(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione:1985
Proprietà: Francesca Bortolotto
Enologo: Fabio Coser
Agronomo: Roberto Ottogalli e Fabio Coser
Addetto al ricevimento: Roberto Ottogalli
Ettari di proprietà: 16 ha
Produzione annuale in bottiglie: 100.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: gestione dei vigneti di tipo tradizionale
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
Edizione 2011/2012:
85/100 – Collio Chardonnay 2010 (Cat. B)
Una passione per il vino tutta al femminile, infatti l’azienda passa di madre in figlia e adesso è proprio Francesca Bortolotto a dirigere con lo stesso attaccamento della madre Luciana, la Colmello di Grotta.Un nobile Chardonnay in purezza risplende fulgido e vivace nel bicchiere con intense nuances paglierine, aprendo il suo spettro olfattivo con dolci note di frutta tropicale matura e toni boisè. Il palato si presenta di buona fattura, ciò nonostante la freschezza risulta un po’ sottotono e manca quello slancio sapido che lo renderebbe più equilibrato e completo.
83/100 – Collio Friulano 2010 (Cat. B)
Come sappiamo, non è facile lavorare un vitigno ostico come il Friulano. L’azienda Colmello di Grotta ci offre una sua interpretazione chiara, lineare, semplice e immediata. Il naso è un tipico floreale di acacia e biancospino contornato da toni ammandorlati. In bocca pecca un po’ di personalità a nostro modo di vedere, mentre sfiziosa è la chiusura gustativa fresca e all’insegna della sapidità.
84/100 – Collio Pinot Grigio 2010 (Cat. B)
Rimaniamo sempre su una fascia medio alta per quanto riguarda questo Pinot Grigio del Collio, proposto dall’azienda Colmello di Grotta. Il bicchiere riflette un lucente color giallo paglierino intenso e brillante, l’incipit al naso svela subito una nota gessosa contornata in seguito da sentori delicati di camomilla, fiori jasmine e mela golden matura. La bella freschezza in bocca insieme ad una struttura che si distingue, lo rendono molto accattivante e donano un notevole spessore gustativo.
83/100 – Collio Sauvignon 2010 (Cat. B)
Altro vino interessante per l’azienda Colmello di Grotta . Si parte con un impatto visivo che dona un colore giallo paglierino vivace e di buona lucentezza. Inganna l’olfatto di salvia e timo con accenni agrumati rispetto alla tipicità varietale. All’assaggio la bella acidità ti invita a sorseggiarlo piacevolmente grazie anche all’annata particolarmente fresca anche se manca un leggero supporto di pienezza gustativa che lo avrebbe fatto ambire ad una posizione migliore.
Vini Rossi
85/100 – Isonzo del Friuli Cabernet Franc 2010 (Cat. B)
Una sfida interessante per Francesca Bortolotto, quella di vinificare in purezza un vitigno difficile da elaborare come il Cabernet Franc, sfida da cui ne esce sicuramente a testa alta. Il campione in degustazione ci appare nella sua veste rosso scuro, impenetrabile e denso vicino all’inchiostro. Al naso sorprende subito il panel per un sentore ammaliante di pepe nero che sovrasta nettamente le altre sfumature di erbaceo tipico e foglia di pomodoro. Il frutto inizialmente un po’ nascosto si concede poi nella sua integrità donando delicati effluvi di mora e lampone. Nel complesso all’assaggio è pronto ma un periodo di sosta servirebbe per integrare maggiormente i tannini regalando senza dubbio una beva più accattivante.
86/100 – Isonzo del Friuli Cabernet Sauvignon 2009 (Cat. B)
Non sempre si possono avere dei vini dalla grande elaborazione ed evoluzione, alle volte basta la semplicità a patto che sia ben equilibrata e coerente. E questo e’ in sostanza il Cabernet Sauvignon di Colmello di Grotta, un vino dal colore rosso rubino vivo che si apre con profumi di frutti di bosco freschi accompagnati da un bel balsamico di eucalipto. Il gusto ben bilanciato e la freschezza sono sicuramente il cavallo di battaglia di questo Cabernet Sauvignon, che non vuole impressionare per la persistenza, ma che si muove snello e dinamico al palato. Finale leggermente amaricante ma non invadente.
84/100 – Isonzo del Friuli Merlot 2009 (Cat. B)
Come nei bianchi l’impronta femminile nel fare vino dell’azienda Colmello di Grotta si percepisce piacevolmente anche nei vini rossi: un intrigante Merlot dal colore scuro quasi impenetrabile. Al naso la nota vegetale è dominante a sottolineare che siamo vicino al fiume Isonzo dove i terreni donano vini più asciutti e duri rispetto al collio generalmente più propenso a rilasciare sensazioni suadenti. Note di ribes, anice e un leggero balsamico completano un ventaglio olfattivo di buona varietà. L’eleganza si percepisce anche al palato nonostante l’equilibrio gustativo non sia ancora del tutto armonioso. Discreta la chiusura nel finale di bocca con tannini fini ed integrati.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
Edizione 2009/2010:
85/100 – Collio Chardonnay 2008 (Cat. B)
Tutte le percezioni rimandano in modo abbastanza chiaro al suo animo “nobile”. Da un lato, ci riteniamo soddisfatti per una complessità evidente chiara e nitida, anche se non si lascia interpretare, cosi come per il profilo tropicale e scorrevole. Dall’altro però gli rimproveriamo un palato dove il suo sviluppo appare molto più frenato.
83/100 – Collio Friulano 2008 (Cat. B)
Alla vista è vivace nella sua veste paglierina, un naso fruttato che lascia spazio a toni di mandorla e biancospino ad imprimere il passo. La disposizione del gusto, segue una traiettoria lineare e di buona freschezza, ma lo sviluppo complessivo appare leggero, moderato, senza incidere più di quel tanto.
85/100 – Collio Pinot Grigio 2008 (Cat. B)
Passo dopo passo, annata dopo annata, vino dopo vino, ecco che la proposta vinicola di Colmello di Grotta si fa sempre più convincente. Splendido l’impianto olfattivo che regala note di mela golden,pera e riflessi di susina bianca. La bocca è molto fresca e leggiadra, con fedele riproduzione aromatica e contrappunti minerali che esauriscono l’analisi. Un pizzico di complessità e di personalità in più e chissà…
83/100 – Collio Sauvignon 2008 (Cat. B)
Il colore riflette le tonalità vivaci e la luminosità di un vino bianco da ultima vendemmia. Il profumo vira su percorsi che rimandano al timo e all’alloro, con deviazioni molto apprezzate di pomodoro candito. Al gusto è caldo, morbido, anche se questa sua morbidezza rimane un limite, penalizzando una facilità di beva satura, dove la presenza di maggiore vivacità gustativa avrebbe segnato un vino, che poteva ambire ad altre posizioni.
86/100 – Isonzo del Friuli Merlot 2007 (Cat. B)
Altissimo Ceto
Dai possedimenti viticoli nella denominazione Isonzo, provengono le uve di Merlot che danno origine alla prova più entusiasmante, della batteria dei vini della Coltello di Grotta proposta in questa edizione. Un vino che pur non impressionando per il suo spessore e per il volume, riesce a distendersi in maniera soave durante tutto il corso della degustazione, esprimendo equilibrio ed eleganza con tonalità molto discrete e coerenti con i tratti stilistici della zona di origine. Profondo nel suo colore rubino-violaceo, al naso si distingue per un frutto di discreta ricchezza, impostato su binari caratterizzati da una certa “freddezza”, con punte che raggiungono i binari della liquirizia e la grafite. Molto più voluminoso in bocca per avvolgenza e calore, con acidità discreta e tannini fini ed integrati. Discreta ed elegante la chiusura.
83/100 – Isonzo del Friuli Cabernet Sauvignon 2007 (Cat. B)
Non chiedetegli massa, volume o concentrazioni, poichè questo vino potrà offrirvi elementi di essenzialità e immediatezza di comprensione. Prodotto voluto e vinificato per ottenere un frutto diretto, maturo e di facile lettura nelle sue sfumature, mentre al palato poggia su una linea diretta, capace di unire tutti i punti gustativi con armonia e destrezza.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Colmello di Grotta
Via Gorizia, 133
34072 Farra D’Isonzo (GO)
Tel: +39 0481-888445
Fax: +39 0481-888485
Skype: –
Sito Web: www.colmello.it
Indirizzo posta elettronica: colmello@spin.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa