Colline della Stella

(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)

Anno di Fondazione: 1998
Proprietà: Andrea Arici
Enologo: Nico Danesi/Giovanni Arcari
Agronomo:
Addetto al ricevimento: Giovanni Arcari
Ettari di proprietà e/o affitto: 10 ha
Produzione annuale in bottiglie: 50.000
Vendita diretta in Cantina: NO
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: NO

Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: “Quello che serve, quando serve, se serve…”

Utilizzo di lieviti selezionati: SI

GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE

EDIZIONE 2011/2012:

86/100 – Franciacorta Dosaggio Zero Andrea Arici n.m. (sbocc. 06/11) (Cat. D)

Questa cuvée rappresenta il biglietto da visita aziendale di Colline della Stella. La versione più essenziale, chiamiamola così, ma indispensabile da compiere come primo passo per entrare in sintonia con la personalità del Franciacorta interpretato da Andrea Arici. Un profilo gradevole, maturo e collaudato. Una bocca mai sazia, rinvigorita sempre da acidità e sapidità. Ed un finale tutto grintoso come ci si aspetta da un Non Dosato. Già, ma non un Pas Dosé qualsiasi, stiamo parlando di quello di Andrea Arici.

91/100 – Franciacorta Dosaggio Zero Dieci Andrea Arici 2007 (Cat. F)

Altissimo Ceto

Il Dieci è l’ultimo nato in casa Arici. Un vino che porta con se molte rappresentazioni all’interno del proprio nome. Infatti, dieci sono gli anni della prima vendemmia di Andrea a Colline della Stella e altrettanti sono quindi quelli passati dall’inizio della collaborazione con Giovanni Arcari, amico fidato e grande conoscitore del territorio franciacortino. Ma Dieci racchiude anche dei simboli più intimi e romantici, come l’anniversario di matrimonio con la moglie Anna e quelli della figlia Angela. Un vino prodotto solo in questo millesimo, rigorosamente con zero dosaggio come vuole la filosofia aziendale, ma che noi auguriamo di non aspettare altri dieci anni per assaporare nuovamente un Franciacorta di questo carattere. Prodotto con 80% di Chardonnay e 20% di Pinot Nero, per un vino tanto incisivo nello sviluppo olfattivo, quanto come la complessità che emana in un crescendo emozionale e sorprendente per variabilità aromatica. Pienezza nel gusto e tagliente in acidità, dove quest’ultima mostra verticalità senza mai apparire ingombrante. Mostra una chiusura sapida e vibrante di grande lunghezza. Consigliamo solamente per quei pochi fortunati che riusciranno a procurarsi una delle poche bottiglie prodotte, di lasciarlo riposare ancora un po’ in cantina, giusto il tempo che gli serve per trovare maggiore armonia. Un grande Franciacorta. Un Franciacorta da applausi.

90/100 – Franciacorta Dosaggio Zero Nero Andrea Arici 2007 (Cat. E)

Altissimo Ceto

Il secondo esordio di casa Arici, con un Franciacorta dalla verticalità di sole uve Pinot Nero. Altro prodotto che ha personalità da vendere e che si distingue per un piglio deciso e determinato, un frutto che mostra polpa e larghezza ed una chiusura dalle tonalità di arachidi tostate e spezie orientali. Al palato non è mai fine a se stesso, tende ad evolversi con il passare dei sorsi, mantenendo linearità, coerenza ed estrema versatilità. Chiusura sottile che andrà a crescere con il tempo.

87/100 – Franciacorta Dosaggio Zero Rosé Andrea Arici n.m. (sbocc. 05/11) (Cat. D)

Bel colore rosa salmone, luminoso e scintillante, dotato di un persistente perlage disposto e ordinato, a cui segue un complemento di aromi con fragoline e pompelmo rosa. Ingresso segnato dal frutto morbido e viscoso, che si profila con buona profondità, grazie ai tocchi minerali e dalla stuzzicante sapidità. La scia sul finale è tutta dettata dalle sensazioni legate alle sfumature di pane tostato.

I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:

Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00

Recapiti:
Colline della Stella
Via Forcella, 70
25064 Gussago (BS)

Tel: +39 030 2770596
Fax:
Skype:
Sito Web: www.collinedellastella.com
Indirizzo posta elettronica: collinedellastella@libero.it giovanniarcari@gmail.com

Visualizzazione Google Map:

Visualizzazione ingrandita della mappa