vuole farsi conoscere e non riesce ancora a trovare la giusta coesione per tutto quello che ha in mente, riguardante il suo potenziale. Tendono ad uscire sul finale delle note di tostatura che coprono e frenano la libera espressione delle altre sensazioni gusto-olfattive ma niente paura, noi siamo disposti a sederci ed aspettare. Convinti che con un po’ di pazienza riusciremo a tirare fuori tutta la personalità di questo “timidone”.
87/100 – Paestum Aglianico IGT Naima 2005 (Cat. E)
Vino dal colore rubino compatto di bella trasparenza. Etereo. Naso con nuances di frutta cotta, cera d’api, tabacco da sigaro con prolungamento di sentori terziari già definiti. In bocca ci lascia piacevolmente stupiti: le note che avevamo percepito al naso e che rimandavano ad un tenore alcolico ben definito, sono perfettamente bilanciate da una struttura imponente, dove riesce però a farsi strada una bella freschezza che dona una ventata di piacevolezza. E’ un vino quasi masticabile, con un tannino che ci lascia capire le difficoltà di un’annata calda. Probabilmente l’azienda ha lasciato più spazio alla maturazione tecnologica che a quella fenolica, scelta che però condividiamo perché la lieve astringenza è comunque un po’ smussata dalla rotondità dell’alcool e la salivazione che abbiamo non rende il vino pesante. E gli garantirà comunque una bella longevità.
Attenzione!!! I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Viticoltori De Conciliis
Via Querce, 1
84060 Prignano Cilento (SA)
Tel: +39 0974 831090
Fax: +39 0974 831334
Skype: –
Sito Web: www.viticoltorideconciliis.it
Indirizzo posta elettronica: info@viticoltorideconciliis.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa